martedì 17 novembre 2015

Piombatura motori MotoGP di Giorgio Mulliri Pubblicato il 24 gennaio 2012

Piombatura motori MotoGP

di Giorgio Mulliri
Piombatura motori MotoGP
In molti si saranno chiesti come avviene la famosa piombatura del motori della motogp dopo l'entrata in vigore della regola dei 6 motori per tutta la stagione.

Ho trovato un video della TVE dove con le parole di un addetto IRTA, si spiega cosa avviene una volta che il motore è stato fatto passare attraverso la fotocellula della PIT LANE per la prima volta, considerandosi dunque impiegato. Viene segnato e seguito dagli adetti IRTA per far si che venga sottoposto a piombatura, per evitare che il motore possa essere aperto come da regolamento.

Nel video da me tradotto in alcune parti l'addetto IRTA spiega le varie fasi di piombatura effettuate con medagliette metalliche che, insieme ad un filo di ferro e relativo piombo, bloccano alcune parti principali come carter e coperchio testata. Quando il motore viene smontato dal telaio vengono piombati anche scarico ed iniezione, per far si che il motore non venga acceso se non durante prove ufficiali o gara: è tassativamente vietato utilizzare i motori per allenamenti privati o collaudi.

Oltre alle medagliette metalliche che vengono tagliate in due (una parte rimane ad IRTA come riscontro anche visivo del taglio, ovviamente mai uguale), il propulsore viene sigillato anche con adesivi particolari che hanno la caratteristicha di rompersi in caso di tentativo di apertura del motore. Ovviamente l'adesivo e' messo in modo tale che prenda le due parti in questione che non si vuole vengano separate o aperte.

Spero che il video, relativo alla stagione 2011, risulti interessante. Fra le imagini si puo apprezzare il motore desmo della Ducati Pramac ex De Puniet.




https://youtu.be/ATjnNDvirmw


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