mercoledì 18 novembre 2015

Nakamoto dice la sua sull'incidente. di Giorgio Mulliri Pubblicato il 02 novembre 2015

Nakamoto dice la sua sull'incidente.

di Giorgio Mulliri
Nakamoto dice la sua sull''incidente.
Telemetria conferma che vi e' stata una frenata da parte di Marquez, che ha causato la caduta, frenata dovuta a dire di Nakamoto dal calcio di Rossi a Marquez


Questo uno stralcio delle dichiarazioni rilasciate da Nakamoto san, un paragrafo che parla solo del calcio.

Tradotto con google.


""E 'chiaro che Valentino intenzionalmente spinto Marc verso l'esterno della pista, che è fuori dalle regole, quindi Marc non ha avuto altra scelta se non per andare largo. I dati da moto di Marc dimostrano che anche se lui stava raccogliendo la moto cercando di evitare il contatto con Valentino, la sua leva del freno anteriore improvvisamente ricevuto un impatto che ha bloccato l'anteriore, che è il motivo della sua caduta. Noi crediamo che questa pressione è il risultato di calcio di Rossi. L'acquisizione dei dati da moto di Marc è disponibile se qualcuno dalla Dorna, FIM o il supporto da controllare. "

 Prima parliamo della leva parafreno ed il suo uso.
questa la leva parafreno resa obbligatoria anni fa dall'incidente del contatto di sete gibernau contro Capirossi che incrociando le linee dopo la partenza avvenne il contatto da parte di gibernau con la leva del freno nella moto o corpo di capirossi, che creo un ribaltamento istantaneo della moto di Gibernau, coinvolgendo nella caduta anche melandri ,


Image and video hosting by TinyPic

Oltre alla caduta subita da BArbera con il contatto con Simoncelli buonanima al Mugello, i casi piu eclatanti.

Si rese necessario l'adozione di una soluzione per cercare di evitare che la leva del freno anteriore  avesse (In caso di avvicinamento estremo tra le moto) la possibilita di essere azionata involontariamente dal contatto con involontario con qualsiasi oggetto , moto pilota .


La soluzione adottata fu un para leva che evitasse il contatto colegata al semimanubrio e che si protrae in avanti con il finale piagato anche per evitare potesse creare danni in caso del contatto.

Image and video hosting by TinyPic


e fino a qui ci siamo.

ora vediamo i fatti,

Questa e' la posizione vista davanti della protezione della leva.


Image and video hosting by TinyPic



Ora passiamo ad altri fatti.

Nakamoto parla di calcio di rossi che ha causato una frenata .


Di conseguenza si presume che la leva  a poco e' servita,  se effettivamente Rossi con un calcio abbia potuto azionare la leva del freno coperta dalla protezione apposita.

Nel video che feci giorni fa evidenziavo come fu Marquez a toccare Rossi al secondo tentativo di liberarsi del blocco fatto dal pilota di tavulia,

nelle foto che analizzai si evince chiaramente che Rossi  dopo il contaatto da parte di MM,  solleva la gamba.

Image and video hosting by TinyPic

Dopo il contatto  si vede che la gamba di Rossi e' sollevata.

Image and video hosting by TinyPic


Ora vediamo la leva della moto di Marquez  a terra e la posizione della leva.

Image and video hosting by TinyPic
  ed ora la posizione della leva della moto di Marquez quando solleva la moto.


Image and video hosting by TinyPic


Ora abbiamo due ipotesi:   una   che la leva sia Piegata con l'impatto a terra della moto.

Seconda ipotesi: la leva ha subito una forza che ha fatto si che si piegasse verso il basso.



Image and video hosting by TinyPic

  e  non basta  ma mi sento di ipotizzare che la forma stessa di questo parafreno sia disegnato  con una forma che faforisce l'obbigo dell'asta parafreno con una leva  per il suo disegno    andare verso il basso.


Image and video hosting by TinyPic




Ora, se la fisica non mi inganna, la leva, per essere in questa posizione, e aver permesso l'azionamento della leva involontariamente,  dovrebbe essere verso l'alto visto che rossi solleva la gamba non abbassa.


le immagini dicono chiaramente che la gamba di rossi si solleva con il contatto da parte di Marquez.


La posizione della leva appare come abbassata in confronto alla sua posizione naturale , con la gamba di rossi sollevata la leva che si vede dovrebbe essere sollevata non abbassata.
Conclusioni.  
E' probabile che dalla telemetria (solo oggi messa in questione dalla HRC)  dica che effettivamente  ci sia stata una azione frenate, pero Nakamoto non va oltre con le spiegazioni.

