Chi mi segue ricorderà di sicuro alcuni miei pezzi
sui famosi "COSI" della ducati gp che nei vari anni ho cercato di scoprire a che servissero.
La storia dei "Cosi" nominati cosi perché non so a che servissero o che fossero, ma qualcosa erano...
Bene, il famoso coso che prendeva aria dalla presa laterale sulla carena, ha avuto delle evoluzioni.
Man mano che riuscivo a trovare foto interessate alla zona particolare, ipotizzavo una motivazione al funzionamento.
Questa volta vi è stata una evoluzione che sinceramente non so sia la stessa "cosO" o un altra COSO.
Comunque partiamo dall'inizio.
Questo era il Coso inizialmente,
La presa anteriore passò da quella che vedete nella foto ad una con una forma naca specifica per quando l'aria lambisce delle superfici e non ha una apertura fronte marcia.
Ipotizzavo servisse a varie cose.
Sia un sistema venturi che prelevasse aria da sotto le centraline della parte anteriore nel finto serbatoio copri airbox . o per il raffreddamento specifico del regolatore di tensione che in origine era proprio nelle vicinanze della presa in questione.
Sia un sistema venturi che prelevasse aria da sotto le centraline della parte anteriore nel finto serbatoio copri airbox . o per il raffreddamento specifico del regolatore di tensione che in origine era proprio nelle vicinanze della presa in questione.
Quando spuntò il Coso sulla gp15, aveva una carena dedicata, poi le evoluzioni hanno eliminato la parte della carena dedicata a quel condotto che come nella foto in alto l'aria usciva vicino al ginocchio del pilota.
Ora la carena e' passata da 4 pezzi a 3 pezzi.
Un amico fece una foto al finale del 2015 dove la moto di Dovizioso era esposta ad una fiera e ...
questo comparve vicino all'uscita d'aria del coso.
All'apparenza un dissipatore di calore dove l'aria in teoria passa attraverso quelle alette o ai lati.
Poi apparve questo Coso nella desmosedici gp2016.
e sembrava una ulteriore evoluzione del coso...
E fin qui un ripasso delle puntate precedenti.
Poi tempo fa un amico spagnolo mi mandò delle foto alcune gare fa.
E mi misi a cercare foto antecedenti a quelle che mi ha mandato l'amico.
Argentina...
e come potete vedere non appare nulla di visibile alla vista dal foro predisposto alla fuoriuscita dell'aria che fa da sfogo della presa d'aria anteriore.
oltre al tubo rosso che già vidi in precedenza.
E mi misi a cercare foto antecedenti a quelle che mi ha mandato l'amico.
Argentina...
e come potete vedere non appare nulla di visibile alla vista dal foro predisposto alla fuoriuscita dell'aria che fa da sfogo della presa d'aria anteriore.
Mentre appare in una foto ufficiale della ducati corse relativa a Assen.
L'amico che aveva fatto delle foto senza importanza ( per lui)
della Desmosedici gp 2016.
Vidi subito uno strano oggetto sulla fiancata ma pensai fosse un pezzo usato nei box, nulla che venisse usato in gara o qualcosa provata nei test.
Cercando sempre particolari nuovi mi sono imbattuto nella prima foto di questo pezzo.
E... immediatamente ho pensato: manz stai invecchiando...ricordando il particolare del tubicino rosso.
Cercai nuovamente le foto, e questa volta avevano un significato differente.
Un contenitore apparentemente in alluminio con due tubi rossi.
Il primo che arriva dalla parte anteriore della moto, sembrerebbe dalla vaschetta di compensazione del radiatore che sinceramente ricordavo dall'altro lato.
Un secondo tubo che parte dalla parte alta del contenitore e va verso il basso
La foto sotto si può apprezzare come quello che appare come un vaso di espansione del radiatore che ha il tubo rosso collegato anteriormente
e il secondo tubo rosso che fiancheggia il radiatore e sembra scarichi all'interno del sotto carena predisposto per regolamento a ricevere eventuali perdite di liquidi dal motore.
probabilmente il pezzo evidenziato dal elisse rossa è il pezzo del contenitore smontato.
QUI un gif per fare il figo... per fissare la posizione del COso che cosa cosando.
Ora, vedendo il pezzo montato e la direzione dei tubi, l'unica cosa che mi viene da pensare e che sia sempre un qualcosa legato al raffreddamento di...?
Dalle foto non si apprezza la presenza del regolatore di tensione, o per lo meno nella forma che ci si aspetta da un regolatore di tensione,
tipo questo della hrc213 rcv
Oltre tutto, ora lo sfogo posteriore appare tappato dal coso che cosa cosando...
E' lecito pensare che questo nuovo sistema abbia sostituito il vecchio con dissipatore di calore?
o è a tutti gli effetti un qualcosa che "cosa" di nuovo?
Il fatto che ora lo sfogo posteriore venga in qualche modo "tappato", dà da pensare che forse ora la presa anteriore sia usata per altri scopi ?
