giovedì 21 aprile 2016

Ducati:Rossi vs Lorenzo? ma scherziamo?





Questo articolo lo scrissi anni fa, ed ho voluto riproporlo solo ed esclusivamente per rinfrescare la memoria a chi già da per salvatore della ducati Lorenzo, che riporterà a bologna il titolo e che sicuramente farà meglio di dove rossi falli'.

Alcuni Link non funzionano più purtroppo ma chi mi legge da tempo potrà confermare ciò che ho scritto tempo a dietro.
Buona lettura.


Ebbene, fa ancora caldo a Malaga e siccome non ho un lavoro, occupo il mio tempo in crociate informative.  Dopo innumerevoli ore passate al pc a cercare la cronistoria di quello che la Ducati ha sviluppato dall'arrivo di Rossi a Valencia test fine 2010, son riuscito a mettere insieme una cronistoria delle varie evoluzioni della gp11, dalla sua presentazione alla sua metamorfosi attuale, senza aggiungere i risultati in gara della coppia Rossi Ducati, ma semplicemente la cronistoria tecnica di questa avventura o odissea per come appare.
Perché questo lavoro a ritroso nel tempo?. Perché parlando nel forum e vedendo varie discussioni su chi ha la colpa della attuale crisi Ducati e cosa ha fatto la Ducati e Rossi, ho trovando molte discussioni prive di fondamento con attribuzioni date solo perché  la stampa o chicchessia ha detto che…..  tipo: Rossi chiede a gran voce il telaio in alluminio, a me non risulta da nessuna parte anzi alla domanda specifica mi risulta che Rossi ha sempre risposto :”non sono un ingegnere”
Affibbiando a Rossi lo sviluppo malo della Ducati.
Se esistevano dichiarazioni o fatti comprovabili che Rossi ha chiesto questo e quello potremmo anche cominciare a distribuire le colpe,  ma apparentemente queste colpe non esistono, se non date da una situazione un po’ particolare, quale la spalla in cattive condizioni, raffreddori con febbre in pieni test di Sepang, cautela da parte della Ducati nel assecondare le richieste di Rossi, date le sue precarie condizioni della spalla, anche dopo l’operazione. Come conferma Rossi in una sua recente intervista al Pais periodico spagnolo dove alla domanda  
P. che penso' quando provo' per la prima volta la ducati? 
R e' stato difficile perché la pista di Valencia non e' una delle mie preferite e anche perché non stavo bene fisicamente, poi mi resi conto che con questa moto non sarebbe stato facile, Credo che il maggior ostacolo fu che la ducati aspettò molto tempo perché pensava che il problema fosse la mia spalla, abbiamo perso molto tempo.

http://www.elpais.com/articulo/deportes/Solo/puedo/defenderme/ elpepidep/20110919elpepidep_26/Tes

 Comunque, al tempo, ovviamente postero’ anche i link dove vengono pubblicate certe dichiarazioni o fatti, come mio solito, chi mi segue   mi segua. ( era brutto dire chi mi ama mi segua)
Cominciamo con cosa la ducati ha portato a valencia per il primo test di Rossi a novembre 2010.
Preziosi dichiara che: Valentino, avrà a disposizione una GP10



 con il quattro cilindri big bang (a scoppi irregolari, nda) del tutto simile alla moto utilizzata da Stoner domenica in gara, poi due GP11, una con propulsore big bang aggiornato e l’altra con lo screamer (a scoppi regolari, nda). Inizieremo con la versione 2010 e poi faremo delle comparative.

http://www.moto.it/MotoGP/filippo-preziosi-ci-spiega-i-test-ducati-di-valentino-rossi.html

Rossi allora, non poteva fare delle dichiarazioni per il veto Yamaha.

Passiamo alla presentazione della gp11 a Madonna di Campiglio dove Preziosi dichiara che:
"Le modifiche principali sono a livello di motore, evoluzioni interne ed esterne all'impianto di alimentazione per ottenere fondamentalmente la curva di coppia più piatta e più favorevole. Quindi un'estensione dell'intervallo tra regime di coppia massima e regime di potenza massima più ampio rispetto al passato.

A livello di veicolo cambierà molto l'aerodinamica. L'obiettivo è quello di diminuire il "drag" e quindi migliorare velocità massima riducendo consumi e front lift così da aumentare la potenza diminuendo al massimo la possibilità di impennate. Ci sono poi una serie di attività che abbiamo messo in cantiere a livello di telaio: ne abbiamo già realizzato uno con differenti rigidezze e torsioni, e un forcellone con caratteristiche di rigidezza diverse," ha continuato l’ingegnere Ducati.

