Dalle pagine di CORSEDIMOTO arriva questa chicca fotografata durante dei test a Valencia
http://www.corsedimoto.com/in-pista/mondiale-sbk/superbike-scoop-ecco-la-nuova-ducati-per-
aragon/
Intervista e spiegazioni del ing Marinelli
http://www.corsedimoto.com/in-pista/mondiale-sbk/sbk-aragon-fp1-nuovo-scarico-ducati-siamo-dentro-le-regole/
Visto l'interesse suscitato su questo nuovo scarico, mi son preso la briga di capire il disegno e spiegare quello che e' attualmente il design di questo nuovo prodotto akrapovic.
Partiamo dal originale per capire come si sviluppa la direzione dei tubi di scarico anteriore e posteriore.
i due scarichi si congiungono in un solo tubo prima di entrare nel silenziatore.
questo lo sviluppo del tubo di scarico posteriore che, dovuta la posizione, gli hanno fatto fare un bel giro a vuoto per pareggiare la lunghezza del tubo di scarico anteriore.
Passiamo al silenziatore che accoglie l'unione degli scarichi.
Ora passiamo allo studio del nuovo scarico
Questo e' ciò che si vede.
Posteriormente.
lateralmente.
La foto sotto è di gpone
ora da questa ultima foto si vede che lo scarico anteriore entra nel silenziatore
nella parte bassa.
questa e' una mia simulazione per rendere di facile comprensione quale IPOTIZZO sia il cambio in questo nuovo scarico .
nella posizione dove prima vi era l'uscita dei gas ora il tubo di scarico anteriore entra direttamente all'interno del silenziatore.
Passiamo allo scarico posteriore.
questo e' quello che ipotizzo sia il nuovo percorso del tubo di scarico posteriore.
se prima il tubo faceva un giro sotto sella ora "apparentemente" scende direttamente verso il basso e si allunga fino alla parte anteriore del silenziatore,
ipotizzo che.
una volta che abbiamo stabilito come gli scarichi entrino nel silenziatore anteriore e posteriore ora passiamo allo scarico finale che dal silenziatore va verso l'alto e sfocia nel finalino laterale.
anche la foto sopra e' una mia simulazione dove si evidenzia lo sviluppo dello scarico finale che va dal silenziatore a sotto la sella nel lato destro vista da dietro come evidenziato dalla foto sotto.
ora rimane il secondo scarico
che per la verità non e' un secondo scarico ma una appendice dello scarico principale che ho spiegato ora.
"l'appendice" laterale si collega allo scarico principale qui.
la linea azzurra evidenzia l'appendice allo scarico vero e proprio mentre la linea rossa e' lo scarico principale.
Il secondo finalino fa parte dell'appendice collegata al tubo principale.
Di conseguenza non e' un vero scarico, ed il fatto che abbia la valvola parzializzatrice al centro vuol dire che solo una piccola parte dei gas vengono bloccati o parzializzati.
Se chiudiamo la valvola dell appendice ovviamente tutti gli scarichi vengono indirizzati allo scarico principale.
Valvola parzializzatrice che akrapovic usa da diversi anni e si vide anche sulla aprilia di Biaggi.
Valvola che la panigale gia usava sulla moto dello scorso anno, e che con l'arrivo di Dall'igna arrivarono anche sulla GP 14 e sue sorelle posteriori.
Ci sarebbe da evidenziare la differenza di calibro del tubo interno dello scarico principale in confronto a l'appendice di scarico laterale.
gia lo scorso anno Pirro testò uno scarico con un diametro interno piu piccolo sulla gp15.
Sono obbligato a rimanere sempre sul campo delle ipotesi visto che foto specifiche di come sia fatto non esistono fin ora, ma se seguiamo la logica delle spiegazioni credo che ci avviciniamo parecchio.
ultimo particolare il puntino rosso che ho messo in questa foto in basso, vuole evidenziare dove e' il collettore dello scarico posteriore. e con il tubo che si itravede e che va verso il basso. come ho gia ipotizzato nell'articolo.
Spero che le simulazioni siano comprensibili e che, chi guarda, apprezzi lo sforzo non la qualità.
Posso sbagliare? certissimo, è umano, le foto in mio possesso, poco danno all'interpretazione chiara e specifica, se non aiutato da un po di inventiva e fantasia, cosa che possiedo in grandi quantità hahahah
Bene a Malaga abbiamo ancora un po di luce e siamo a 20 gradi con un po di venticello.
Nessun commento:
Posta un commento