martedì 17 novembre 2015

Ducati lab e dintorni….seconda parte di Giorgio Mulliri Pubblicato il 26 marzo 2013

Ducati lab e dintorni….seconda parte

di Giorgio Mulliri
Ducati lab  e dintorni….seconda parte
Ducati lab  e dintorni….seconda parte
Ieri abbiamo visto alcune cose che la ducati sta testando per il futuro, compreso il telaio laboratorio e un nuovo forcellone.
http://manziana.motocorse.com/blog/33418_Ducati_news_Ultimi_test_di_Jerez.php Oggi
grazie alle foto di GPONE   


son riuscito a scoprire qualcos’altro di molto interessante, e da li …anche da dove “presumibilmente” proviene il concetto del nuovo telaio laboratorio.
A quanto pare non e’ una “novità” in generale, quella degli “spessori” a misura  movibili che si possano aggiungere  al telaio per renderlo piu o meno rigido in punti specifici, come evidenziato dalla foto di Neil Spalding su Solomoto de alcune settimane fa.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Ma questo lo affronteremo alla fine.

 Per ora vi parlo di aria…poi capirete il perché…


Come respirano i motori della motogp.


Ovviamente dalla presa d’aria anteriore che tutte le moto hanno,

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

 che convogliata attraverso dei tubi in carbonio, attraversano il telaio , a volte nella parte anteriore a volte nel laterale dei longheroni del telaio.

Vediamo come respira la Hrc.
Da questa foto abbastanza vecchia si vedono i tubi sulla parte laterale che attraversano il telaio e che portano aria in mezzo alla V del motore Honda.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Cosi invece respira la yamaha m1 , direttamente dai fianchi del cannotto di sterzo attraversando ovviamente il telaio con delle apposite feritoie.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

non riuscendo a trovare una foto specifica uso cio che reputo utile allo scopo.
In questo caso un modellino in scala del telaio m1 di un paio di anni fà, il concetto non cambia.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Passiamo alla ducati...

Cosi "respirava" il motore Ducati, con delle prese si affianco al cannotto di sterzo ma carenate o conglobate direttamente dal telaio  e non attraverso delle feritoie laterali  come le giapponesi.


Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Soluzione che apparentemente rende abbastanza più  rigida proprio quella parte,  per lo meno guardando le moto giapponesi apparentemente meno “robuste” in quel punto. (pensiero personalissimo ovviamente).

Sarà uno dei motivi che Barbera diceva che la Ducati non “fletteva davanti?....... che andava dritta invece di accompagnare le piega?  

Un dubbio mi viene sinceramente, ma non sono ingegnere e non posso che fare degli “azzardi” ipotetici  in merito….ma oramia  siete abituati a tale cosa....
Questa invece e’ la nuova soluzione adottata dalla Ducati  vista a jerez nel telaio laboratorio, che grazie alla foto di Gpone schiarita un po......son riuscito a scoprire.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us



Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Un cannotto per conto suo e non con una presa d’aria conglobata a i fianchi .

Delle feritoie nel telaio  dedicate  appositamente, non piu come sulla gp12.

Come si può apprezzare,  la piattaforma superiore e inferiore dei fori atti a contenere il perno centrale  della forcella, sono ora a vista e non piu “carenati” dal telaio.


Soluzione questa che apparentemente è meno robusta della precedente, molto piu similare alla soluzione della Yamaha m1.

Passiamo ora al telaio della moto laboratorio, e le sue parti imbullonate, come appare dalla foto di Neil Spalding che tramite le sue spiegazioni asserisce che servano a poter cambiare la rigidità in alcuni punti del telaio.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

E’ stata una sorpresa per me trovare un qualcosa di simile come soluzione.
Quando faccio delle ricerche su internet per foto che mi possano servire  per spiegare meglio determinati concetti o similitudini , mi imbatto il piu delle volte in foto molto interessanti inerenti al discorso che sto portando avanti, questa volta cercando foto delle prese d’aria yamaha  mi sono imbattuto su una pagina ufficiale delle Yamaha, in questo caso, in una pagina inerente alla spiegazione di cosa fecero nel 2007 per cercare ri irrigidire parti specifiche del telaio della R1 ……….. NON M1
Sorpresa sorpresa, il concetto espresso da Spalding  con tanto disegno e spiegazioni.

Questo e’ il disegno.
Free Image Hosting at www.ImageShack.us


Penso che meglio di questo disegno  non si poteva spiegare cio che anche la ducati sta cercando di fare.

http://www.yamaha-motor.eu/designcafe/it/archive/archived-articles/index.aspx?view=article&id=441116&segment=&archive=false&page=1

Spero solo che ora in ducati  siano “sportivi” come Filippo...

Free Image Hosting at www.ImageShack.us



 e non venga messa una taglia sul Manz.
 


Intanto gli invio il mio curriculum non si sa mai……………….ma senza indirizzo di casa….


...................................................................................................................
....................................................................................................................
  OT PS

A Malaga  e' festa  la Semana Santa ed e' l'ultimo anno che Antonio Banderas figlio prediletto di Malaga, farà la processione  con i troni.


Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Nessun commento:

Posta un commento