Piccola analisi video del motore Triumph a livello delle geometrie richieste sull'eventuale telaio che andrà ad ospitare in caso venga confermato il cambio di motore per la categoria MOTO2.
Non esiste ancora la certezza che questo cambio con il motore Triumph avvenga.
In vari articoli si legge che potrebbe essere il nuovo motore della speed triple che monta la nuova moto Inglese che è passata da 675 a 765 a quanto pare.
Questo è un disegno del motore honda cbr 600 rr attualmente usato in moto2.
Montato da tutti i telaisti che partecipano al campionato della MOTO2.
In Blu gli attacchi del motore .
in questo caso un telaio suter del 2014.
Mentre questo è il motore della Triumph con la particolarità sotto il profilo del posizionamento sul telaio che ha 2 attacchi sulla testata e non un unico attacco laterale sul basamento.
Purtroppo non esistono foto laterali del motore Triumph da poter usare per spiegare e evidenziare le differenze degli attacchi
Mentre questo è un telaio Triumph dove vengono evidenziati gli attacchi del motore.
Una elaborazione grafica con il motore montato
Si apre una nuova opportunità per i telaisti se il motore Triumph verra confermato come sostituto del oramai obsoleto CBR 600 rr gia fuori dai listini della Honda.
Ho evidenziato le differenze che esistono nel dover fare un telaio per una moto2 con il motore Triumph.
Gli attacchi del motore Triumph obbligherano chi deciderà costruire un telaio a nuove sfide, essendo un motore che obbliga a scelte di design estremamente differenti da cio che puo essere considerato uno stantard telaistico con i canonici braccetti che scendono verso il basamento.
Credo che anche un traliccio possa fare al caso.
La marca inglese ha in listino delle moto con un traliccio per alcune delle sue moto.
Tiger 800
Un telaio che segue lo stesso design del Triumph con 2 attacchi sulla testata è quello della BMW rr
che quando entrarono in sbk chiesero la collaborazione del costruttore svizzero Suter.
Bmw rr
Diciamo che forse Suter ha gia delle esperienze in quel tipo di disegno?...
Questo un piccolo video che ho montato per spiegare le differenze tra i due motori..
Qui un articolo dell'amico David Emmet di Motomatter dove spiega la possibilità che Triumph possa essere il prossimo fornitore della categoria della Moto 2.
https://motomatters.com/news/2017/01/07/triumph_set_to_become_official_moto2.html
A Malaga oggi 19 gradi.. ma freddi
Per chi volesse approfondire il discorso moto2, qui un mio articolo di un po di tempo fa.
http://manziananews.blogspot.com.es/2015/11/moto-2-world.html
Nessun commento:
Posta un commento