lunedì 12 giugno 2017

Summer COSO...





Ennesima puntata  sui "COSO"  della Ducati.

Questa volta sulla moto laboratorio di Petrucci.

Un piccolo particolare che quasi passa inosservato.

Chi mi segue  da un po  saprà di certo che la denominazione Il COSO  (copyrigth Manziana e co),  e da attribuire a particolari scoperti dal manz, sulle ducati di questi ultimi anni.

Appunto un "Coso"  che non hanno una definizione ben precisa, non sapendo con certezza  l'uso di tale aggeggio made in Borgo Panigale.

Summer "COSO" visto il periodo, perchè legato  (a mio modo di vedere), al poter  raffreddare un particolare, (forse)

E  come in altre occasioni il condizionale è d'obbligo .


Ma partiamo dal battesimo in pista  della desmosedici GP 2017  fatto a Valencia in occasione del test  di finale campionato.




Questa è la DESMOSEDICI GP 2017  (con alette)

Feci un articolo di analisi  sulla nuova arma bolognese, dove evidenziai  diversi particolari in confronto alla Desmosedici gp16.



Foto Motosport.es

Uno dei particolari che analizzai era la piccola feritoia posta nella carena, più precisamente nella bombatura dedicata alla frizione.



La fantasia  del MAnz è senza limiti  e  l'ipotesi che più mi intrigava  (usano la logica)  era che quella apertura fosse  utilizzata per far entrare aria per raffreddare il gruppo  della frizione, o per far uscire l'aria calda creata dell'uso dei dischi della frizione.

Ci misi una ventolina, nel senso che ipotizzai che il corpo  che contiene i dischi della frizione fosse inglobata una ventolina.


Ipotesi pazza.  



Questa foto ha fatto pensare alla ventolina  e le feritoie dietro  davano credito all'idea che da li fuoriuscisse l'aria.

La logica del manz...


La moto  durante questi mesi è cambiata, si sono visti diversi tipi di telaio della gp17.




oltre al COSO BOX.



La moto è sempre stata in pieno  sviluppo e su tutti i campi.

Qatar test.



Ma andiamo avanti.


Torniamo alla feritoia sulla carena..



Sparita.



Che fine a fatto?


Hanno studiato un altra soluzione?

Se  le cose  stano come il manz ipotizza ... effettivamente hanno studiato un altra soluzione.


La caduta di Dovizioso  durante le fp del gp di Austin  se non ricordo male...





Quello che appare in questo frame  dove ho messo a "fuoco" solo la frizione, appare come se tutto il blocco  abbia una sua  carenatura e un condotto dove apparentemente  dovrebbe entrare aria?

Rimaniamo  sempre con il condizionale...ipotizzo che..


Ovviamente  la foto  non chiarisce  in tutta la sua interezza il dubbio, ma  apparentemente sembra che...


e da dove arriverebbe l'aria?



Le frecce indicano quello che potrebbe sembrare un condotto  che potrebbe portare l'aria dalla bocca anteriore..



La foto  della moto dopo la caduta  come si può apprezzare, non è rimasta intera e  molti pezzi  sembrerebbero essersi rotti e sparsi  in giro....

Il condotto  ipotetico  appare  solo in parte?



Rimaniamo  nel campo delle ipotesi...
Perché la ducati GP17,  pardon , Desmosedici gp 2017  (si incazzano  in ducati  se la chiami diversamente)


Perché ha bisogno  di un sistema cosi per raffreddare la frizione?

Evidentemente scalda più del normale?

Abbiamo visto  le partenze  che la Desmo  è capace di fare, ed anche senza ali  che tentano di tenere giù il muso,  e  anche i piloti  passati in rettilineo  dalla desmo gp 2017  si sono accorti che mettere la 5  e  6  nella ducati  equivale ad un: ciao ciao,  hasta luego,  hasta pronto, nos  vemos...

La cosa mi ha dato da pensare, e una soluzione potrebbe essere  una frizione non convenzionale.


Dischi in carbonio?

Non essendo  informato....   ho cercato qualcosa in giro, ed effettivamente  i dischi in carbonio esistono e danno delle prestazioni migliori.

Sarà cosi?


Ipotesi  come sempre..  il carbonio  darebbe una soluzione ad un aumento  prestazionale  ed purtroppo  anche a d un aumento  delle temperature?


rimane aperta l'ipotesi...

E  fin qui  per spiegare alcune cose che portano al  Summer COSO.


Ma veniamo al SUMMER COSO.


Carena ufficiale...e  carena della moto di Petrucci 






Nella carena della Pramac  Ducati  appare un foro rettangolare in basso e la feritoia che abbiamo visto all'inizio.
Andiamo a  ingrandire il particolare...




Un foro che serve a far uscire aria calda?

  Strana forma, basterebbe un taglio  come quelle che usano per far uscire l'aria calda da dietro i radiatori.

Precisiamo  una cosa.
 la 17 di Petrucci è una moto ufficiale a tutti gli effetti, ed assistita ovviamente da tecnici e ing  di Borgo Panigale, e  viene usata come tester  in gara  per delle soluzioni create  dai ragazzi del borgo.

Già usarono Iannone anni fa  come tester dandogli una moto ufficiale prima di passare alla corte di Bologna.

Ricordo  i motori esplosi  di iannone anni fa  e  una intervista  da parte dell Generale GIGI dove "ammetteva" che volevano vedere  i limiti del motore...

Pero  poi andando a vedere foto delle moto ufficiali,  appare come anche le loro moto  siano predisposte  con quel foro?









Foto Michelin motosport

e per finire Test sepang con Pirro rider...Desmo 17  co ali


Erano  gia su quel particolare da sepang.


Gp17  Pramac alla presentazione ufficiale

è  differente




In alcune ufficiali  appare quella feritoia piccola  come sulla carena della foto sopra.

Differente e piu piccola.


Le ducati ufficiali  già dal Qatar  non avevano più la feritoia della frizione.

  Un particolare che forse è passato inosservato.

Le foto ufficiali  pubblicate dalla Pramac alla sua presentazione  anche a Redding  hanno dato una Desmosedici gp 2017...


Lui  corre  con una gp16  per aver perso la scommessa a chi faceva più punti  da metà stagione  fino alla fine lo scorso campionato.





Le foto dove appare la canalizzazione  sicuramente portano aria,  ma affermare  che vada alla frizione è  azzardato.
 Ma  vedendo che le ufficiali non hanno più  la feritoia nella frizione, e  dalla foto  appare la frizione carenata e la canalizzazione (apparentemente)  l'idea  potrebbe prendere forma come  ho spiegato in questo articolo.  


Ricordo a chi mi legge  che rimangono solo ipotesi.


Altre  novità  per ora  non ho avuto molto tempo per cercarle ma una ve la faccio vedere.


Da un paio di gare  anche MArquez sta usando  il telaio che  Pedrosa  usò  dallo scorso anno, e che 
vedete in basso




e per oggi e tutto, spero sia stata interessante la lettura.


Ieri  la ducati ci ha fatto  contenti,  il Dovi ha vinto la seconda gara  di seguito dopo quella del Mugello.


Destinazione Assen,  dove  la Ducati  non ha fatto test....
Perche questo particolare?

Fateci caso:  Qatar  3 giorni di test  prima della gara  oltre ad una sessione in piu del solito.  5  fp.

Jerez:  ha fatto test anche se  nella pista piu ostica per la ducati i risultati  non sono stati  soddisfacenti  ma con un podio  favorito dal ritiro di alcuni  concorrenti...


Mugello: test   due settimane prima e ....vittoria


Bracellona : test  due settimane  prima  con Stoner Pirro Lorenzo e Dovizioso e  vittoria...

Cosa indica  questo particolare?

che la Desmosedici gp 2017  ha bisogno  piu  tutte il girare e farsi conoscere meglio dei ragazzi del borgo   per ottimizzare la resa  dell'arma Bolognese.

Questa è la mia idea.


Ora  qui il generale Don  LUIGI Chisciotte per la via di Assen  terra di mulini.







A Malaga fa caldo.  

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