giovedì 31 marzo 2016

Piloti bilanciati:Posizione .



 Oggi, grazie a queste foto di un servizio fotografico pubblicate sul sito di Telecinco motogp,  dedicato alla presentazione delle livree del 2016 delle motogp partecipanti al campionato di quest'anno, ho colto l'occasione per mettere in evidenza alcuni particolari dedicati alla posizione del pilota sopra la moto.

Particolari riguardanti alle forme dei serbatoi e dei sellini.

Telecinco motogp web spagnola dedicata alla motogp che ritrasmette la maggior parte delle gare sul terriotorio spagnolo, solo gare verranno trasmesse in diretta dei  4 appuntamenti spagnoli.





Foto abbastanza interessanti anche perché e' difficilissimo trovare fotografie laterali prese quasi tutte alla stessa distanza e di facile sovrapposizione, per lo meno per i miei interessi.

Infatti in queste foto si potrà notare che fanno vedere solo il lato frizione e non quello per me più interessante con pignoni alla vista e posizione dei vari organi  come la posizione del 'albero motore.
Oltre al fatto che tutte hanno lo sterzo leggermente piegato  volutamente per rendere difficile l'analisi  dei passi .

Nel servizio vi sono le moto di tutti i piloti, ed con un occhio un po attento si possono ricavare informazioni interessanti per gli appassionati come me di tecnica della motogp.
Già affrontai in altri articoli sul bilanciamento delle moto che di norma sono 50/50 con serbatoio pieno e  con pilota sopra.

La lunghezza del pilota ed il peso, obbligano le case a cercare il miglior compromesso come bilanciamento ottimale, anche per il consumo delle gomme.
La posizione del pilota influisce anche nel baricentro della moto a pieno carico ovviamente.
In alcune moto esistono anche regolazioni di fino potendo spostare il motore alla ricerca di differenziare i pesi anteriore e posteriore in base alle necessità del caso.
Vuoi anche per la ricerca di maggior trazione in determinate situazioni,  accorciando anche il passo per rendere la moto più corta e concentrare il peso di conseguenza aumentanto la differenza del peso a terra tra anteriore e posteriore, ricercando ripeto la soluzione ottimale per la resa ottima della moto gomme.

Se prendiamo in considerazione il fatto che principalmente si parte da una base già stabilita e studiate nel tempo.
Si ha la posizione del pilota abbastanza standardizzata, e a volte con la moto adattata anche per il pilota e le sue dimensioni.

nel senso che, un Rossi che pesa 75 kg  ipotizzo.
ed essendo più lungo di Lorenzo, non potrebbe andare al meglio delle sue possibilità con le dimensioni del posto di lavoro di Lorenzo, il lavoro degli ingegneri si basa principalmente al bilanciamento della moto centrando al massimo il peso del pilota nella sua longitudine.

esempio semplice.

qui una foto dei due "uffici" di Lorenzo e rossi.
con evidenziata la freccia che indica la distanza che e' permessa al pilota dal finto serbatoio al appoggia culo....



come si può apprezzare,  anche la forma del finto serbatoio che appoggia sui gioielli di famiglia dei piloti. ha la sua forma differente, come il poggia culo sul fondo del sellino.
Nel caso specifico si evidenzia che il serbatoio di rossi e' più corto di quello di Lorenzo adattato anche nei litri e di conseguenza avrà meno volume anteriormente, ma più volume sotto sella.

sempre 22 litri sono,  ma distribuiti in un modo differente nel caso della Yamaha.

il pilota ha spazio sul sellino per muoversi avanti ed indietro, pero vediamo che nel caso di rossi  il peso e' più spostato in avanti, che il peso di Lorenzo.

Vuoi anche per il gusto personale del pilota.

Tutto lo sforzo fatto dai primi test con le Michelin  era basato sul ottimizzazione dei pesi, ed abbiamo visto come si sia lavorato sui volumi dei serbatoi ma non solo.

riassumendo:le gomme ed  la loro resa ottimale incidono moltissimo sul risultato finale.
Tutti gli studi fatti antecedentemente e le esperienze  danno l'optimum per ogni pista o quasi.
Per far rendere le gomme al meglio la moto va adattata come bilanciamento ed il pilota e la sua posizione influisce abbastanza in tutto questo algoritmo pilota moto gomme e regolazioni.

