DUCATI GP14 :quarta parte. FACTOPEN?
di Giorgio Mulliri
La foto sopra è del codino della moto di Pirro oggi.
Ho preferito aspettare prima di scrivere un nuovo articolo sulla gp14 in pista a Sepang per i secondi test di pre stagione.
Ieri non avevo molte foto da "analizzare" anche se qualche particolare ha attirato la mia attenzione.
A parte la moto di Pirro con quel codino dove sono state aggiunti degli sfoghi con apparentemente delle valvole?...
Foto Crashnet.com
La maggior parte delle cose nuove si sono viste sulla moto del Michele Pirro "culo duro" e stakanovista, inteso simpaticamente ed amichevolmente dalla mole di materiale che gli stanno facendo provare.
Ma prima di cominciare a parlare di quello che si e' visto in pista, vorrei spiegare le differenze visibili per riconoscere una open da una Factory.
Il titolo Factopen ha un suo perchè...
Ricordandovi che per regolamento le open hanno 4 litri in più delle Factory del 2014.
(Nel 2013 avevano 21 litri ora 20.)
Oltre alla centralina Magneti Marelli uguale per tutte le open ed il software imposto dalla Dorna con delle restirzioni sui canali a disposizione.
Canali intesi come possibilità di avere più connessioni a varie funzioni e sensori collegate alla moto. Ora ne hanno molto meno.
I motori a disposizione per la open saranno 12, con la possibilità dello sviluppo potendo cambiare design interno ed esterno.
Cosa proibita per le factory, oltre ad avere a disposizione per tutta la stagione solo 5 motori. punzonati alla prima gara del QATAR.
Oltre alla centralina imposta dalla dorna, le open hanno anche due particolari fissi,
che sono il nuovo dashboard e i comandi al semi manubrio dove possono cambiare mappature ed altre "amenità" durante la gara, per meglio adattare vari parametri man mano che la gara va avanti.
Questi sono i dasboard ufficilai montati sulla hrc open sulla yamaha e sulla ducati.
Ducati GP13 open Hernandez Pramac team
Yamaha Open sopra
Honda Open sopra.
Mentre questo e' il Dashboard Ducati Factory.
e vorrei CHE teneste a mente i quadaratini come particolare per un facile riconoscimento con quello della open che ne e' priva.
Ora, prima di mostravi quello che son riuscito a vedere, ci terrei a prelevare uno stralcio dell'ìintervista di Caibatti a MOTO.IT
DA FACTORY A OPEN: QUANTO TEMPO?
Per passare dalla Ducati Desmosedici “Factory” a quella “Open”, quanto tempo ci vuole?Diciamo al massimo un paio d’ore di lavoro, necessarie principalmente per adattare il cruscotto Magneti Marelli (elemento che permette a chiunque di distinguere una “Open” da una “Factory”), mentre il serbatoio (24 litri contro 20) non viene sostituito, ma adattato alla nuova capienza, togliendo, per esempio, alcune paratie interne.
Per passare dalla Ducati Desmosedici “Factory” a quella “Open”, quanto tempo ci vuole?Diciamo al massimo un paio d’ore di lavoro, necessarie principalmente per adattare il cruscotto Magneti Marelli (elemento che permette a chiunque di distinguere una “Open” da una “Factory”), mentre il serbatoio (24 litri contro 20) non viene sostituito, ma adattato alla nuova capienza, togliendo, per esempio, alcune paratie interne.
Questi vuol dire che lagp14 e' nata predisposta al regolamento Open,
Ed i collettori allungati visti negli articoli precedenti avevano un loro scopo ben preCiso, fare spazio al nuovo serbatoio da 24 litri aggiustabile internamente a 21 spostando delle paratie.
E questa sono quasi sicuro sia una idea del Ing Dall'igna che apportò qualche modifica alle moto gia progettate dall'era Gobmaier, e confermato sia da Ciabatti che dal Dall'igna stesso.
Le moto erano quasi pronte prima che arrivasse Dall'igna.