Stesse cose anticipate da un servizio natalizio di  Guido Meda, dove conferma la forcella e il telaio con delle flessibilità’ differenti. Rossi chiedeva un telaio più morbido e flessibile.

Che pero’,  anche se la Ducati ha fatto queste modifiche pronte al giudizio di Rossi, furono accantonate perché in ducati si resero conto che forse le condizioni fisiche di Rossi a Valencia, non erano in tale stato da poter giudicare la moto con lucidità’, come dichiarerà’ Cicognani a Gpone poche ora prima dei test di sepang fattia febbraio.
E il riferimento all’intervista in cima all’articolo di Rossi e’ chiarissimo.

http://www.gpone.com/index.php/201102212945/Cicognani-Rossi-per-la-conferma.html

Test di Sepang che Burgess conferma che hanno lavorato sui setting e sull’elettronica e che hanno messo da parte la forcella elaborata per questioni di flessibilita’.


Burgess a Sepang dichiara: “Non abbiamo provato la forcella da 42 perché conosciamo bene quella da 48 – ha rivelato Jeremy -  non ci ha mai dato problemi. Sappiamo che se ci sono problemi non vengono da quella forcella”.


http://www.gpone.com/index.php/201102042863/Burgess-In-Qatar-potremmo-vincere.html


Nel frattempo la ducati gira anche a Jerez con Battaini e Preziosi in continua comunicazione con Sepang per analizzare i dati.

http://www.gpone.com/index.php/201102242995/
Ducati-avanti-tutta-test-anche-a-Jerez.html

 Passiamo a i test del Qatar, che anticipano di giorni la prima gara in programma, dove Rossi dichiara che :

Siamo lontani, dobbiamo ancora lavorare, domani avremo da provare molte cose». La base di partenza è comunque la Malesia, dove in sei giorni di prove si è percorsa più strada in assoluto in inverno. «Stiamo lavorando sul materiale della Malesia. Per le prime 4 gare non avremo novità. Almeno fino al Gp del Portogallo non ci saranno evoluzioni, la moto sarà questa e questa dobbiamo far andare forte»
Per le prossime 4 gare non avremo evoluzioni.
Riepilogando, Rossi girava a Sepang dopo Valencia, con la moto con le migliorie di motore interne gia programmate dalla ducati,  e senza nessun aggiornamento chiesto da lui e sapete il perche’.
Tutto il lavoro svolto, era a cercare di capire la moto e i setting da usare,  è famosa una foto di Sepang con un centinaio di molle dell’ammortizzatore posteriore che servivano a cercare di circoscrivere i problemi della moto secondo Rossi.

http://www.corrieredellosport.it/moto/2011/03/13-160744/Test+Qatar,+Rossi%3A+%C2%ABDucati+meglio+ che+in+Malaysia%C2%BB

 Portogallo, test, arrivano gli aggiornamenti dopo 4 gare preziosi dichiara: Rossi dice che la parte anteriore (il telaietto in carbonio che s'impernia sulla bancata anteriore e incorpora l'air box) è cambiata. Ci sono misure diverse?

"No, la forma e le dimensioni sono le stesse. Se mettiamo il precedente e il nuovo vicini non si nota la differenza e alla vista sembra identico. Cambia il tipo di carbonio con il quale è realizzato, infatti, con questo materiale si possono cambiare le cose, modificando, con l'alluminio dovremmo buttare via e rifare per cambiare".

http://www.motonline.com/motogp/articolo.cfm?codice=341916

ad aprile Rossi prova la gp12 a Jerez, e la gp12 come ha anticipato Preziosi ha la sospensione come Yamaha piu o meno e non piu dipendente dal motore e da come parla Preziosi la gp12 era gia pronta per i test di valencia .





  
Percio’,  Rossi non ha chiesto il cambio della sospensione posteriore che arrivo dopo.

http://www.gazzetta.it/Motori/Motomondiale/MotoGP/07-04-2011/rossi-jerez-prove-futuro-80763650339.shtmltest gp12


15 giugno rossi prova la gp12 al mugello 

http://video.gazzetta.it/rossi-prova-mugello-ducati-2012/cc45e09e-975e-11e0-905a-601eb7a7c5fd

 20 giugno arriva la gp11.1

http://www.gpone.com/index.php/201106204073/Ducati-GP11.1-la-nuova-arma-di-Rossi.html

 Come e’ nata l’idea di usare il telaio 2012 sulla gp11, diventata cosi gp11,1?

