Era l'anno domini 2014, che il "COSO" (Copyright manziana Ducati corse), fece la sua apparizione in quel di di Sepang test 2014.
Fu la prima uscita della moto presa in "mano dal Generale GIGI, quando entrò a tutti gli effetti in Ducati corse.
Il Generale GIGI "corresse" e aggiunse qualche particolare alla moto che era oramai già disegnata dal gruppo che sostitui Filippo Preziosi.
Il Gruppo di Gobmeier.
Valencia 2012 Con il Manz dentro l'ospitality Ducati.
Molte cose furono scritte su questo codino dalle forme strane.
Le cronache dell'epoca davano questo codino come un Mass damper, cosa che il manz non ci ha mai creduto, ingannato forse da un piccolo particolare che all'apparenza sembrava un filtrino metallico? qualcosa legato ad un passaggio d'aria
più che delle masse atte a smorzare una vibrazione.
Di fatti, intervistai il Mass damper.
Per chi vuole farsi un po di "K"ultura qui l'intervista dell'epoca di Giorgio Mulliri al mas damper...
http://manziananews.blogspot.com.es/2015/11/intervista-al-mass-damper-di-giorgio.html
Purtroppo tutte le foto a corredo se le è tenute Imgur maledetto...
Il "Coso" lo nominai io come "cosa" che non si sa il nome, da li la saga dei "COSO" ogni volta che dal Borgo uscivano cosi senza nome... applicate alla moto.
Feci un sacco di vignette simpatiche accoppiando il COSO a altri personaggi e la cosa risultò simpatica cosa che strappò un sorriso anche al Generale GIGI all'epoca. Fonte GPONE.
Rullino le trombe...
no asp non era cosi.
Perché Il ritorno del COSO?(Copy manz ducati corse)
Il "COSO" originale, supponendo fosse realmente un mass damper, supponeva ( e due) che al suo interno, ci fossero delle masse collegate a delle molle, che per contrastare l'eventuale vibrazione lavorassero in verticale all'asse del oggetto "vibroso"(licenza poetica del manz)
In questo caso, le vibrazioni o del telaio o del forcellone, cioè la ruota che saltella, ergo chattering???? (la cosa più probabile).
in questa foto con la freccia rossa la direzione di lavoro delle masse atte a smorzare la vibrazione.
SeMPRE CHE di mass damper si trattava.
Ci sono delle analogie di design che si possono tranquillamente accoppiare al nuovo COSO?
visto sempre a sepang test NELLA MOTO IN mano a Stoner e Pirro.
Qui Il nuovo COSO come lo vedo io..
La parte sotto al COSO è inclinata, e potrebbe essere l'inclinazione che IL COSO interno AL COSO BOX , (qualsiasi cosa sia) lavori?????
Ipotesi fantasiose come al solito .
pero andiamo a fare un confronto dei due "COSO".
Montiamo il mass damper ipotetico?
In un articolo precedente scrissi che per me Il coso era solo un contenitore e che se qualcosa ci fosse dentro questo particolare ne faceva parte.
un particolare che non esisteva sulla gp16, o 17 alla presentazione e senza il COSO.
Ora una simulazione GRAFICA elaborata dal manz.
Cosa vede il manz...?
A cosa dovrebbe servirci questo oggetto?
A sostenere all'interno dell BOX l'ipotetico mass damper?
Scusate la rozzezza dell'elaborazione ma è solo per capire cosa secondo me nasconde il BOX
iL BELLO VIENE DOPO.
Sempre se... di Mass damper stiamo ipotizzando ci sia dentro il BOX nero.
Pausa pubblicità....
Ma fermiamoci un attimo e parliamo di cosa fino ad ora si è letto in giro contenesse ilCOSO all'interno...
Un po di suspance...
PRIMO TRA TUTTI, ANCHE PERCHE USCì QUASI IN CONCOMITANZA AL cOSO, lO scarico jet...
Io gli ho trovato la collocazione naturale se vogliamo...
Dal attuatore dello scarico jet che il MAnz (preso dall'euforia del momento) poi smentito.... ha collocato e con dovizia di particolari all'interno del COSO.