Articolo di GPONE del luglio 2013 quando Gobmeier era ancora a capo del reparto corse.
Bene , fin qui ci siamo arrivati, ora un po di particolari che hanon attirato la mia attenzione, suggerendomi che forse Dovi ed anche Cal oltre che Pirro, stavano già girando in versione open o mista per confondere le acque????
Qualche particolare non mi tornava giusto vedendo certe foto di ieri in special modo il dasboard e i comandi colorati che contraddistinguono la open dalle factory.
Vediamo Iannone oggi.
i comandi sono colorati ed il display e' quello della factory, anomalia?
Display e comandi factory gp14.
Pirro.
sempre Pirro ma con dasboard factory.
e su Pirro non ci sarebbe nulla di male perche essendo il collaudatore ha a disposizione tutto il materiale che In ducati gli dicono di provare, ed ovviamente Pirro ufficialmente e da piu siti dovrebbe portare avanti in questi giorni il materiale open.
Veniamo a Cal dove apparentemente viene nascosto o coperto da una sorta di protezione... il pollice alla vista
idem dicasi per Pirro.
Dovi
Tutti non sapevano nulla se avrebbero provato la open o no...
Poi oggi tutta una serie di dichiarazioni che ammettevano di aver provato la open.
O hanno cambiato i comandi della Factory, o hanno attuato una sorta di nascondino agli avversari mettendo in bella mostra il display factorY ma con i comandi open???
Sul sito Crash net
un elenco di chi ha provato la open e chi i no.
Iannone si
Dovizioso si
Cal sembrerebbe di no.
GPONE
Passiamo ad altri particolari,
qui la gp14 seminuda, dove si puo apprezzare il lavoro svolto sui radiatori e gli scarichi anteriori avvicinati moltissimo in confronto alla gp13.
Se ricordate il promo articolo sulla gp14 dove aveva evidenziato l'ipotetico taglio del telaio nella parte anteriore per avvicinare la ruota al albero motore?
Sulla moto di Pirro e' riapparsa la valvola sullo scarico posteriore, insieme a questi sfoghi d'aria nel codino?
Un nuovo forcellone in alluminio
Più qualche sensore apparentemente MClaren sul forcellone per ???
Ne avevo beccato uno anteriore montato sulla forcella anni fà, sempre mclaren che misurarva le accellerazioni nei 3 assi, questo e messo sul freno.
Mentre l'adesivo celestino serva a misurare le temperature cambiando di colore, posizionato nel forcellone vicino al tubo di scarico della bancata anteriore che esce di lato sulla gp14.
Conclusioni.
Senza dar retta a i tempi fatti oggi, appare chiaro che la decisione che in molti oramai danno per scontata del passaggio definitivo alla categoria open, sia sempre piu vicina, e la pre progettazione da prima che arrivasse Dall'igna, con qualche suo tocco alla gp14 adattabile ad open con qualche piccolo ritocco, lascia pensare che probabilmente e gia da Valencia che stavano pensando alla open come possibile candidata a scendere in pista nella stagione del 2014.
Scelte ponderate e con dei grossi vantaggi sulla carta.
Tralascio i tempi fatti oggi perchè non sappiamo con precisione in che momento si siano svolti i giri in versione open o factory.
Ultimo particolare il serbatoio della gp14 in questa foto di Crashnet.
con un probabile distanziatore in nero per allontanare il pilota piu indietro.
Scelta personale o spostamento di pesi voluti?
rRcordo con terrore (visti i problemi di allora con una gp12 tutta caricata dietro) il distanziatore che fecero per rossi sempre in sepang test 2, dove al contrario del dovi volevano avvicinare il peso di Rossi in avanti...
Aspettiamo a domani ultimo giorno di test ufficiali, per sapere se finalmente ci sarà la dichiarazione ufficiale da parte della Ducati sulla scelta futura, open or not open?
Come sempre io ipotizzo certe spiegazioni sui vari particolari differenti che si possono apprezzare di volta in volta.
A Malaga continua il freschetto.
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