martedì 17 novembre 2015

Congiutturen.. di Giorgio Mulliri Pubblicato il 20 novembre 2012

Congiutturen..

di Giorgio Mulliri
Congiutturen..
Strana giornata ieri , con l’annuncio ufficiale da parte della Ducati che il direttore generale di Ducati Corse, Filippo Preziosi, sia stato spostato a incarichi meno sportivi e più commerciali.


Durante il fine settimana di Valencia, uscì come un fulmine a ciel sereno una news da parte di motosprint dove Preziosi non sarebbe stato più a carico del programma motogp.


Rideva su questa cosa Filippo il giorno che gli feci compagnia quando pranzava nella hospitality Ducati.
Inoltre ai microfoni di gpone alla domanda del secolo dichiarava: Non commento le voci..
Preziosi sarà sostituito nell’incarico di direttore generale da un Tedesco che ha fatto grande la bmw in sbk.

 Bernhard Gobmeier nuovo Direttore GeneraleDucati Corse 

Nel 2008 ha preso il comando del progetto  telaio sbk,  dopo vari incarichi come manager, più che altro riorganizzando il settore racing della casa Bavarese e  marketing.

Passando dalle auto alle moto, e con certo successo a quanto pare.
Sono andato a rivedere la carriera del nuovo capo di Ducati Racing, e mi sono saltate agli occhi alcune particolarità.


Altre volte facendo ricerche del genere sono usciti fuori fatti che con il senno di poi potrebbero avere tutti una connessione….

Il suo  incarico di direttore Bmw motorrad incominciò nel 2010 prendendo il posto di Berthold Hauser, che anticipò di due settimane la partenza di Tardozzi, assunto da Bmw nel gennaio 2010 e fuori  dopo soli  8 mesi.


Ma veniamo al 2012, per la precisione ai mesi in cui Rossi stava per decidere se rimanere con ducati o andarsene in… yamaha.


Gennaio  2012 Dosoli prende il posto in Bmw di Rainer Baumel a cui fu cambiato  incarico l’anno prima dal futuro capo ducati racing Bernhard Gobmeier.


27 Giugno 2012 ,Gobmeir dichiara: “È un problema complesso e a questo punto possiamo dire che il livello tecnico in MotoGP è esasperato, e gli investimenti necessari per essere competitivi è immenso. Se la situazione non cambia, BMW non sarà interessata a correre in MotoGP, a meno che le regole non vengano modificate“… e aggiunge “io credo che Honda e Yamaha stiano uccidendo la MotoGP. È la verità, i giapponesi hanno una diversa idea delle corse. Il loro obiettivo è quello di battere i loro avversari principalmente attraverso la tecnologia. Se tutto questo rovina lo spettacolo, poco importa.“


16 Luglio 2012 la bmw annuncia il suo ritiro ufficiale come squadra corse, affidando l’incarico a una struttura esterna: 
“Noi tutti auguriamo ad Andrea Buzzoni ed al nuovo Team tutti i possibili successi”. Diceva Bernhard Gobmeier all’epoca.


Intanto al Mugello c’erano dei test della nuova ducati ( telaio e serbatoio ) che si bloccò in pista e che di sicuro diede una spallata alle decisioni future di Rossi sulla sua carriera.


29 luglio Laguna Seca , ultimo tentativo di Del Torchio di convincere Rossi.


La gara dopo Preziosi non e’ nei box di Indianapolis…. e siamo già in agosto.

Intanto già arrivano le notizie che Rossi abbia già firmato per yamaha e che verrà annunciato verso ferragosto.


Questo scrive mediaset ieri  20/11/2012:  Perché per esempio la Bmw ha deciso qualche mese fa di esautorare di fatto Gobmeier e di trasferire tutto il programma Superbike alla filiale italiana in Italia, anzi in Emilia, anzi a Crespellano, che si trova a 10 chilometri da Borgo Panigale, in una “factory” dove –ma guarda un po’- fino a qualche anno fa venivano curate e gestite le Ducati di Troy Bayliss e compagnia bella? Il destino ha portato ugualmente il manager tedesco sulla via Emilia, per una sfida molto complicata, di quelle che sono sempre piaciute, comunque, agli uomini in rosso.


Ora mi sorge un dubbio.
La Bmw avrà deciso di non entrare in motogp dopo che in germania  stava girando un bell'esemplare di 4 cilindri nei loro banchi prova?

