mercoledì 12 ottobre 2016
yamaha m1 vs ducati gp pro lorenzo...?
Buon giorno a tutti.
Confronto tecnico tra M1 e ducati gp, in questo caso la GP15 per la 16 ci sono poche differenze nelle geometrie e le foto della gp15 meglio si adattatavano a questo lavoro.
Le moto sono a scala a mia maniera....
Non pretendo la precisione assoluta visti i mezzi ma per quello che serve va benissimo cosi.
Perche questo confronto?
La domanda che mi assale è:potrà la ducati fare una moto adattata alle caratteristiche di guida di Giorgio Lorenzo?
Il confronto tecnico vuole solo evidenziare le differenze di geometrie tra la m1 e la ducati gp.
Ovviamente.. la differenza principale è il fatto che la ducati ha un motore a v di 90 gradi, mentre la m1 ha un 4 cilindri in linea.
Le due filisofie costruttive obbligano determinate scelte sulle geometrie, dovute al design del motore.
Quello che traspare è che oltre ad avere il passo simile.(siamo sui 1500 mm per ambo le moto)
La ducati a parità di passo ha un forcellone piu lungo, ed un albero motore piu alto, Perche? Il fatto è dovuto dalla mancanza della bancata posteriore nel caso della yamaha , essendo un 4 in linea, e di conseguenza non si pone il problema di inserire il cambio sotto la bancata posteriore come nel caso della ducati.
LA bancata posteriore obbliga ovviamente a delle scelte tecniche anche sulla bancata anteriore o per lo meno sull'inclinazione della stessa che per ovvi motivi non puo essere troppo inclinata in avanti altrimenti si avrebbero problemi a farci stare i radiatori senza che influiscano sulla gomma anteriore sia negli angoli di sterzo oltrte a permettere alla ruota di stare stare lontano dal radiatore.
Questa analisi non vuole essere la verità assoluta vista l'artigianità del mio lavoro svoltoe e visti i materiali a disposizione del manz.
Nel video spiego quello che è stato fatto e sotto il video posto le foto elaborate ed usate per questa analisi.
La sto pubblicando sul mio blog in modo che rimanga un presente della analisi svolta.
Le foto sono a scala e le dimensioni abbastanza realistiche.
Ne la ducati ne la yamaha rendono pubbliche le loro dimensioni reali come lo fa la hrc e la suzuki.
questa analisi fa parte di una ideaa molto piu ampia che spero riesca a rendere pubblica.
i punti presi in considerazione per questa analisi sono :passo, posizione pivot, posizione albero motore, posizione pignone, inclinazione bancate, posizione assi a camme delle valvole di scarico.
Grazie per l'attenzione
A Malaga oggi piove e ieri avevamo 27 gradi.
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