martedì 17 novembre 2015

Back to the future? di Giorgio Mulliri Pubblicato il 15 gennaio 2013

Back to the future?

di Giorgio Mulliri
Back to the future?
Finalmente si ricomincia ?
Era da la ultima gara di Valencia che non scrivevo qualcosa sulla Ducati. 
Mi ero limitato ad una semplice comparazione – azzardata -  riguardo alle differenze tecniche delle moto ufficiali schierate dalle fabbriche che partecipano al mondiale di Motogp. 

Ma con l'appuntamento di Madonna di Campiglio - ormai un classico per la presentazione in alta quota delle due rosse – Ducati e Ferrari, con tanto di piloti – merita un commento e una riflessione.

La domanda è una, e una soltanto: cosa ci aspettavamo dal nuovo team rinnovato per il 2013 senza a capo di Filippo Preziosi? La risposta è quasi scontata, ed è confermata dai fatti: né più ne meno di quello che Filippo aveva lasciato a novembre nella pista di Valencia.

In quel di Valencia, a novembre, si è svolto il tradizionale test dopo gara con i nuovi piloti ingaggiati dalla ducati per la stagione oramai in corso :Andrea Dovizioso, Niki Hyaden, Ben Spies, e Andrea Iannone. Che hanno fatto i primi giri, (escluso Spies) con l’ultima versione della gp12 messa in pista da Filippo Preziosi.

Durante la conferenza stampa di oggi a Madonna di Campiglio, a sentire le dichiarazioni dei piloti ufficiali Dovizioso e Hayden, sembrerebbe che per i prossimi test di Sepang la Ducati comincerà la stagione sostanzialmente con la stessa moto vista in pista a Valencia e a Jerez.

 Lo ha confermato esplicitamente lo stesso Hayden, dichiarando che la Gp13 non sarà tanto differente dalla gp12…..

Da quanto dice, l'americano lascia intendere di essere stato nel reparto corse e di avere visto le nuove idee per la prossima moto made in Germ…OGNA?

Analizziamo un attimo cosa e’ scesa in pista a Valencia:  un'evoluzione della gp12 vista nei test di Misano dello scorso anno, questa.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Un'evoluzione del telaio accorciato sull’anteriore e con una coppa dell’olio cambiata rispetto a quella già vista fino ad allora, con un inclinazione che ora segue la linea del basamento del motore inclinato.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us


Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

http://manziana.motocorse.com/blog/32941_GP12_evo__terza_parte.php

Ma leggiamo cosa disse Preziosi alla fine dei test di Misano datato Settembre  2012:
“E’ stato un test molto utile – ha affermato Preziosi – Avevamo preparato un telaio uguale a quello utilizzato ieri in gara per quanto riguarda le geometrie, e modificato nelle rigidezze: Valentino ci ha dato un “feedback” che ci permetterà di progettarne un’evoluzione con le caratteristiche positive che ci ha evidenziato, e che corrispondono a quanto ci aspettavamo dai calcoli fatti, senza perdere in precisione. Avevamo anche un forcellone diverso che a Valentino è piaciuto e che quindi porteremo ad Aragon. Nicky ha fatto una prima comparativa tra telaio e forcellone pre-Misano e quelli usati da Valentino ieri. Il suo primo commento è stato positivo ma dovremo confermarlo ad Aragon quando le sue condizioni fisiche saranno migliori. Sulla base dei dati raccolti oggi stiamo accelerando la produzione del prossimo “step” del telaio che potrebbe arrivare prima di Valencia”


Preziosi stava già gettando le fondamenta per il 2013? 
A quanto pare sì, in attesa di sapere cosa dirà il nuovo direttore tecnico Gobmaier, sulla futura Gp13, e i vari piani di sviluppo .

E la nuova moto con telaio commissionato alla Suter alla quale Motosprint accennava nel suo articolo dove informava che Filippo Preziosi sarebbe stato defenestrato dal progetto della motogp?
Intanto Suter ha smentito più di una volta che ci fossero delle collaborazioni in atto per un telaio elaborato in casa Suter.

Le mosse future per ora sembrano portare a un test approfondito delle ultime idee di Preziosi, che nè a Valencia, nè a Jerez, furono messe seriamente alla prova, visto il maltempo e i problemi fisici (spalla) di Dovizioso a Jerez.

Per ora nulla di nuovo sotto il sole, quindi. Apparentemente soltanto un'evoluzione del telaio provato a Misano e modificato nelle rigidezze su richiesta di Rossi .Come da dichiarazione di Preziosi…

Dovizioso nella conferenza stampa di oggi ha detto che da Sepang partirà lo sviluppo futuro, e che in Malesia proveranno l’ultima evoluzione della gp12 vista a Valencia e a Jerez.
Una conferma sulle ultime modifiche fatte per poi passare al progetto nuovo? Fatto da chi?
Sì, perchè se cosi non fosse a che servirebbero questi test fatti con la moto “vecchia”?.
Mi ritorna in mente l’ultimo test fatto a Valencia  nel finale del 2011, con 3 telai differenti ed un motore in prossimità di essere inclinato e messo in pista a Sepang a febbraio 2012.

Riassumendo: partiamo dalla moto vecchia e sviluppiamo questa? O cominciamo con questa in attesa che Gobmaier tiri fuori qualcosa di nuovo?.
Domani a Madonna di Campiglio debutterà ufficialmente Gobmaier, con al fianco Domenicali.
Rimaniamo in attesa di sapere le prossime mosse per il futuro della Ducati MotoGP, senza dimenticare le parole del capo Audi che aveva detto di prevedere un 2013 difficile ed un 2014 con qualche vittoria. Aggiungendo che Dovizioso punta ad una pianificazione con tempi lunghi, almeno 2 anni.

Ora mi chiedo, ma siamo proprio sicuri che Preziosi sia stato “spostato” o abbia dato le dimissioni da quel posto…? 

Si ricomincia dal vecchio ?

Back to the future?

A Malaga fa freddo ed aspettiamo le parole di Gobmaier....




Nessun commento:

Posta un commento