E Gobmeier vista l’aria ha preso armi e bagagli o gli hanno fatto prendere armi e bagagli e si e’ portato dietro qualche schizzo buttato giù sulla futura motogp bmw? E magari lo ha proposto ad Audi? 
Ovviamente e’ fantascienza la mia, anche se uscì un articolo su solomoto dove Gobmeir dichiarava che la moto sarebbe scesa in pista con Lelandri o Haslam già ad ottobre e per gare da wild card nel 2013, per entrare a tutti gli effetti nel 2014.

Da solomoto versione cartacea di alcuni mesi fà.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Solo ieri….. 
“Sono ancora nei miei primi 100 giorni – ha affermato Wolfgang Durheimer - (capo ricerca e sviluppo audi) devo ancora capire diverse cose. Voglio parlare con tutti per far si che la Volkswagen riesca ad aiutare la Ducati a tornare al top del campionato e vincere dei titoli. Sono sicuro che quest’inverno faremo dei grossi passi avanti in modo da poter essere più vicini ai primi nel 2013. Poi nel 2014 dobbiamo riuscire a vincere qualche gara e nel 2015 puntare al titolo” 
Allora mi sono posto un'altra domandina.
Preziosi fuori dalla motogp.  Però a Misano hanno fatto test e se riuscivano a portare un nuovo telaio lo avrebbero provato nei test di Valencia., cosa che hanno fatto.
Il famoso motore che rossi non avrebbe fatto in tempo a provare.? Esiste o………..?
I test che preziosi dovrebbe fare a jerez?  Con quale moto?  Con quale motore? Con lo stesso materiale che preziosi disse “finiremo di sviluppare a jerez”?
Ed oltre tutto a che pro ?
Ora che c'è il tedesco a capo del progetto e si disse anche che Suter avesse in progetto un nuovo telaio per la futura moto?  
Nel mio articolo precedente non riuscivo a collegare Suter , da sempre legato a bmw, con audi,  mentre oggi è facile grazie al nuovo capo racing di ducati corse.
Chi farà il disegno del telaio. Anche se Motomatter dice che in ducati aspetterebbero  la posizione del pignone e  degli alberi del cambio per fare un nuovo motore…….Ricordate il mio pezzo precedente sulle posizioni? 

http://motomatters.com/news/2012/11/20/ducati_s_motogp_reshuffle_gobmeier
_ciaba.html


Dimenticavo di dire, italiani e bmw,
E’ oramai noto a tutti che la gestione tecnica apportata da Dosoli e company in casa bmw sbk  a quanto pare qualche risultato lo ha portato, mentre Tardozzi non fece in tempo a veder concretizzato il suo lavoro. 
Però  non e’ la prima volta che BMW si rivolge ad italiani per questioni tecniche delle loro moto sportive…..
Già nel 2006 Cadalora collaudò un nuovo progetto di moto da competizione  con motore fatto dall’ingegner  Forghieri e la sua  Oral che costruì un motore 3 cilindri per la  bmw. Prima mille poi 800 perchè nel frattempo li regolamento cambiò.

Sotto la Bmw fatta da parte della Oral nel 2006
Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Sono solo ipotesi e congetture le mie ovviamente.
Però le date ed i movimenti di alcuni personaggi legati all’affair Preziosi  sembrano supporre piani estivi…da parte della ducati? Pardon audi?
Del Torchio che non spalleggiò Preziosi per la fchiaccherata con Furusawa, era un segnale premonitore?

Cioè da luglio già bolliva in pentola tutto questo “matrimonio all’italiana””……
A volte metto insieme fatti per costruirci una storia,  a volte ci azzecco .

Stavolta?  Vediamo  quale telaio e che motore avrà la gp made in Germ -OGNA .
Sara la fine del desmo? O seguiranno la base già creata da Preziosi?
IL 13 gennaio data in cui tutto il nuovo staff dovrebbe entrare a pieno carico nel reparto corse non e’ lontano,
Nel frattempo vediamo se Preziosi starà a jerez. 
A proposito , è di qualche ora fa un twitter di un giornalista di solomoto, che annuncia una news che farà discutere anche questa,  Preziosi in vacanze forzate per due mesi…..  gennaio  13.  due mesi  fra due giorni……

A Malaga... molto siamo dispiaciuti.
anche se dovesse dimettersi...

Nessun commento:

Posta un commento