giovedì 21 luglio 2016

CurioSach..

Photographer:Platzer Philip



Test del Redbullring, buona occasione per vedere se qualche moto avesse dei particolari interessanti, buon terreno di caccia per la curiosità del Manz.

ed altre  trovate per la gara del sach,


Dopo ogni gara o test e sempre presente la curiosità per vedere se ci siano novità per quanto riguarda lo sviluppo  delle varie marche.

Ogni tanto qualcosa la trovo.
Questa volta la curiosità era legata più che altro a capire  se la ducati avesse portato qualche novità visibile ...

Giorni a dietro  ho letto le lamentele da parte di Iannone a riguardo del telaio  che Il Dovi aveva a disposizione nella gara precedente e lui ancora non aveva provato.
Telaio che a quanto pare testò  anche Stoner a Misano, e risulta da quello che ho letto in giro, che fu accantonato per mancanza di tempo e dei responsi  decisamente positivi.
La cosa curiosa e' che probabilmente quando lo provò Dovizioso, forse.., con gomme differenti  alle attuali, non "telaiava"  come doveva..
A Misano nel test di Stoner invece  ha "telaiato" abbastanza bene   ed è stato promosso sul campo  da Dovizioso nella gara del Sachering.
Ho cercato foto dove fosse possibile poter vedere se si vedevano delle differenze abbastanza importanti, alla fine qualcosa è salata fuori.



Quando le case parlano di un nuovo telaio ci si aspetta un qualcosa di visibilmente differente, ma oggi basta una saldatura fatta a dovere ed in un punto strategico del telaio per far cambiare le reazioni della moto ed sensazioni importanti da parte del pilota.

La Hrc è sempre stata antesignana su certi lavori di cuci a taglio  sui telai  non ultima la modifica alla posizione del pivot sulla moto di MArquez  , cosa che ho evidenziato in un articolo precedente.

MA veniamo a come è fatto il telaio Ducati attuale delle moto ufficiali Desmosedici 2016.


Questa una foto  della presentazione di quest'anno.


Ora una foto del telaio di Iannone al Sachsenring.



Possiamo apprezzare che "apparentemente"  è un telaio standard che la Ducati ha usato fino ad prima del Sach.
Le saldature di rinforzo  sono simili in tutto  alle saldature del telaio  della prima foto.


Ora vediamo il telaio di Dovizioso al Sach.


Si può notare come appaia una saldatura a semicerchio invece di una saldatura verticale lungo la altezza del longherone del telaio.


Altra foto del telaio usato da Dovizioso.



Come si può notare  appare la saldatura  semicircolare, anche se sembrerebbe che ci sia saldata una "pezza".
Da quello che dicono i piloti nelle ultime dichiarazioni  la moto è molto più stabile in frenata  e se quello è il lavoro fatto  hanno irrigidito quella parte in modo tale che fletta meno.

Il secondo cerchietto rosso evidenzia come quella fascetta che si vede , è relativa al tubo che ha la pompa d'acqua  MECCANICA  non elettrica come ho sentito da qualche parte.

Non mi risulta che la ducati abbia una pompa elettrica,  per lo meno che tiri acqua.




La HRC ha fatto diverse saldature su quelle parti nelle moto a disposizione dei due piloti ufficiali e chi mi segue  ricorderà l'analisi fatta mesi fa su tutte le differenze tra il telaio di Pedrosa e quello di Marquez.  almeno 7  differenze nella posizione delle saldatura e loro grossezza .


Parole di Stoner ieri dopo il test  .

"Non avevo il nuovo telaio"..

ed in effetti.



Ora  il telaio di Iannone di ieri nei test .




Accontentato Iannone.

e sembrerebbe che ne parli benissimo.

Stoner senza ali e con ali.


In una delle prime foto che si sono viste in giro del australiano  nei test , era senza alette.
LA qualità della foto  non era delle migliori, appariva come il musetto fosse di una versione precedente, mentre la carena si intravedeva che le alette le avessero tolte.


mentre  con la foto di alta definizione appare la realtà della cosa.




Il tempo fatto il primo giorno,  ha fatto sussultare i ducatisti di tutto il mondo, e qualcuno elogiava il fatto che Stoner avesse fatto il tempaccio  senza alette.
Da quello che mi risulta, Stoner ha fatto il suo miglior tempo del primo giorno  sul finale della giornata, e sul finale della giornata, abbia usato  la moto con alette.