Preziosi propone a Rossi le soluzioni della gp12 con il posteriore differente oltre agli attacchi al motore.

Rossi dichiara
Ho spinto molto su Filippo per avere qualcosa di nuovo, soprattutto per la parte posteriore della moto e in vista del Mugello. Da questo lui ha avuto un’illuminazione: avevamo già in casa il prototipo nuovo, quindi perchè non provare ad usarla con la 800? Dopo i test del Mugello, mi ha esposto la sua idea e mi ha chiesto un parere. Ho risposto che potrebbero esserci dei rischi, ma sono stato subito d’accordo, anche perchè la GP12 la sento più come la mia moto, mentre la GP11 era una moto fatta da altre persone,
 La gp11.1 esordisce al gp di assen e sappiamo tutti come ando’
Venne il Mugello poi la Germania gli Stati Uniti dove anche Hayden provò la gp11.1,  e considerata migliore la uso’ anche in gara.


Hayden gia disponeva della evoluzione del telaio provato nei test di Estoril gia da 3 gare soddisfatto anche lui del piccolo miglioramento sulle sensazioni.

Brno,in gara Hyden per la prima volta durante questa stagione, migliora il suo tempo totale in confronto la 2010 e nei test del lunedi proveranno assetti e cose per il futuro,   hayden prova la gp11.,1 e si convince delle idee di rossi


 http://www.motonline.com/motogp/articolo.cfm?codice=355676

http://www.motogp.com/it/news/2011/Preziosi+reviews+Brno+Test
Segue nella seconda parte.







Hayden ottiene e prova la gp11,1 e la sceglie anche per la gara.
 Arriviamo al 12 settembre, Rossi gira al Mugello usando la sua sesta giornata di prove prestabilite per la futura 1000 con un telaio in alluminio,


http://www.corrieredellosport.it/moto/motomondiale/motogp/2011/09/12-193110/Telaio+in+alluminio+della+FTR+per+la+Ducati%3F

che già ad Aragon debutta con la 800 con lo stesso telaio del test del Mugello, e forse anche con qualche altra cosa, visto il debutto del nuovo telaio di Jerez dopo il can can di Spalding con la foto rubata nei box di Misano dove  con un mio articolo su mc  chiesero la cancellazione, facendo vedere la foto rubate pubblicata  da Spalding, però il ladro alla fine ero io.

 Strane cose accadono nel mondo del giornalismo,  meno male che io non sono un giornalista.

Arriviamo a Jerez dove Rossi usa il 7 giorno degli 8 concessi per provare la nuova gp12, con apparentemente un telaio finalmente questa volta in alluminio e come i canoni comandano,  dico apparentemente perchè mi giunge da lidi lontani che “forse” il famoso telaio potrebbe essere anche un mix tra il traliccio e il deltabox.
Come nella foto che ho aggiunto al mio articolo di pochi giorni 

fa http://manziana.motocorse.com/blog/30856_Giovedi_gnocchi_no_Paella_.php


Dove parlando degli supposti ingegneri aprilia ho anticipato la similitudine  con il telaio della shiver, per meglio capire come potevano essere certe soluzioni.




Front Frame

da  questo si passo alla gpzero che era un ibrido in alluminio .

test jerez fine 2011 Carlos Checa


Questo il primo telaio in alluminio della ducati.

che passo alla vera gp12 nei test di sepang e con il motore ruotato indietro.




un confronto tra Gpzero e Gp12 e le sue differenze principali.
La gp12 nascondeva il motore inclinato indietro.



Vennero altre modifiche a questa moto fino ad arrivare a Misano 2012 dove venne allungato il telaio e rossi fece un podio.

poi Rossi cambio casacca.


dalla gp12  alla desmosedici gp son passate altre moto intermedie dalla 13 piu volte modificata fino alla 14 ancora fatta dal gruppo di lavoro di Gobmeier sostituto di Preziosi.
GP14 con degli accorgimenti fatti dallo stesso Dal'Igna.
Fino ad arrivare alla gp15 e poi allaDesmosedici gp 2016.


Personalmente ho seguito passo passo tutto l'evolversi della ducati quando Rossi era vestito di rosso. e feci anche delle ipotesi viste ora azzeccatissime.
La posizione del albero motore che supponevo troppo indietro , ed la posizione degli organi meccanici mal distribuiti per un telaio disegnato attorno ad un motore fatto per essere portante.