Alle strumentazioni di registrazione dati sostituite da aggeggi più moderni e piccoli..
visto che in principio si vedevano cose del genere insieme alla famoso luce sotto la moto...
al ritornare della luce ma senza archibugi come quello sopra il codino.
Cosa avreste pensato voi? io ho pensato che...
la luce è tornata e che l'archibugio è sparito, pero è comparso il BOX COSATO... e che fine a fatto l'archibugio sopra il codino?
Dentro il Coso Box? era la risposta piu lausibile del momento.
Non bastasse questo... si è letto in giro che per una questione di bilanciamento della moto, sul COSO box, ci fossero le centraline che la dorna usa per le trasmissioni tv e per il suo gps per le grafiche delle moto in pista e la sua posizione.
Solitamente le moto con motori 4 cilindri a v, ripeto a v.
sono per loro natura più strette delle 4 in linea .
M1 Tech 3 |
per via della loro larghezza superiore e cercando di non allargare la moto inutilmente si posiziona tutto quello che sono centraline e aggeggi vari, che non facciano parte della ecu, a i lati del motore, coperte dalla carena.
come nel caso della ducati gp14
Esistono casi come quello della Yamaha m1 dove nel codino hanno si sistemato alcune delle centraline della dorna, chiamiamole cosi per comodità.
Nel caso dei test di sepang e di Phillips island no vi erano trasmissioni video pre programmate dalle moto, non avevano cam montate, nessuna delle moto in pista.
Anche se per una questione prettamente tecnica credo che tutte le moto, in quelle occasioni siano zavorrate per sostituire il peso con attrezzature dorna...Ipotizzo.
Di conseguenza... IL COSO BOX serve per quelle attrezzature?
Difficile da credere visto che di cam montate non se ne sono viste, a parte alcune foto della moto di Petrucci in Qatar , io personalmente non ne ho visto montate.
Nella ducati, a volte, nei codini, si sono viste delle zavorre che anni a dietro venivano usate per agevolare il riscaldamento della gomma posteriore quando le Bridgestone non erano calde pronti e via...
e in altre occasioni vengono aggiunti dei pesi per far quadrare la bilanciatura della moto.
In questa foto possiamo apprezzare il codino di una ducati Avintia, dove vi fu aggiunta una zavorra per un motivo ben specifico.
All'epoca della foto la Avintia era in possesso delle moto ducati degli anni prima, ed essendo loro iscritte come categoria open, non avevano l'elettronica factory.
Dove sta l'inghippo?
L'elettronica open non prevedeva l'uso e la strategia della valvola parzializzatrice che invece era a corredo delle ducati ufficiali.
Questa zavorra sostituiva il peso della valvola parzializzatrice, essendo la moto costruita con quel bilanciamento generale.
Questa info proviene direttamente da una discussione in facebook a risposta alla domanda: a cosa servisse questa zavorra, da parte di un tecnico del paddok.
Ora per un discorso generale, non si scherza con i pesi distribuiti sulle moto.
In alcuni casi e per dei test, si usano delle configurazioni differenti o con degli strumenti aggiuntivi, ma si tratta solo di test non di moto in assetto da gara.
Ma veniamo all'ultima ipotesi letta durante questi giorni.
Il nuovo musetto della ducati ristretto per l'occasione, ha obbligato a spostare tutte le centraline che erano posizionate davanti, nel cupolino.
Chiariamo una cosa, nel cupolino risiede il Dash board o cruscotto più una cam montata nell'anteriore del cupolino.
Oltre a i sostegni della strumentazione stessa e fissaggi del cupolino.
Non ci sono centraline da spostare dal cupolino al codino.
Se esistono delle cosi chiamate centraline non sono di dimensioni o peso che si sia obbligati a togliere per restringere gli spazi come fatto dalla ducati.
Questa foto sotto è di una ducati probabilmente del 2014
E tutto li quello che contiene il cupolino, cosa vogliamo spostare?
Ci sono casi differenti ma sempre di ingombri già ottimizzati stiamo parlando.
