martedì 17 novembre 2015

Ducat INDY... di Giorgio Mulliri Pubblicato il 10 agosto 2014

Ducat INDY...

di Giorgio Mulliri
Ducat INDY...
DucatINDY

Aspettavo Brno per vedere le novità che Ducati avrebbe portato in pista del suo ultimo step della gp14 modificata dal Generale GIGI, mentre in Ducati hanno deciso di anticipare il debutto per Indianapolis di un motore “nuovo” ed una nuova carena già annunciata settimane fa.

Il nuovo motore che fa mistero…

Si, perché già si annunciò che in alcuni test fatti al Mugello prima della gara di casa della gp14, scese in pista un motore rivisto con qualche cv in più.

Oltre ad un telaio che dovrebbe aver debuttato a Lemans.

Il mistero del motore nuovo.

Ricordate il record fatto da Iannone durante le FP della gara del Mugello?

In realtà un record non ufficiale fu fatto durante i test due settimane prima.
Iannone montò un motore nuovo (il 7) durante e fp1 e fp3 e il record lo fece durante la fp3 mentre, in gara montò un motore punzonato a Lemans.

L'uso dei motori di Iannone  Grazie David


Dovizioso montò un motore nuovo (il 5) per la fp3 sempre del Mugello e poi usato anche in gara.

Iannone uso lo stesso motore nuovo per la gara di Catalunya nelle fp3 fp4 warm up e gara poi per la gara di Assen fp e qualifica e gara poi la gara del Sasch stesso trattamento meno una sessione. Ad Indianapolis usò lo stesso motore nuovo del Mugello per le prime due fp mentre per la fp3 monto un motore nuovo e per le fp4 un altro motore.

Iannone il motore del Mugello lo uso nelle stesse gare di Iannone montando il motore nuovo numero 6 per le fp3 4 e q2.

 Dove è il mistero?

Che Dovi ha dichiarato nelle pagine di Gpone che il nuovo motore per Indy è lo stesso del Mugello….
Sono contento di avere un motore nuovo, che poi è quello del Mugello - ha detto Dovizioso - fa sempre piacere avere un paio di decimi gratis".


Ma torniamo un attimo indietro. 

 Dalligna in una intervista rilasciata a Motociclismo es ,alla domanda sui motori rotti da Iannone, rispose che nella loro condizione di open avendo la possibilità di migliorare il motore, stavano provando i limiti per vedere fin dove potevano spingersi, e che dalle prossime gare non si saranno più motori rotti… così fu effettivamente.

Quanti sono i motori modificati considerati nuovi da più di un sito?

1? 2?

Io sinceramente ancora non son riuscito a capirlo.

In Ducati hanno lavorato sugli attriti interni del motore e probabilmente ampliarono l’affidabilità del desmo per un certo regime di giri?

IN CHE SENSO?

Ricordiamo per prima cosa che NESSUNA MotoGP attualmente usa il 100 per cento della potenza a disposizione su tutte le piste, anche per problemi di consumo legati al nuovo regolamento.

Secondo alcune dichiarazioni di Filippo Preziosi quando ancora era in carica, diceva che nella maggior parte dei circuiti le farfalle venivano aperte al 80 per 100 delle effettive possibilità del motore.

 E che solo in un paio di piste si poteva scaricare quasi il 100. X 100 della potenza, in special modo dove i rettilinei lo consentissero.

Con il nuovo regolamento delle open si possono usare 12 motori e 24 litri contro i 20 delle factory.

Da alcune dichiarazioni del ing Dall’igna la Ducati sta usando poco più di 21 litri non i 24 concessi che sarebbero eccessivi e non usabili. Dall’ingna ha spinto al massimo il desmo di Iannone vedendo il limite e in fabbrica con la revisione degli attriti interni ha dato a mio parere una affidabilità per un regime di giri più alto del normalmente usato in gara.

Parole di Pedrosa al Mugello: quando le Ducati mettono la 4 in rettilineo ci fanno ciao ciao….Con la elettronica possono tarare il massimo del regime per ogni marcia, probabilmente lasciando un po’ di più le briglie solo in occasioni dove il motore può dimostrare il suo strapotere nel rettilineo.