Risultato?  alla fine Dall'igna rifece il motore completamente e avanzo l'albero motore di almeno 8 cm  a parole di Spalding su Motosprint  anni fa.

pero ci terrei a sottolineare alcune frasi dette da Burges in quegli anni.


http://www.motorsportmagazine.com/race/motogp-race/is-ducati-getting-there/




Questa moto è ancora un telaio avvolto attorno ad un motore, piuttosto che un motore progettato per andare in un telaio,"  "Abbiamo bisogno di nuovi carter motore, perché non possiamo continuare a sollevare il motore perché poi il pignone diventa sempre più  alto e  colpisce il perno del forcellone….


Mentre questa dichiarazione e del Generale gigi.

http://www.gpone.com/it/2014012012532/DallIgna-Ducati-i-miei-primi-100-giorni.html


“non e' questione di guidabilità ma anche di dimensioni , layaut, quindi anche architettura, io appartengo a quel genere di tecnici che  crede nell’architettura sia figlia PIU della ciclistica che del motore
.
In che senso?
quando hai fatto un motore hai in pratica già dato l'impronta alla ciclistica per cui tantissime scelte che riguardano la parte esterna del motore, oppure la posizione del pignone devono essere fatte in collaborazione con i telaisti.

Sta diventando un po lunghetto anche questa volta .

Vi vorrei invitare a ascoltare le parole di Guareschi in una intevista fatta da Nico Cereghini dove dice delle cose abbastanza interessanti al minuto. 4,30  riguardante il periodo di Rossi Preziosi in Ducati.








Cose che io anni prima in un mio articolo di ricerca scrissi addossando il fatto che alla fine a Preziosi non diedero i soldi che necessitava per fare la moto come avrebbe voluto.



Ora, non faccio altre che leggere in giro che lorenzo riuscira dove ha fallito rossi.

Come minimo dovrebbe fare meglio  visto cosa si trova in mano nel 2017.

Non avrà la stessa moto che Rossi ha avuto .

tra la gp10   11  12 ci sono milioni di investimenti e test  gomme differenti regolamenti differenti 


Stoner ci vinceva pero.... vero ma sempre meno e sappiamo che solo stoner poteva guidare con risultati la gp10.

Lo ammise anche Rossi.

Anche se la gente vede solo i risultati senza rendersene conto che sia Yamaha che Honda in quel periodo si sono evolute e migliorate  e i tempi del 2011 lo dicono chiaramente, anche se Rossi con la gp11 fece "in alcune occasioni" meglio di stoner, come giro veloce.
Pero situazioni meteo differenti gomme differenti ecc ecc ecc , quando ce da paragonare Rossi Stoner su ducati tutti a dire che non si possono paragonare, ora invece tutti pronti a dire che Lorenzo fara meglio di rossi????

No comment


Si possono fare dei paragoni?
personalmente penso di no, due epoche differenti, due situazioni tecniche differenti, un passaggio  dalla 800 alla 1000 in mezzo allo sviluppo della gp11, oltre al fatto che ducati non aveva nessun tipo di esperienza in fatto di telai in alluminio.
la gente queste cose non se le ricorda...

Solo questo basterebbe  a far riscrivere titoli nei siti più rinomati di Spagna e Italia, ma andiamo avanti.
Spero solo che uno dei due Andrea vinca almeno una gara,  cosi tanto perché l'eroe, se di eroe salvatore della ducati si parla... , rimangano i ragazzi del borgo .

Benvenuto Lorenzo.





39 commenti:

  1. Finalmente qualcuno che conosce la storia

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  2. Finalmente qualcuno che conosce la storia

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  3. Questo è l'articolo più elementare e palese ma complicato e dettagliato allo stesso tempo. Manz come al solito sei un grande. Se ti definissi un giornalista ti offenderei, uno con l'occhio lungo e perfetto anche...dico solo che gente speciale come te non si trova in giro. Spero ci sia il.sole a Malaga. Ciao Manz un abbraccio.

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  4. Sei l'aedo della Ducati. Perfino il buon Preziosi te ne rese merito. È storia nota che fu l'avvento del monogomma, tanto invocato dai JAP, a tarpare le ali a quello splendido cigno. Rossi in Ducati non ebbe vita facile, come del resto hai ben evidenziato con il revival di questa cronistoria. Ora x Lorenzo sarà tutta un'altra storia e assai differente da quella patita da Valentino. La desmosedici è una moto ambita e pronta per salire il gradino più alto del podio. Il maiorchino sa di poter replicare i fasti di Stoner. Viceversa non avrebbe fatto il gran rifiuto alla proposta Yamaha di rinnovare il contratto.
    PS vedo che ultimamente ti sei dato a rinverdire i tuoi ricordi. Mi riportano ai tempi in cui ho avuto il piacere di fare la tua conoscenza e da allora non ho più smesso di leggerti. Drogato dal Manz. Vergogna.