La foto sotto è di una Yamaha m1
Ora passiamo al nuovo musetto ducati.
Quello segnato dal cerchietto rosso è il sostegno della strumentazione e fissaggio centrale dell musetto, in questo caso di una vecchia ducati.
LA nuova ducati non cambia molto la strategia, si usa sempre un sistema del genere per tenere la strumentazione e per fissare la parte superiore del musetto.
AD una domanda che mi è stata fatta stamattina su facebook sull'interpretazione di due protuberanze sul musetto della nuova ducati, ho spiegato che quelle protuberanze sono il contorno della staffa reggi cruscotto.
Alla fine se qualcosa hanno tolto o cambiato di posizione oltre qualche piccola modifica per meglio ottimizzare gli spazi, avranno a mio avviso riposizionato al meglio l'ammortizzatore di sterzo che solitamente era sulla parte destra della moto agganciato al telaio in primis e poi alla forcella. ma sinceramente non ho avuto modo di vedere dove sia posizionato attualmente.
Olte tutto, nel nuovo musetto è rimasto dello spazio all'interno del profilo basso, dove poter collocare degli accessori,
ma chi metterebbe dei pesi ai lati e non li centrerebbe come abbiamo potuto vedere nelle foto sopra, dove tutto l'ingombro sfruttato centralizzando tutto ciò che abbiamo all'interno del cupolino o musetto?
Ora, io ho dato la mia personalissima visione delle cose, aggiungendo fatti che tutti possono vedere con immagini dell'argomento toccato.
Ricordo sempre a chi mi legge che molte delle mie teorie sono solo ipotesi, ma basate con un ragionamento logico dietro.
Posso sbagliare? certo che si.
Nella mia posizione da dietro un pc mi sembra il minimo specificare e non fare affermazioni certe.
Pero chi mi legge sa che alla fine non i allontano moltodalla realtà delle cose.
E dopo la sviolinata a me medesimo continuiamo da dove avevamo lasiato il discorso (altra licenzia poetica) il discorso del ipotetico Mass damper.
Dopo un affannarmi alla ricerca di mass damper "montabili" all'interno del COSOBOX...
Alla fine qualcosa di ipoteticamente plausibile l'ho trovato.
A voi il video.
Di un sistema di smorzamento delle vibrazioni studiato e brevettato da gente che ci capisce...
Questo è uno dei molti sistemi che si trovano in giro come stumento atto a smorzare le vibrazioni.
Non dico sia lo stesso, ma serve benissimo per spiegare il principio che ipotizzo possa esserci all'interno del "COSO" 2... la vendetta...
Volevamo stupirvi con effetti speciali, ma a Malaga ci arrangiamo con quello che il convento passa.
ecco a voi....il cosaccio....
ma guardiamo un altro video che spiega il principio...tutti in inglese c'avessi capito qualcosa... ma come tutti gli ignoranti come me, ci accontentiamo delle figure...
Questo un altro esempio del principio di funzionamento.
Sempre che dentro il COSO box ci sia dentro UN COSO come l'altro COSO originale. IL COSO 1.
The great COSO, l'unico e inconfondibile "COSO" Trademark MAnziana Ducati corse....
Ci manca l'ultima soluzione quella del giroscopio "stabilizzatorone" altra licenza poetica ...
Avete presente la stazione orbitante ISS?
ok, allora, come fa per muoversi nello spazio?
con i contro razzi fotonici pluri mega powerizzanti omnidirezionosi intercooler turbowagon.
si anche con quelli...
Ma per piccoli movimenti di correzioni ?
Diciamo che passa un ufo e sfiorando la carlinga mi sposta tutto l'ambaradan spazio fisico nuclare?
e mi sposta tutto lo....
spaziotempoflussocanalizzatore
In realtà si usano questi giroscopi per tenere in assetto voluto la stazione spaziale.
dei grossi giroscopi che con il loro giramento giroscopico del momento girano e girano e girano...
spostano la stazione orbitante come se qualcuno da fuori li spingesse come di una piuma di 200 tonnellate si trattasse.
Per chi legge inglese qui le spiegazioni.
http://physics.stackexchange.com/questions/72978/how-does-international-space-station-change-its-orientation
e qui alcune foto...
e stikazzi direte ora...
https://en.wikipedia.org/wiki/Control_moment_gyroscope
Qui per Akkulturarvi, se capite l'inglese ovviamente.
Questa idea la scrisse il giornalista e maestro
Matt Oxley
su consiglio di un tecnico che non ha voluto rivelare il nome, in un articolo di alcune settimane fa.
dove esponeva l'ipotesi che il COSO avesse all'interno un aggeggio del genere.
In parole povere se questo "girosopio di momento" (cosi si chiama), poteva essere all'interno del COSO BOX usato per contrarrestare l'impennamento al posto delle ali.
Ma ora che le ali o surrogate di esse, sono uscite fuori in quel di di Losail? niente giroscopio?
Qui l'articolo in questione.
http://www.motorsportmagazine.com/opinion/motogp/it-s-vinales-versus-marquez
Dopo aver letto questo articolo, mandai il 1 febbraio, questa documentazione sul messenger di Mat Oxley, ma nessuna risposta ho ricevuto.
Mi avrebbe fatto piacere fare quattro chiacchere ed esporgli quello che anche io avevo pensato tempo a dietro, leggendo dei giroscopi di momento e le loro applicazioni.
Ma ritorniamo al Mass damper
Badate bene che ovviamente, se di mass damper si tratta quello che è all'interno del COSO box, parliamo di una massa di peso necessario a contrarrestare una ipotetica vibrazione sul posteriore della ducati qual'ora soffrisse di chattering ipoteticamente
Il mass damper usato sulla Renault di f1 anni orsono, pesava 9 kg su una macchina del peso di circa 500 600 kg, la logica imporrebbe che l'eventuale peso dietro il culo della desmodedici gp 2017(cosi amano chiamarla a Bologna) sia proporzionale al peso della moto o della frequenza in hrz dell chattering?
Parliamo di cose piccole comunque sia.
Quasi dimenticavo che io stesso dissi che dentro il COSO BOX ci fossero delle stumentazioni che leggevano verso il basso, dato che alla fine sulla parte sotto dell COSO si è potuto vedere una apertura.
Altra ipotesi logica come vedete.
Avevo l'idea di questo articolo da settimane e ho passato giorni a costruire un filo logico e cercare il materiale da sottoporre alla vista di chi legge il Manziana.
Oggi avete avuto una analisi di quello che potrebbe esserci dentro del COSOBOX.
Molte ipotesi ovviamente se di mass damper si tratta.
Ho immaginato come potrebbe essere se "mass" è
e dopo la fatica per aber letto questo ultimo pezzo un regalo.
E per regalo una raccolta di COSO remix una raccolta delle vignette del 2014 rimesKolate ..
A Malaga oggi nuovoloso.
complimenti Manz ottima analisi, mi hai illuminato!! e comunque anche se così non fosse, i tuoi spunti potrebbero anche dare idee nuove agli addetti ai lavori... ad esempio se si potesse sviluppare uno smorzatore lineare ed inserirlo negli steli delle forcelle, si potrebbero ridurre i fenomeni di chattering sull'anteriore... Ne approfitto per sottoporti un'idea alternativa alle alette deportanti ricavate sui cupolini o sulle carene delle MotoGP. Mi chiedo come mai nessuno ha provato a creare un parafango con ali deportanti. Mettere le ali su cupolino/carene introduce problemi di variabilità del carico aerodinamico in funzione dell'incidenza delle ali (moto in accelerazione = muso alto, moto in frenata = muso basso). Se si riuscissero a ricavare delle alette sul parafango anteriore, si potrebbe mantenere un'incidenza costante. Tra l'altro i parafanghi anteriori sono gli elementi più avanzati della moto, quindi servirebbe meno superficie alare visto il maggior braccio fino al fulcro di rotazione (ruota post). che ne pensi? poi magari il regolamente non lo permette e mi sono fatto una sere di segne mentali inutili!!!! ciao, MAX
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