mercoledì 18 novembre 2015

Alette anche per la Yamhaha di Giorgio Mulliri Pubblicato il 11 settembre 2015

Alette anche per la Yamhaha

di Giorgio Mulliri
Alette anche per la Yamhaha
Anche la yamaha si e' convertita alle alette tipo Ducati

Ieri sul canale Movistar annunciavano che durante i test della settimana scorsa di Aragon fatti dal team Yamaha , furono viste delle alette simil ducati.

Alette che la yamaha gia provò nel 2004 sulle carene di Checa.

Ora la conferma e' arrivata durante l'FP2  dei cronometrati della gara di Misano .


la differenza piu evidente dalle alette ducati e' che siano montate leggermente piu avanti e direttamente sotto il cupolino, guadagnando in larghezza in confronto a quelle della ducati ? 
, che dopo vari esperimenti ha stretto la carena per dare piu spazio alle alette che creano carico aereodinamico durante la fase di accelerazioni, cercando cosi di far intervenire il meno possibile il sistema anti impennamento che interviene tagliando potenza quando la ruota anteriore si solleva piu del necessario.


Foto GPONE

Ora manca all'appello solo la Honda.

Bisognerà aspettare una conferma anche in gara che le nuove alette che la yamaha sta sperimentando per ora sulla moto di Lorenzo possano dare un vantaggio reale  in pista.
Per il momento Lorenzo con le nuove alette ha fermato il cronometro sulla prima posizione delle fp2 di oggi.
LA ducati ha rimontato le alette in Qatar  dopo che furono usate sia da Stoner che da Rossi nella sua permanenza in Ducati, ma con un giudizio pessimo per la manegevolezza della moto che il carico in piu portava alla moto quando piegava in curva. 

LA Ducati durante questo campionato hanno provato diversi disegni di alette arrivando anche a aggiungere un flap usato per ora sulla moto di Dovizioso.

Apparentemente  lo scopo cercato dalla ducati sta funzionando, e se dovessero funzionare anche per la Yamaha, staremo davanti anche  ad un vantaggio sulla gia ottima moto dei tre diapason, aumentando ancora il gap che la Ducati stava cercando di accorciare nei confronti dei concorrenti giapponesi.

Aspettiamo conferme..

Nessun commento:

Posta un commento