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  5. Analisi ineccepibile. Complimenti Giorgio, hai una lucidità nell'esposizione che manca a tanti giornalisti accreditati. I miei più sinceri complimenti, ti seguo assiduamente!!!! Massimo

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    1. Volevo scrivere le stesse cose e mi chiamo Massimo anche io!
      Grande onestà intellettuale barvo Manz

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  6. Il progetto Ducati fu ammazzato già dal 2008 in poi, quando Dorna (spalleggiata da Yamaha e Honda) prese per le orecchie uno sconcertato Hiroshi Yamada, responsabile del reparto moto della Bridgestone, e gli disse «io dei tuoi contratti me ne frego, se non vuoi che l'anno prossimo ci sia un monogomma Michelin, dai gli pneumatici anche a Rossi e fai in modo che funzionino sulla M1». Questo è il racconto di Yamada stesso in una intervista riportata sulla Gazzetta dello Sport (http://www.gazzetta.it/Motori/Motomondiale/MotoGP/Primo_Piano/2007/10_Ottobre/20/pressionibridgestone.shtml), il quale più avanti negli anni riconobbe anche di essersi sentito completamente inadeguato nei confronti della casa italiana, per non aver onorato i reciproci patti. Da quel momento in poi gli pneumatici - diventati 'unici' -, furono evoluti sulla configurazione standard delle moto, quella che prevedeva il telaio perimetrale, e Ducati per forza di cose, col suo 'motore portante' sprofondò nel panico. Solo Stoner la tenne a galla grazie al suo immenso talento. Ricordiamoci che poco prima del cambio di sella, la desmosedici era definita da tutti gli addetti ai lavori, da Burgess e dai manager stessi della Ducati come un 'missile rosso che aveva solo bisogno di un'adeguata messa a punto ed evoluzione'. Colpa del monogomma sì, colpa dei regolamenti che impedivano di fare test ed evolvere il motore sì, colpa della miopia di Ducati sì, colpa di Rossi... diciamo che colpe non ne ebbe, ma certo non aiutò nemmeno.

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  7. il link che hai messo non funziona pero io sapevo altro. comunque sia la ducati aveva un suo team interno di sviluppo bridgestone e forse allora fu avvantaggiata da questo particolare. Rossi dovette adeguare la m1 a quelle gomme con delle modifiche al passo , non leggo in nessun posto che imposero a bridgestone che le gomme funzionassero per rossi, leggo anche che rossi si e' tirato fuori da quella situazione....le gomme scelte per il monogomma furono quelle usate da stoner vincenti che erano le hard ..... non dimentichiamoci queste cose

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  8. ora funziona il link e non leggo cio che tu hai scritto MArk Fresca.

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    1. Testualmente «... Yamada, responsabile Bridgestone per le moto, ha denunciato: "La Dorna ci ha espressamente chiesto di fornire nostri pneumatici a Valentino Rossi per la prossima stagione. Carmelo Ezpeleta - ha precisato a chiare lettere - ci ha fatto forti pressioni, facendoci capire che in caso di nostro diniego forzerà per avere un campionato monogomma. La nostra fornitura a Rossi ci è stata prospettata come l'unica soluzione per evitare l'introduzione della monogomma"».
      In cosa differisce da ciò che ho scritto, scusa?

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    2. questo lo hai scritto tu ?«io dei tuoi contratti me ne frego, se non vuoi che l'anno prossimo ci sia un monogomma Michelin, dai gli pneumatici anche a Rossi e fai in modo che funzionino sulla M1» dove loa trovo questa dichiarazione ? perche hai messo un link ma io questa tua affermazione non la trovo differisce abbastanza da quello che dice iol link ,, sarai daccordo spero?

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    3. sì, concordo. Era un sunto dei contenuti dell'articolo della gazzetta e di quello postato nel mio ultimo intervento qua in fondo, da cui si evince come Bridgestone si stesse dedicando ad adattare lo pneumatico alla Yamaha e allo stile di guida di Rossi.
      Una licenza poetica, ma i 'fatti' - se così si possono chiamare quelli raccontati dalle testate sportive - sono quelli.

