martedì 22 marzo 2016

Qatar 2015 vs 2016 :piccola analisi





Bene la prima.
Piccola analisi delle prestazioni massime dei piloti durante il primo gp della stagione.
Ogni anno ne faccio una che riguarda l'incremento di prestazioni della Ducati con la nuova moto messa in campo.

Vediamo cosa hanno cambiato le nuove regole di elettronica e gomme nei confronti del 2015


I confronti cronometrici delle massime performance sul giro in gara dei piloti tra il 2015 e il 2016 dicono che ...

Ogni pilota ha espresso una performance massima sul giro,  con i nuovi limiti imposti dai cambi, ovviamente e' un quadro generale dettagliato,  ma  bisogna prendere in considerazione anche il fatto che per esempio:Lorenzo nel 2015  e' arrivato 4 e come rossi nel 2016 ha avuto qualche problema che non ha potuto esprimere il massimo dovuto a qualche "problema" anche se  il discorso delle prestazioni delle gomme e' un discorso particolare per la prima gara del 2016.

Nel senso che  alla fine la scelta della gomma di Lorenzo ha fatto la differenza.

le prestazioni definitive non esistono mai, ma i numeri a disposizioni servono lo stesso a dare una idea generale della situazione.

i discorsi sulle differenze tra la scelta di rossi e Lorenzo vogliono solo essere un esempio generalizzato che fa storia dal Qatar.

La scelta fatta da Rossi ed altri piloti con la gomma media,  alla fine, sentendo i piloti, non e' stata cosi errata, nel senso che:la media non e' andata male, anzi e' andata benissimo, il fatto che Rossi  abbia fatto il suo miglior giro alla fine della gara dice che le gomme hanno fatto il loro dovere alla grande.

La soft  scelta da Lorenzo pero e' andata meglio , dando qualche decimo di velocità per giro nei confronti della media.

8 secondi più veloce del tempo totale del vincitore  2015.

Di conseguenza  prendete come esempio la prestazione migliore del'anno precedente per la moto che ha dato il miglior risultato.

Nel caso della Yamaha: Lorenzo ha migliorato la prestazioni sul giro di 3 decimi e spicci  ed ha stabilito il nuovo record del circuito.

Rossi: ha migliorato di quasi 2 decimi, pero  nel 2016 il suo giro migliore lo ha fatto al 17  contro il 5 del 2015

Ducati
Iannone ha peggiorato la sua prestazione di più di un decimo. 
2015 al 8 giro  nel 2016  al 4,  sappiamo che non ha potuto esprimersi per la caduta.


Dovizioso ha migliorato di 3 decimi e mezzo.
al 22 giro e ha fatto la stessa cosa nel 2015  al 22.

Hrc :Marquez ha migliorato di 4 decimi al 11giro  contro il 16 del 2016.
Pedrosa ha peggiorato un decimo .

LCR Cal:ha migliorato di 2 decimi, 4 giro 2015 vs
5 2016

Avintia Barbera : aveva la GP14 nel 2015  contro la 14,2 del 2016 ,
 ha migliorato quasi 8 decimi.

Tech 3 Pol Espargaro ha migliorato più di un decimo
Smith uguale

Aprilia...  Bradl, nel 2015 ha corso con la Forward Yamaha m1,  ed ha girato al massimo delle sue possibilità  piu lento del 2016 
 di un Bradl che corre con L'aprilia 
 la aprilia ha girato meglio della m1 sat Forward del 2015,
  2 decimi  meglio il tempo con l'Aprilia 2016.



Bautista  cadde al primo giro non ha un tempo nella gara, ho preso il suo del warm up.  

Ha migliorato di due decimi, ricordiamoci che Aprilia aveva una "sbk" modificata e adattata, non un prototipo vero e' proprio come nel 2016.

Suzuki:Vignales ha migliorato più di 4 decimi tra 2015 e 2016.

Ovviamente bisogna prendere con le molle  questi miglioramenti o peggioramenti.


Ogni pilota ha avuto le sue difficoltà durante la gara e le gomme differenti in certi casi hanno imposto delle prestazioni, comunque sia, in questa piccola analisi ci sono le migliori performance dei piloti messi in evidenza.

Il discorso gomme  e' ancora un dilemma per molti.

Il fatto che Lorenzo abbia espresso il suo meglio con la soft, ha dimostrato che ha fatto la miglior elezione possibile, e a parole sue, con la media sarebbe stata una gara da 5 o 6 posizione.

Rossi era li con la media,  gli son mancati quei decimini di velocità  che davano le soft,  cosa che pero, a parole sue,  non e' cosi sicuro che  sarebbe stato un risultato differente.
Dopo il warmup, con millesimi di differenza  da Lorenzo, dimostra che forse a parità di gomme poteva stare li.  
Dire che avrebbe potuto vincere, io sinceramente non me la sento...visto la performace di Lorenzo in pieno stato di grazia, pero  e' andato più che bene,  nel senso che  ha fatto il suo miglior giro  alla fine, ora la scelta della gomma sarà  come sempre un dilemma in altre piste.

Non e' detto che in altre pista sia sempre cosi.

La prossima gara in Argentina  sarà un altra storia da scoprire.

Lo scorso anno  Rossi vinse con la ExtraHard che a detta di Lorenzo, lui, non era in grado di  usare.

La Extra hard Argentina ha espresso il suo meglio  sul finale della gara cosa che ha permesso di riprendere Marquez agli ultimi giri,  pero  lo ha ripreso perchè e' stato Marquez ad abbassare il ritmo con la sua scelta differente di gomme.