Queste immagini dimostrano che l'accaduto  e' una conseguenza sfortunata del tocco da parte di Marquez e che la gamba sollevata e' per via del contatto da parte di mm nella gamba di Rossi.

I fatti a mio modo di vedere sono questi.
Il sistema che dovrebbe evitare l'azionamento della leva del freno e' sicuramente costruito in modo tale che possa ruotare sul suo asse di fissazione, A sepang  ha mostrato i suoi limiti?
E da rivedere?  perche' se, si e' pieagata verso il basso per la caduta e accettabile, ma se si e' piagata da un contatto angolato  allora a mio modo di vedere non ha asservito al suo compito principale.

Le immagini parlano da sole.

la leva e' andata verso il basso e la gamba di rossi va verso l'alto.



A Malaga oggi  e' soleggiato con nuvole sparse.

Qui la traduzione fatta con google dell'intera intervista fatta a Nakamoto e pubblicata dal sito Honda racing.

Q & A con Shuhei Nakamoto, HRC Executive Vice President
"Prima di tutto, vorremmo precisare che riteniamo sia molto importante parlare sui fatti, non su ipotesi. Un fatto è un fatto e vi è una sola interpretazione. Ipotesi possono essere tradotti in diversi modi, a seconda di quale parte stai. Per il bene del nostro sport, vorremmo a tutti di prendere in considerazione solo i fatti che si sono verificati e questi sono chiaramente quanto segue:
- Marc Marquez ha vinto il Gran Premio d'Australia, superando Jorge Lorenzo all'ultimo giro, e quindi togliendo 5 punti da lui in campionato.
- Giovedi 'prima del GP della Malesia nella conferenza stampa pre-evento, Valentino Rossi ha accusato Marc di correre contro di lui a Phillip Island per aiutare Jorge Lorenzo.
- Nel GP della Malesia, Rossi intenzionalmente spinto Marc fuori dalla traiettoria che gli ha fatto crash. Direzione Gara gli ha dato un calcio di rigore per questa azione, confermato dalla FIM.
È un dato di fatto, gli argomenti di cui sopra sono gli unici fatti possiamo considerare e commentare, qualsiasi altra discussione sarebbe basata su ipotesi. Parlare di ipotesi non farebbe che aumentare il clima negativo che stiamo affrontando in questo momento, ma non cambierà la realtà di quello che è successo. "
Qual è la sua opinione in merito alla situazione attuale dopo il GP della Malesia?
"Noi, come HRC molto rammarico è stato creato questa situazione. Prima di tutto, vorremmo sottolineare che Marc è stato oggetto di un'accusa senza prove, dopo la gara di Phillip Island. Chiaramente ci sono motivi per sostenere che voleva aiutare qualsiasi pilota in lotta per il campionato, considerando che ha spinto per vincere la gara e lo ha fatto. Dopo aver esaminato ulteriormente le immagini, si può chiaramente vedere Valentino e Marc stringono la mano dopo la bandiera a scacchi in Australia, riconoscendo una grande e giusta battaglia ".
Credi la battaglia nel GP della Malesia di Marc e Valentino è il risultato di un'accusa di Valentino?
"Onestamente non credo che questo è il caso. Sappiamo tutti che le razze Marc al 100% per tutto il tempo, è uno dei motivi per cui tutti lo amiamo e lui ha così tanti fan in tutto il mondo. Marc spinge sempre al massimo per ottenere il miglior risultato possibile. Ha avuto una grande battaglia della sua carriera con molti piloti, e nessuno si è lamentato di questo. In Malesia, sappiamo che Marc stava lottando all'inizio della gara con il serbatoio pieno, come è accaduto più volte in questa stagione. Anche a Sepang ha fatto un errore all'inizio della gara e questo ha permesso di passare Jorge lui. Poi Valentino è arrivato e cominciarono a lottare per il terzo posto. I passi erano estreme, ma sicuro, da entrambi i piloti. Due dei più grandi campioni che abbiamo visto combattere insieme in pista "
E 'possibile che Marc ha rallentato Valentino in quei giri?
"I tempi sul giro che stavano facendo erano abbastanza veloci, mostrando chiaramente che non vi era alcuna intenzione di Marc per rallentare Valentino. Inoltre, dopo Marc si è schiantato e Valentino aveva una pista aperta di fronte a lui, i suoi tempi sul giro non erano più veloce durante la battaglia con Marc. Crediamo, erano entrambi spingendo al massimo. Entrambi volevano terzo posto e per cercare di recuperare il ritardo con Dani e Jorge, ma naturalmente questa battaglia ha aperto un gap al fronte due. Queste sono le corse e quando si hanno due talenti come Marc e Valentino si può vedere una splendida battaglia, come abbiamo visto. "