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    4. no mi spiace ma strumentalizzare a proprio comodo inventando affermazioni di personaggi inerenti all ambiente per me e solo cercare di falsificare a propio comodo fatti che la realtà dimostra siano differenti..... ripeto la bridgestone prima del monogomma ha assitito tutte le case compresa la honda poi presero come base le gomme vincenti quelle di stoner e rossi , poi Mark non e' inventadoti affermazioni che miglioriamo il discorso. che ti ricordo era basato solo ed esclusivamente sul fatto che se lorenzo vincera sulla ducati non sara solo merito suo ma principalmente dellla ducati e i suoi ragazzi. e non come la stampa sta scrivendo in giro.... il mio articolo dice solo ed esclusivamente questo

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    5. Manz Manz, perchè ti scaldi tanto? Dopotutto l'articolo parla chiaro. E poi quell'anno Lorenzo aveva le Michelin, secondo te per quale Yamaha dovevano farle andare le Bridgestone?
      Strano che a uno come te sia sfuggita in tutti questi anni questa intervista al responsabile Bridgestore. Anche perchè di articoli sulle gomme ne hai fatti abbastanza. Ciao. Davide.

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    6. Davide,io non mi scaldo per nulla in questo caso, insistere sul fatto che bridgestone faceva le gomme per rossi quando le cose sono estremamente differenti e poco centrano con il discorso delle ducati che rossi ha avuto. a me quella intervista non e' sfuggita la conosco da anni e a poco serve una volta che bridgestone alla fine del 2008 aveva piu dei 3/4 della griglia di partenza per meriti prori e anche questi numero li ho scritti. si parla del 2011 ce centrano le gomme bridgestone fatte per rossi. la cosa strana e cghe parla anche di muro e nessun anti rossi la tira fuori per quel motivo...strano?

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    7. Davide per ammissione di mark si e' lasciato prendere da licenze poetiche che poco hanno a che fare con le reali parole scritte nel link se per te dovrei anche appoggiarle allora non ci siamo proprio capiti...l'articolo e' stato scritto nel 2012 e ritirato fuori perche vi e' una reale cronistoria dello sviluppo delle ducati di quel periodo, ho scritto che dare lorenzo salvatore della partia dalla prensa e dalla stampa mi sembrava un po esagerato qui la cronistoria di quele sono state le ducati di rossi , io mi domando e dico, qualcuno che possa smentire questa cronistoria? no si parla delle bridgestone di rossi? sbaglio io allora,,,

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    8. L'articolo si intitola "Ducati:Rossi vs Lorenzo? ma scherziamo?" e tra le altre cose, prova a ipotizzare anche un perché e un percome la parabola della Ducati, dopo un'ascesa fino al 2007 travolgente, abbia subito una pesante battuta d'arresto il cui punto più basso ha coinciso con l'arrivo di Rossi. Io ho spiegato che a mio parere tale rallentamento sia cominciato col monogomma, ma non nel 2009, bensì già prima, quando Bridgestone cominciò a lavorare per la M1 di Valentino.
      Quindi ho voluto dire che Rossi ha contribuito a costruirsi la trappola per il futuro in rosso.
      Io ho riassunto due articoli nelle mie parole in cui vedi della malafede, perché è evidente come il gommista nipponico si sia dedicato alla Yamaha dell'italiano con già un occhio alla 'monofornitura'. I progetti nello sport che conta, soprattutto quando comportano ricavi per centinaia di milioni di euro e la compromissione o l'esaltazione dell'immagine legata a un brand, partono da lontano nel tempo e non dal giorno in cui noi ne veniamo a conoscenza... secondo te Bridgestone avrà lavorato tutto il 2008 senza sapere che nel 2009 sarebbe stato l'unico fornitore della MotoGP? E su quali riferimenti avrà lavorato, sapendolo? Ducati?

      Comunque il mio post c'entra col tuo articolo, non capisco come tu possa dire di no.

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    9. ricominciamo io ho scritto questo in principio di articolo:Questo articolo lo scrissi anni fa, ed ho voluto riproporlo solo ed esclusivamente per rinfrescare la memoria a chi già da per salvatore della ducati Lorenzo, che riporterà a bologna il titolo e che sicuramente farà meglio di dove rossi falli'. dimmi se lo hai letto, perche l'intenzione di questo articolo era solo ed esclusivamente dedicato al fatto che gia danno lorenzo campione ed salvatore della ducati sia in spagna che in italia. il discorso di rossi e bridgestone te lo ho gia scritto rispondendo alle tue presunte informaioni deviate, tipo se non fai andare bene le gomme per rossi metto il monogomma; questa e' una tua licena poetica che se presa per buona da adito a molte incomprensioni anche perche e' prettamente una tua invenione..... ed e' graie a questa tua invenione che allora ti ho detto che poco centrano i tuoi articoli linkati accompagnati da "menzogne" o come hai ammesso licenza poetica. ora penso di averti dato tutte le spiegazioni del caso ripetendo piu di una volta il mio pensiero. io parlo solo ed esclusivamente del fatto che non si puo dare loreno come eroe della ducati stop. e ci tenevo a rinfrescare la memoria a chi forse non ha ben amente i vari passaggi che ci furono con lo sviluppo dellel varie ducati in mano a valentino, Cosa centra dire che bridgestone faceva le gomme per rossi,? (cosa non vera)in questo articolo dedicato allo sviluppo della ducati?. nel secondo articolo linkato vi e' un altro mio articolo di ricerca dove ipotizo cio che avvenne durante quel periodo dell'aquisto da parte della audi, ed il video di guareschi dopo anni dal mio articolo conferma cio che io ipotizzavo.....spero essermi spiegato

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    10. Menzogne? Invenzioni? No guarda, è meglio che tu ti dia una calmata. Quello che ho scritto e le fonti che ho citato, sono tra l'altro riprese da molte testate sportive internazionali che ipotizzano esattamente quello che ho scritto io e cioè che l'ultima scelta circa l'assegnazione del monogomma si sia giocato proprio sulla capacità di Bridgestone di fare andare forte Yamaha. Guareschi? Guareschi con le sue interpretazioni e spiegazioni, s'è fatto mandare via non da una, ma da ben due squadre. Se vogliamo affidarci alle spiegazioni di Guareschi, facciamolo...

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  9. E anche, sempre Yamada... «... How have you approached testing for riders that have never used Bridgestone tyres before?

    “We have two existing teams who welcome new riders with no previous experience of Bridgestone tyres; Honda Gresini with De Angelis and the Pramac d’Antin team with Sylvain Guintoli. Both have tested recently, Alex also this week in Jerez, and they seem to have adapted quickly to new circumstances.

    “We have additionally started to work with the Yamaha factory team and Valentino Rossi, a new manufacturer and rider for us in MotoGP, so we have had a lot of important groundwork to cover in these last three days, the results of which have been promising.”

    How has Bridgestone started its work with Yamaha and Valentino Rossi?

    “We started to gather data related to the performance of the Bridgestone tyres together with the Yamaha machine and rider. In this way, we start to create an accurate baseline from which we can best understand the direction we need to develop the tyres in accordance with our 2008 development strategy.

    “At the same time, the team looks at how the set-up of the bike changes using Bridgestone tyres. So far, after these three days, we are happy with the test results and have obtained very useful data although Valentino is still recovering from his recent injuries.

    “The addition of a fifth manufacturer to our team line-up will certainly give our technical centre in Japan an extra challenge over the coming winter months, as we look at the same time to further enhance the tyre performance with our existing five teams.”»

    Non sono certo parole di uno a cui sia stato detto: 'dagli le gomme Ducati, poi si adeguano loro'...

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    1. nel 2008 la bridgestone prendeva i dati di tutti non solo di yamaha, quando entro ufficialmente il monogomma presero come base le gomme vincenti. e misero dei paletti meno gomme per tutti di quendo cera la michelin....oltretutto non capisco questo accanimento su un articolo che voleva solo ed esclusivamente ricordare a chi ha la memoria corta che la ducati di rossi non e' la stessa che usera lorenzo visto che sia in spagna che in italia sembra che sia il salvatore della ducati e questo ci ho ben tenuto a chiarirlo io.....

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    2. Giorgio, non mi sto accanendo. Sto portando solo informazioni sul fatto che rossi non abbia accumulato né colpe, né meriti tecnici durante la sua avventura ducatista, ma che la 'trappola' degli pneumatici di cui è stato vittima, veniva da lontano e che un po' anche lui contribuì a costruirla.
      Comunque se è un problema discutere, non scrivo più.

      Saluti

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    3. per me non e' un problema parlarne ma poco centra con l'articolo e io ho continuatio a risponderti ugualmente, la storia dice altre cose , che tu voglia dimostreare che la bridgsestone fece gomme per rossi dimenticandoti che ducati aveva un team specifico dal 2005 solo ed esclusivamente per lo sviluppo delle gomme per ducati..... questa e' storia non chiacchere o licenze poetiche che io non posso permettermi...