Le Bridgestone  hanno dimostrato che: avevano un calo continuo, cosa che le Michelin fin ora non hanno dimostrato.

Parliamo di moto appuntissimo,  come quella di Lorenzo, arrivato con una gomma fresca  se cosi vogliamo dire.

Nel caso della Ducati di Dovizioso, a detta sua, la gomma ha calato nel finale,  ma dovuto specificatamente alla gestione elettronica .


Le fumate dei giorni anteriori alla fine hanno pagato dazio?

Tutte le ducati  fumavano con la ruota posteriore che girava a vuoto in alcune curve, e a detta di Lorenzo, con  le Michelin devi guidare avendo un avantreno fermo e far scivolare un po il posteriore, sarà per questo che  usa le alette? in alcuni punti  la Yamaha era superiore alla ducati, dove riusciva ad accelerare meglio ed e' proprio i quei punti che Lorenzo ha messo le fondamenta per distanziare le Ducati prima della retta, Bravo.

Parole di Marquez: con la soft non saremmo arrivati dove siamo arrivati....



Ogni casa sa come stiano le cose, e la prima gara ha solo detto che in questa pista... ogni scelta di gomma e' stata fatta in base alle esperienze dei giorni antecedenti alla gara. 
La hrc  soffre con la soft per ora? l'elettronica che prima  consentiva essere una delle migliori moto sulla griglia per quanto riguardava il consumo delle gomme  ora deve accontentarsi del meglio che per ora riescono  a fare?  che comunque  ha dimostrato che per la gara l'elettronica  ha migliorato tantissimo dai test di Sepang. Hanno trovato il bandolo della matassa negli ultimi giorni di questa trasferta Qatarina.

La Yamaha va bene con ambo le gomme,  meglio le soft per prestazione massima.

la durata e' stata ottima per ambo le gomme   su moto settate benissimo o quasi.

  Ducati a questi livelli e con problemi di trazione  e' arrivata seconda a pochi metri dalla prima della classe  o dal primo della classe.

 Il futuro fa ben sperare?

La ducati ha fatto il miglior giro  sul finale sia, nel 2015 che nel 2016,  e con problemi di usura a detta di Dovizioso. 

 Non e' cambiato molto allora?

L'elettronica che prima salvaguardava il consumo degli pneumatici ora lo fa un po meno a quanto pare.

Chi riesce a trovare i compromessi giusti avrà  sicuramente dei vantaggi.

Basare la gara sul finale  con un gomma più dura  in questo caso non ha pagato.
Se avessero montato la media  sarebbe arrivato li?
Sicuro avrebbe consumato meno ma la prestazione ne avrebbe risentito sicuramente?

Il consumo omogeneo e prestazionale senza cali elevatissimi cambia un po le prossime strategie?

Argentina  quasi obbligatoriamente ci vorrà una Hard,  Bridgestone fece una gomma specifica per quel circuito usata se non erro solo due volte nel 2015,  una hard normale li non va bene,  ci vuole  la extra hard. 

Michelin ha gia qualcosa del genere?


Aspettiamo il "tango" argentino.

Dati ufficiali Motogp.com
2015

2016







Velocità massime

Qualche differenza si e' vista

Hrc 2015   350 
       2016   342,7
ha peggiorato in velocità massima ma ha migliorato il suo giro telaio o gomme?  in questo caso forse l'elettronica ha obbligato ad abbassare le prestese per i noti problemi di aggressività del motore?


Ducati 2015  346.3
           2016   349.8

situazione inversa alla hrc  

Yamaha: 2015   345.2 ( tech 3)

               2016   344.9  

Suzuki: 2015  337.2

             2016  341.5

Aprilia 2015  336.8
            2016  339.5


Velocità 2016

Velocità 2015



Per oggi e' tutto, spero possa essere risultato interessante questa piccola analisi delle migliorie tra il 2015 e il 2016,
Analisi  da prendere sempre con le molle per varie ragioni inerenti a i vari cambi che ci sono stati sull'elettronica e le gomme,  quelli sopra sono i risultati freddi  e di non facile interpretazioni senza tutti i parametri necessari, ma danno un prospetto abbastanza interessante di chi si e' mosso bene e chi ancora deve migliorarsi.
Le prossime gare non credo possano portare grandi cambiamenti tecnici alle moto solitamente al rientro in europa si potra vedere qualche aggiustamento o modifiche alle moto.

Spero di esserci, solo il venerdi, come di abitudine...




A Malaga oggi venticello e 18 gradi  con nuvole.
  




























3 commenti:

  1. Bel parallelo Giorgio. Comunque a Aosta oggi 20 gradi e cielo sereno. Notte

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  2. Ciao Manz. Capitolo Aprilia: mi spiace, ma secondo me un anno come quello investito nel 2015, un progetto partito da foglio bianco nel quale sono state riversate tutte le soluzioni più avanzate, più ponderate, tutte le conoscenze progettistiche della casa di Noale e tutti i dati faticosamente raccolti per poi calare in pista una moto che prende 2 secondi e passa dalle avversarie, è un vero e proprio FALLIMENTO. Sono estremamente deluso da quanto mostrato da Aprilia. Ducati ha fatto la stessa cosa e la moto è andata bene subito. Suzuki lo stesso, o almeno 2 secondi pieni non li prendeva. L'anno prossimo arriverà KTM e voglio vedere se Aprilia non sarà dietro anche a loro.
    2 secondi sono tanti da recuperare. Troppi.

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  3. diamogli tempo. non ha tutti i km delle altre come sviluppo

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