Credi di Valentino ha dato il moto di Marc?
"E 'chiaro che Valentino intenzionalmente spinto Marc verso l'esterno della pista, che è fuori dalle regole, quindi Marc non ha avuto altra scelta se non per andare largo. I dati da moto di Marc dimostra che anche se lui stava raccogliendo la moto cercando di evitare il contatto con Valentino, la sua leva del freno anteriore improvvisamente ricevuto un impatto che ha bloccato l'anteriore, che è il motivo della sua caduta. Noi crediamo che questa pressione è il risultato di calcio di Rossi. L'acquisizione dei dati da moto di Marc è disponibile se qualcuno dalla Dorna, FIM o il supporto da controllare. "
Credete Marc sta dicendo la verità quando dice che non stava cercando di rallentare Valentino a Sepang?
"Lo so bene Marc. Lui è un bravo ragazzo, con valori forti e onesti. Marc stava solo cercando di difendere la sua posizione, come qualsiasi pilota avrebbe fatto, e noi gli crediamo al 100%. "
Qual è la vostra posizione su come Direzione Gara ha agito?
"Rispettiamo la decisione di Direzione Gara e non vogliamo giudicare se la pena che somministrati fosse giusta o sbagliata. Tuttavia, crediamo vi erano prove sufficienti per consentire loro di prendere una decisione durante la gara, non è stato necessario attendere fino alla fine. "
Cosa ne pensi di appello di Valentino al CAS (Corte Arbitrale dello Sport) contro Direzione Gara e la decisione della FIM?
"Questo è nei suoi diritti. Rispetteremo la decisione CAS. "
La gente dice che è ingiusto che Marc ha combattuto con Valentino, Marc non è in lotta per il campionato, mentre Valentino è.
"Queste sono le corse! Non ci sono stati commenti o preoccupazioni dopo Dani combattuto con Valentino in Aragona e lo ha battuto, e anche a Phillip Island con Iannone - nessuno ha accusato Andrea di cercare di aiutare un concorrente più dell'altro. E 'stata una stagione difficile e a Sepang Marc semplicemente voluto prendere il miglior risultato possibile per lui e la sua squadra, non è nella sua natura accontentare del quarto posto quando c'è la possibilità di lottare per il terzo. Dovremmo anche guardiamo indietro a Motegi 2010 quando Valentino era fuori corsa per il titolo, ma aveva una grande battaglia con il compagno di squadra Jorge. Dopo la gara, quando Jorge lamentato Valentino essendo troppo aggressivo e privo di significato, mentre era fuori dal campionato, Valentino ha commentato: "Ho detto a Yamaha, cosa ti aspetti da me, di arrivare alle spalle? Se io so questo che tornerò a casa. "Siamo totalmente d'accordo con l'approccio di Valentino e sempre sostenere i nostri piloti per ottenere i migliori risultati possibili."
Qual è la sua opinione di Valentino in questo momento?
"Valentino è il più grande mai campione del nostro sport. Crediamo che abbia fatto un ottimo lavoro quest'anno, e se vince il Campionato lo merita veramente, come è stato costante e molto veloce per tutto l'anno. Il fatto che lui è 36 anni aumenta il rispetto per un grande campione. Detto questo, non capiamo l'accusa relativa alla gara di Phillip Island e la sua manovra a Sepang. Speriamo che Valentino penserà più e capire il suo errore ".
Qual è il tuo obiettivo per Valencia?
"Come sempre, il nostro obiettivo è quello di vincere! La nostra speranza è che Marc e Dani possono lottare per la vittoria. Se riescono a finire primo e secondo - non importa per quale ordine - allora saremo molto felici. Prima di tutto, perché vogliamo finire questa stagione con il 4 ° vittoria di fila, secondo perché se entrambi sono davanti a Jorge e Valentino, il loro risultato avrà alcuna influenza nella lotta per il titolo e - infine - speriamo tutti capiranno che piloti Honda corsa per la vittoria e la competizione pura, non altro ".



 







[img]http://i.imgur.com/WaK6dsk.jpg[/img]




Nessun commento:

Posta un commento