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    4. Manz, non voglio prendere le difese di Mark, che peraltro non conosco, ma non è che devi prendertela con tutti quelli che non ti dicono "bravo sei grande". Mi sembra di capire che i tuoi numerosi articoli sulle gomme non siano poi così "completi". Siamo qui per capirne di più sul mondo delle MotoGP, sei d'accordo? Ciao. Davide.

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  10. E se vuoi leggiti anche questa dichiarazione di Valentino del 28/11/2007 http://www.motorcyclenews.com/sport/motogp/2007/november/nov2807motogpjereztestvalentinorossihappywithbridgestoneprogress/

    Quando uno dice « We started to work using just 2007 tyres. But we are ready to start the development» e «Rossi said he expected some of the new tyres he will debut tomorrow will have a stronger construction to suit his style more, but he said Bridgestone needed to improve its soft qualifying tyre»

    Insomma, dire che nel 2008 gli pneumatici non siano stati sviluppati per far andare più forte Rossi, mi pare tesi sempre più difficile da sostenere... per stessa ammissione di Rossi.

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    1. Lascia perdere è solo tempo perso discutere con certi predicatori della fede rossiana,esiste solo il loro vangelo tutto il resto è blasfemia.

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  11. Gli addetti ai lavori lo sanno benissimo che nel 2008 la Bridgestone lavoro' PRO YAMAHA. Poi ci sono i disonesti intellettuali della carta stampata e della tv a fare disinformazione. E chissa' perche'...

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    1. 2008 ? quando la yamaha allungò la moto dietro e accorcio davanti per rimanere nello stesso passo ed avere un bilanciamneto migliore ed azeccato per le bridgesstone intendi?

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    2. be', la moto impostata per le Michelin doveva anch'essa essere modificata, se non altro per sfruttare i pregi delle Bridgestone, notoriamente molto diversi da quelli che offriva il gommista francese, anche perché - come ben insegna il mondiale in corso - le due case fanno gli pneumatici partendo da filosofie costruttive peculiari e quasi opposte. Quindi non avrebbe avuto senso pretendere dai nipponici di modificare a tal punto il proprio prodotto, tanto da diventare performante su una moto progettata per ottimizzare le Michelin, perché avrebbe voluto dire con tutta probabilità, perdere le caratteristiche che in quel momento facevano del Bridgestone le gomme più forti in pista.
      Diciamo che nel 2008 si saranno incontrati a tre quarti di strada, più verso Bridgestone che verso Yamaha, difatti Ducati ebbe uno stop di evoluzione delle performance rispetto al 2007, non un'involuzione.

      Quella ci fu dal 2009 in poi.

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    3. LA BRIDGESTONE prese come gomme standard per tutti quando entrò con la monofornitura, quelle che sono state vincenti, e parliamo delle hard che usavano stoner e rossi. nel 2007 ci fu il cambio di regolamento da 1000 a 800 e il desmo mise in ginocchio i motori a molle, obbligando i giapponesi alle valvole pneumatiche anni dopo. La bridgestone quando entrò non diede piu la scelta di gomme che ducati aveva sviluppato ma dimezzo il numero di gomme da mettere a disposizione di tutti. ducati non ebbe piu le gomme ad hoc per lei ma solo quelle vincenti che di cento non andaronio bene per tutti

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  12. Per tornare ad un forcellone vecchio, Stoner ha dovuto aspettare tre mesi (vincendoci poi 3 gare). I tempi di risposta della Ducati non erano quelli di HRC.

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  13. lo stesso lavoro lo fecero nel finale del 2010 sulla moto di stoner e ci vinse e Nugnes disse che rossi gia consigliava la ducati?, a stoner fecero provare anche le modifiche per il 2011 quando era in procinto di andarsene compresa la nuova forcella....

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    1. Alez M mai detto che rossi ha consigliato ducati .. leggi gli articoli.....lo ha detto nugnes non io......sia del cambio alla yamaha che a la ducati di stoner a valencia 2010 identica operazione,

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    2. alex m http://manziana.motocorse.com/blog/30931_E_dopo_14_gare_ora_parla_di_posizione_di_guidabilanciamento.php

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  14. Beh che dire davvero un bel pezzo...LMFAO! ROTFLO! deve essere bello fare il cortigiano a tempo perso.

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    1. hahahahahahahhah grazie questa mi mancava persona che non si firma,che dire e' difficile per molti accettare la storia.... fatti non offese come le tue

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  15. Manziana sei davvero troppo di parte.

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