Tutte le Foto Ducati press.
Poco importa comunque,  visto che dai test di Sepang aveva voglia di giudicare l'effettività  della moto con e senza alette.



Dichiarazioni di Stoner a Moto.it  3 febbraio 2016

http://www.moto.it/MotoGP/motogp-casey-stoner-la-ducati-e-da-mondiale.html

«In questo momento non trovo la moto 
pesante, non avendo riferimenti perché non ho provato la moto senza alettoni – più avanti toglieremo gli alettoni e poi li rimetteremo per capire bene tutte le differenze in termini di 



Ma nessuno nel frattempo si è accorto che Redding solitamente ha due moto GP15  (nata con alette basse per intenderci),  per le gare, una con e l'altra senza e i tempi arrivano lo stesso .


foto Pramac
questa foto è di ieri.



e di Barberà  ne vogliamo parlare?



Foto Avintia team
Senza ali e con una moto del 2014  che a quanto pare è  quello che ha portato a casa più punti della casa ducati. 
i punti non li danno per la pole...

Lo si critica spesso per le sue scie durante la qualifiche, ma  la moto la guida lui...non va da sola.  
E come ha detto sabato. " stare dietro MArquez non è facile.
 lo stesso dall'igna  elogiò Iannone  per un tempaccio  fatto in scia,  dicendo le stesse cose di BArberà  la moto va guidata anche per star dietro ad un pilota di testa.

Per chiudere il capitolo alette,
 qui la Aprilia in versione x  e xxl


 e versione  xxl


Foto sito aprilia
.Cal Crotchlow  Honda versione al "lupo al lupo".

(Polemic on)





ED ORA LO SCOOP DEL GIORNO

LE ALETTE DELLA KTM





Ovviamente scherzo,  è un salva motore in caso di caduta, pero i dischi da pioggia si che sono veri...

Ktm prima versione  e seconda versione  sempre nello stesso circuito  2015  / 2016
Foto KTM Platzer Philip

In un recente articolo evidenziai le differenze tra il debutto e l'ultimo  test fatto  Brno,  dove  anche loro hanno aggiunto una banda di Carbonio al forcellone sempre alla ricerca di adattare la moto alle gomme ed non senza difficoltà  durante lo sviluppo  perché hanno sempre avuto le gomme più vecchie a disposizione e non le ultime fresche di fabbrica ed evolute.

In pratica  se loro hanno cominciato i test con le gomme date ai concorrenti  per gli ultimi test del 2015  non mi risulta che abbiano potuto fare test con una versione aggiornata delle ultime gomme a disposizione, un problema in più a quelli che hanno  durante una fase di sviluppo di una moto nuova.

Idem dicasi dell'aprilia che continua a sviluppare la moto ma  con evidente ritardo  nei confronto delle concorrenti.





Ricordiamoci che la nuova aprilia è scesa in pista per la prima volta   una settimana prima dei test del Qatar, e continuano a sviluppare la moto con gomme nuove ad ogni gran premio, non deve essere  facile neanche per loro che come ktm hanno  un sacco di problemini  già corretti  da le moto che erano già preformanti  l'anno prima.






passiamo a la posizione della ruota di Stoner e di Dovizioso.




Vuol dire  tutto e non vuol dire nulla, sono test  ma solitamente in una  pista si cerca una base fissa  per poter lavorare.  

Più avanti la ruota più si concentrano i pesi.

Il tempacci degli intertempi di ieri prima della caduta sembrebbe che Stoner li stava ottenendo con le gomme soft, sarebbe interessante sapere se anche gli ufficiali avevano la stessa gomma sul finale.
 per finire  anche Stoner con il coso che cosa cosando.




Il cerchietto rosso grande evidenzia il tubicino rosso che abbiamo analizzato  in un altro articolo


Mentre il piccolo cerchio in rosso, evidenzia la preferenza di Stoner ad avere la moto abbastanza piu alta dei suoi compagni di team  come evidenziato in altri articoli.


Sotto invece una mia gif del coso che cosa cosando..................................................






Per oggi basta cosi.

a Malaga oggi 32 gradi, ora.






4 commenti:

  1. Una piccola saldatura a semicerchio sulla traversa ed i problemi in frenata paiono svaniti.
    Come riescano a calibrare simili "pezze" sarebbe oltremodo interessante. Forza Gigi fa che questa vittoria non resti un miraggio.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Grande Manz,come sempre un analisi complicata ma di facile lettura.
    pier

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina