Ennesima puntata sui "COSO" della Ducati.
Questa volta sulla moto laboratorio di Petrucci.
Un piccolo particolare che quasi passa inosservato.
Chi mi segue da un po saprà di certo che la denominazione Il COSO (copyrigth Manziana e co), e da attribuire a particolari scoperti dal manz, sulle ducati di questi ultimi anni.
Appunto un "Coso" che non hanno una definizione ben precisa, non sapendo con certezza l'uso di tale aggeggio made in Borgo Panigale.
Summer "COSO" visto il periodo, perchè legato (a mio modo di vedere), al poter raffreddare un particolare, (forse)
E come in altre occasioni il condizionale è d'obbligo .
Ma partiamo dal battesimo in pista della desmosedici GP 2017 fatto a Valencia in occasione del test di finale campionato.
Questa è la DESMOSEDICI GP 2017 (con alette)
Feci un articolo di analisi sulla nuova arma bolognese, dove evidenziai diversi particolari in confronto alla Desmosedici gp16.
Foto Motosport.es
Uno dei particolari che analizzai era la piccola feritoia posta nella carena, più precisamente nella bombatura dedicata alla frizione.
La fantasia del MAnz è senza limiti e l'ipotesi che più mi intrigava (usano la logica) era che quella apertura fosse utilizzata per far entrare aria per raffreddare il gruppo della frizione, o per far uscire l'aria calda creata dell'uso dei dischi della frizione.
Ci misi una ventolina, nel senso che ipotizzai che il corpo che contiene i dischi della frizione fosse inglobata una ventolina.
Ipotesi pazza.
Questa foto ha fatto pensare alla ventolina e le feritoie dietro davano credito all'idea che da li fuoriuscisse l'aria.
La logica del manz...
La moto durante questi mesi è cambiata, si sono visti diversi tipi di telaio della gp17.
oltre al COSO BOX.
La moto è sempre stata in pieno sviluppo e su tutti i campi.
Qatar test.
Ma andiamo avanti.
Torniamo alla feritoia sulla carena..
Sparita.
Che fine a fatto?
Hanno studiato un altra soluzione?
Se le cose stano come il manz ipotizza ... effettivamente hanno studiato un altra soluzione.
La caduta di Dovizioso durante le fp del gp di Austin se non ricordo male...
Quello che appare in questo frame dove ho messo a "fuoco" solo la frizione, appare come se tutto il blocco abbia una sua carenatura e un condotto dove apparentemente dovrebbe entrare aria?
Rimaniamo sempre con il condizionale...ipotizzo che..
Ovviamente la foto non chiarisce in tutta la sua interezza il dubbio, ma apparentemente sembra che...
e da dove arriverebbe l'aria?
Le frecce indicano quello che potrebbe sembrare un condotto che potrebbe portare l'aria dalla bocca anteriore..
La foto della moto dopo la caduta come si può apprezzare, non è rimasta intera e molti pezzi sembrerebbero essersi rotti e sparsi in giro....
Il condotto ipotetico appare solo in parte?
Rimaniamo nel campo delle ipotesi...
Perché la ducati GP17, pardon , Desmosedici gp 2017 (si incazzano in ducati se la chiami diversamente)
Perché ha bisogno di un sistema cosi per raffreddare la frizione?
Evidentemente scalda più del normale?
Abbiamo visto le partenze che la Desmo è capace di fare, ed anche senza ali che tentano di tenere giù il muso, e anche i piloti passati in rettilineo dalla desmo gp 2017 si sono accorti che mettere la 5 e 6 nella ducati equivale ad un: ciao ciao, hasta luego, hasta pronto, nos vemos...
La cosa mi ha dato da pensare, e una soluzione potrebbe essere una frizione non convenzionale.
Dischi in carbonio?
Non essendo informato.... ho cercato qualcosa in giro, ed effettivamente i dischi in carbonio esistono e danno delle prestazioni migliori.
Sarà cosi?
Ipotesi come sempre.. il carbonio darebbe una soluzione ad un aumento prestazionale ed purtroppo anche a d un aumento delle temperature?
rimane aperta l'ipotesi...
E fin qui per spiegare alcune cose che portano al Summer COSO.
Ma veniamo al SUMMER COSO.
Carena ufficiale...e carena della moto di Petrucci
Nella carena della Pramac Ducati appare un foro rettangolare in basso e la feritoia che abbiamo visto all'inizio.
Andiamo a ingrandire il particolare...
Un foro che serve a far uscire aria calda?
Strana forma, basterebbe un taglio come quelle che usano per far uscire l'aria calda da dietro i radiatori.
Precisiamo una cosa.
la 17 di Petrucci è una moto ufficiale a tutti gli effetti, ed assistita ovviamente da tecnici e ing di Borgo Panigale, e viene usata come tester in gara per delle soluzioni create dai ragazzi del borgo.
Già usarono Iannone anni fa come tester dandogli una moto ufficiale prima di passare alla corte di Bologna.
Ricordo i motori esplosi di iannone anni fa e una intervista da parte dell Generale GIGI dove "ammetteva" che volevano vedere i limiti del motore...
Pero poi andando a vedere foto delle moto ufficiali, appare come anche le loro moto siano predisposte con quel foro?
Foto Michelin motosport
e per finire Test sepang con Pirro rider...Desmo 17 co ali
Erano gia su quel particolare da sepang.
Gp17 Pramac alla presentazione ufficiale
è differente
In alcune ufficiali appare quella feritoia piccola come sulla carena della foto sopra.
Differente e piu piccola.
Le ducati ufficiali già dal Qatar non avevano più la feritoia della frizione.
Un particolare che forse è passato inosservato.
Le foto ufficiali pubblicate dalla Pramac alla sua presentazione anche a Redding hanno dato una Desmosedici gp 2017...
Lui corre con una gp16 per aver perso la scommessa a chi faceva più punti da metà stagione fino alla fine lo scorso campionato.
Le foto dove appare la canalizzazione sicuramente portano aria, ma affermare che vada alla frizione è azzardato.
Ma vedendo che le ufficiali non hanno più la feritoia nella frizione, e dalla foto appare la frizione carenata e la canalizzazione (apparentemente) l'idea potrebbe prendere forma come ho spiegato in questo articolo.
Ricordo a chi mi legge che rimangono solo ipotesi.
Altre novità per ora non ho avuto molto tempo per cercarle ma una ve la faccio vedere.
Da un paio di gare anche MArquez sta usando il telaio che Pedrosa usò dallo scorso anno, e che
vedete in basso
e per oggi e tutto, spero sia stata interessante la lettura.
Ieri la ducati ci ha fatto contenti, il Dovi ha vinto la seconda gara di seguito dopo quella del Mugello.
Destinazione Assen, dove la Ducati non ha fatto test....
Perche questo particolare?
Fateci caso: Qatar 3 giorni di test prima della gara oltre ad una sessione in piu del solito. 5 fp.
Jerez: ha fatto test anche se nella pista piu ostica per la ducati i risultati non sono stati soddisfacenti ma con un podio favorito dal ritiro di alcuni concorrenti...
Mugello: test due settimane prima e ....vittoria
Bracellona : test due settimane prima con Stoner Pirro Lorenzo e Dovizioso e vittoria...
Cosa indica questo particolare?
che la Desmosedici gp 2017 ha bisogno piu tutte il girare e farsi conoscere meglio dei ragazzi del borgo per ottimizzare la resa dell'arma Bolognese.
Questa è la mia idea.
Ora qui il generale Don LUIGI Chisciotte per la via di Assen terra di mulini.
A Malaga fa caldo.
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