Hanno cercato qualche cv in più?  Io sono convinto di ni… 


Comunque, gli ultimi articoli visti sul web parlano di un motore rivisto negli spessori più leggero più preformate e più stretto che consentirebbe un adozione di un nuovo telaio questa volta simmetrico.


Nella gp 13   fu fatto un cambiamento di larghezza ma apparentemente si effettuò solo ne telaio, cosa che Hayden affermo che ora toccava gli stivali quando piegava.
Ora tutti i cambiamenti che la Ducati sta effettuando sulla gp14 “ex Gobmaier”, sono a mio avviso “anche” sperimentazioni per la prossima Gp 15, dove qualcuno già chiama GG 15.

Ma passiamo alla nuova carena dove queste sono le differenze più evidenti. 


Gli sfoghi d’uscita dell’aria calda ed in particolar modo quelli del radiatore dell’olio.


A mio parere, avendo lavorato su attriti interni ed avendo ora la possibilità di poter far girare il motore un po’ più in alto con un po’ più di sicurezza, hanno dato un po’ più di sfogo all’aria calda in uscita e potrebbero aver ingrandito anche il radiatore, ma dalle foto  che ho potuto vedere non ne sono troppo sicuro.




 e per stessa ammissione di dovizioso era un problemino proprio sulle temperature dichiarando a Gpone; "Guidando non ho avvertito differenze particolari - ha detto Dovi - ma la temperatura dell'acqua si mantiene costantemente più bassa, e questo per noi è un vantaggio".
Ma la posizione della feritoia dice una altra cosa…

Hanno eliminato una feritoia superiore  allungandola e hanno aggiunto un altra feritoia nella lunghezza del radiatore dell'olio  eliminando  le due vecchie e piccole feritoie esistenti sulla gp14.

E da questa foto sembre che anche il radiatore dell'olio sia piu grande...ma non ne sono cosi sicuro.


Se vogliamo confrontare le feritoie della Hrc in queste foto prese lateralmente, vediamo quanto visibile sia il radiatore nella hrc.

mentre la nuova carena ducati ..

Vediamo che la feritoia Ducati e meno profonda ed ha meno "aria libera" tra se e il radiatore ,
 e nella feritoia superiore si intrevede il braccietto che va a collegarsi al motore apparentemente in color nero.

e la nuova carena con le nuove feritoie ha fatto si che ora la stessa  sia diventata una pelle aderente al motore come si evidenziano le protuberanze che prima non si vedevano in quella posizione.

Iannone ieri che ha dovuto abbandonare la moto con la carena nuova senza poter terminare un giro,  riportata a i box hanno risolto il problema  e Iannone e' tornato ad usare la nuova.
Foto della nuova carena direttamente dal mio Phusher Don Paolo Gpone, che ringrazio come sempre per avvisarmi quando ha della robba bona...e gentilmente permettermi di usare le loro foto fatte sul posto.


Bene, fin qui  le novità che son riuscito a stabilire in questa calda giornata Malaguegna.

Con una gradita sorpresa della visita di un amico lettore italiano del Manz.
Che ha approfittato del suo viaggio di nozze per le citta Andaluse, includendomi tra le bellezze locali da vedere a Malaga....

Quanto onore per me, visita graditissima, e vista la stazza dell amico Enrico Tilt Rossi di Gabicce Mare, mi son portato il Ruffo..  un caffe preso insiemea Enrico e  alla sua signora Julia, nelle vicinanze di dove abito.
 Quattro chiaccere tra appassionati con Enrico, specialista in sospensioni WP con un negozio a Gabicce.
Un bel regalo per il Manz, che e' riuscito a parlare un po di Italiano finalmente...

 Ora per finire la giornata spero in un regalo da parte della Ducati,  1  a caso,  io non sono di gusti difficili.
(Forza Yonni)

e per finire...


Viva  Gli sposi e buon viaggio,  a presto.

 Da notare la gentilezza di Enrico di non farmi sembrare troppo basso e il mio tentativo di pareggiarlo...

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