Anni fa possiamo ricordare alcune mosse messe in atto dai team manager come Forcada che bilanciava la moto per il serbatoio a metà. partiva lento Lorenzo (non più) e recuperava posizioni fino ad arrivare alle prime posizioni.
Tattica  usata anche da Rossi anni fa. 
Ma dipendeva anche dal tipo di gomme,  come abbiamo visto in Qatar le michelin non si son consumate molto come rossi prevedeva, mentre Lorenzo ha usato gomme soft  rischiando che potessero finire prima del necessario  e facendo il gioco di rossi, invece non e' andata cosi ambo hanno portato le gomme ad un uso abbastanza omogeneo e senza cali cosi evidenti come in passato.

Spero essermi spiegato sul perché certe differenze tra pilota e pilota con la stessa moto.


Passiamo ad altri esempi delle altre marche.

Honda.



Nel caso della Honda possiamo vedere come il pilota più "obbligato" e' Marquez.
Vediamo come la parte finale del finto serbatoio ha un differenziale che tiene il pilota un po più indietro nei confronti di Pedrosa che essendo più corto e più leggero  ha una posizione più avanzata anche per la sua costituzione,
Nel caso di pedrosa  pero  il Poggia culo  e meno spesso di quello di marquez  questa volta dovuta al fatto che pedrosa possa in frenata cercare di distendersi al massimo sul posteriore per non agevolare che la ruota posteriore si sollevi troppo togliendo potenza frenante per quella minima che il posteriore possa avere.

Oltre allo spessore vero e proprio della spuma del sellino.
Ce da dire che nel caso della honda la moto e da anni molto standardizzata ha pochissime regolazioni nel caso del motore e del pignone.
E' mia opinione che oltre al aver trovato il bilanciamento ideale( per gli ingegneri della hrc)
la forte componente elettronica che ha sviluppato durante questi anni andava assecondata da geometrie fisse....????  nel senso che tutti i calcoli del torsiometro o della piattaforma inerziale pluri multi direzionale data in dotazione alle motogp dal ASIMO avessero bisogno  di una situazione standard???  delle geometrie?

Inteso come "cambiami poco che altrimenti mi incasini i conteggi...."


Ipotizzo ovviamente.

Honda sat






Ducati.





da notare la spuma sellino di iannone piu bassa


Ducati sat.




due piloti corpulenti e vediamo che la battuta anteriore e forse una preferenza più di comodità 
pramac con le gp15

Ducatisat 14,2 avintia

Da notare come per la moto di BAz  il pilota più alto e più pesante, si abbia adottato una soluzione di accorciare parte della struttura codino.
Baz sicuramente ha problemi di ottimizzare la ripartizione dei pesi essendo il più pesante e lungo  ha parte del peso caricato sul posteriore da li anche qualche dubbio sulle pressioni degli penumatici usate per il suo peso, che obbliga a qualche attenzione in più del normale.

Tech 3 sat m1


Abbastanza similari  forse degli adattamenti per la comodità del pilota.

Suzuki.




questione di lunghezza di pilota, anche in questo caso il serbatoio ha un "differenziale"davanti per tenere il pilota più centrato con il corpo

Aprilia.




un paio di centimetrini per bradl più avanti di bautista


Questo articolo non vuole essere una verità assoluta  ma se parliamo  solo ed esclusivamente di bilanciamento della moto  queste basi sono abbastanza realistiche.


Ovviamente dal bilanciamento della moto si parte per una buona base per sviluppare la moto, anche in base alle esperienze precedenti , ogni casa ha il suo modo di lavorare, alcuni adattano anche il disegno del serbatoio vero e proprio altri hanno uno standard e si muovono solo posizionando il pilota anche ovviamente in base alle sue dimensioni e preferenze sulla comodità.
  Esistono quelli che vengono chiamati setting base, dove si e' potuto stabilire che grosso modo al pilota va bene come la moto sia regolata, poi da pista a pista  esistono esigenze differenti  e li allora intervengono più pesantemente sul cambio delle caratteristiche generali approvate dal pilota e li esistono ovviamente un sacco di problematiche legate sempre alla migliore resa degli pneumatici.
Il solo cambio di carcassa  o di mescola può influire e rendere necessario alcuni cambi più radicali.

Pivot,  altezze ammortizzatore posteriore sfilamento della forcella  cambiano anche il passo e di conseguenza anche la distribuzione dei pesi da li  i vari problemi nel trovare il santo grall delle sensazioni del pilota ..


Spero sia stato interessante questo articolo, che voleva solo evidenziare  quanto dei particolari che quasi mai vengono alla cronaca,  siano importantissimi .



A Malaga oggi 18 gradi con vento

giorni fa siamo già arrivati a 26

Tutte le foto sono qui.
http://www.telecinco.es/motogp/nuevas-motos-Moto-GP_21_2149665003.html?mode=vertical#1

















Nessun commento:

Posta un commento