O il regolatore di tensione è dentro al contenitore?
ermeticamente separato, e il dissipatore ora dispone di un raffreddamento ad acqua? .
Interessante soluzione, ma la posizione dei tubi danno da pensare: come se il tubo numero 2 sia usato per il troppo pieno?
Nel senso che da li esce se entra troppa acqua?
Allora è legato al livello dell'acqua del radiatore? e poco centra con il raffreddamento del COSO con dissipatore?
Queste sono le domande che mi girano in mente, cercando di dare una spiegazione al COSO che COSA Cosando....
Non vedendo dove finisce il tubo numero 2 le domande rimangono.
E nemmeno è tanto chiaro il passaggio dell'acqua.
in pratica la posizione dei tubi ispirano questa idea di funzionamento, i vasi comunicanti.
In pratica il tubo 2 agisce quando è pieno il contenitore? il disegno porterebbe a questa soluzione.
Come al solito ipotizzo...
Intanto mi viene in mente la ktm rc 16, con questi particolari,
Altri cosi che cosano?
in questo Kaso li chiamero i Kosi ke kosano...della Ktm.
A Malaga i 30 gradi giornalieri non ce li toglie nessuno.
Questa foto è dell'amico Marc VTC del sito
Paddock-gp.com
Dalle foto non si apprezza la presenza del regolatore di tensione, o per lo meno nella forma che ci si aspetta da un regolatore di tensione,
tipo questo della hrc213 rcv
Oltre tutto, ora lo sfogo posteriore appare tappato dal coso che cosa cosando...
E' lecito pensare che questo nuovo sistema abbia sostituito il vecchio con dissipatore di calore?
o è a tutti gli effetti un qualcosa che "cosa" di nuovo?
Il fatto che ora lo sfogo posteriore venga in qualche modo "tappato", dà da pensare che forse ora la presa anteriore sia usata per altri scopi ?
O il regolatore di tensione è dentro al contenitore?
ermeticamente separato, e il dissipatore ora dispone di un raffreddamento ad acqua? .
Interessante soluzione, ma la posizione dei tubi danno da pensare: come se il tubo numero 2 sia usato per il troppo pieno?
Nel senso che da li esce se entra troppa acqua?
Allora è legato al livello dell'acqua del radiatore? e poco centra con il raffreddamento del COSO con dissipatore?
Queste sono le domande che mi girano in mente, cercando di dare una spiegazione al COSO che COSA Cosando....
Non vedendo dove finisce il tubo numero 2 le domande rimangono.
E nemmeno è tanto chiaro il passaggio dell'acqua.
in pratica la posizione dei tubi ispirano questa idea di funzionamento, i vasi comunicanti.
In pratica il tubo 2 agisce quando è pieno il contenitore? il disegno porterebbe a questa soluzione.
Come al solito ipotizzo...
Intanto mi viene in mente la ktm rc 16, con questi particolari,
Altri cosi che cosano?
in questo Kaso li chiamero i Kosi ke kosano...della Ktm.
A Malaga i 30 gradi giornalieri non ce li toglie nessuno.
Questa foto è dell'amico Marc VTC del sito
Paddock-gp.com
I ritiri legati alla perdita d'acqua sulla ruota posteriore c'entrano qualcosa?
RispondiEliminaprobabilmente.
EliminaPompa dell'acqua elettrica?
RispondiEliminaPompa dell'acqua elettrica?
RispondiEliminanon credo la ducati abbia una pompa elettrica. gia il diametro dei tubi non sono adatti a quel lavoro
EliminaUp !!! Manz
RispondiElimina...e se...
RispondiEliminail circuito di raffreddamento fosse in pressione per lavorare a temperature più alte?
Allora lo sfogo del limitatore di pressione porterebbe il vapore nella scatoletta di alluminio che fungerebbe da condensatore e i secondo tubo rosso scaricherebbe verso la parte bassa della carena.
L'ho buttata lì...
lavora sotto pressione e riscalda oltre 100 gradi per lavorare ma se fosse come dici perderebbe il liquido man mano che va avanti?m tutto puo essere ma non credo sia questo il funzionamento piu logico ,, il tubo di scarico per funzionare dovrebbe prima riempirsi il contenitore..
EliminaPerderebbe liquido solo in caso di surriscaldamento, per evitare esplosioni pericolose
EliminaNaturalmente è solo un ipotesi
secondo te, quanto liquido puo contenere quel contenitore? e secondo te se per far uscire il liquido dovrebbe riepmirsi? quanto liquido rimane dentro i radiatori? puo funzionare? non credo pero ovvimente stiamo parlando di ipotesi ma la logica direbbe di no...
Eliminaciao manz,
RispondiEliminavolevo segnalarti un "coso" simile sull'aprilia.
http://cdn-6.motorsport.com/static/img/mgl/10100000/10160000/10165000/10165100/10165136/s8/motogp-austrian-gp-2016-aprilia-racing-team-gresini-bike-detail.jpg