mercoledì 18 novembre 2015

Ducati Gp15 e il COSO 3... di Giorgio Mulliri Pubblicato il 22 febbraio 2015

Ducati Gp15 e il COSO 3...

di Giorgio Mulliri
Ducati Gp15 e il COSO 3...
Il Coso 3?
Alla presentazione della nuova Ducati 16 desmo gp15 abbiamo visto la nuova livrea della futura arma Bolognese con moltissime novità tecniche analizzate in parte nel mio articolo precedente.


Oltre ai cambiamenti strutturali ho sottolineato la nuova presa d’aria anteriore carenata completamente.



Oggi analizziamo un po’ più da vicino questa novità che potrebbe riservare qualche sorpresa come soluzione tecnica innovativa in campo motociclistico.


Si tratta a mio modo di vedere una novità riguardante l’aereodinamica e il suo sfruttamento al servizio non tanto legata al far andare più veloce la moto ma ad un servizio meno nobile ma non di certo meno importante.


Chiamiamolo condotto carenato   o il Coso 3.


Prima di cominciare a spiegare ciò che a mio modo di vedere possa servire questo optional… ci tengo a ricordare che le mie sono solo supposizioni ipotesi basate se vogliamo su un percorso logico delle cose legate a ciò che appare.

Cominciamo a vedere come era la carenatura della moto precedente, la gp14 e sue derivate.


Una carena divisa in 3 parti: musetto, corpo motore, e sotto carena.



Nella gp14 appariva una presa naca atta “per me” a raffreddare un componente che probabilmente scalda parecchio. 

Il regolatore di tensione.
Nella foto elaborata sotto appare la posizione della presa d’aria e la posizione del regolatore sotto la carena,
Come appare nella gp14.



Nella nuova Gp15 la carena è divisa in 4 parti: musetto, condotto carenato. Corpo motore e sotto carena.

La nuova presa d’aria sull’anteriore posizionata su un lato della moto, non serve per alimentare il motore perché gia ha la sua entrata per l’airbox, di conseguenza la prima idea al vederla fu che servisse a raffreddare il regolatore di tensione che abbiamo visto prima.


Ma la cosa curiosa è che seguendo i limiti della carena appare come abbia un percorso interno con una uscita vicino alle gambe del pilota, ed ancora più curioso il fatto che abbia una carenatura tutta sua dedicata solo a raffreddare quel componente?

Qui i miei dubbi.

Troppo disturbo per raffreddare un componente importante? sì ma mai si sono impegnati a salvaguardare un componente elettronico con tale dedizione.

Quale è l’idea geniale, se così fosse…? (Mia ipotesi)
Un sistema venturi 


che sfrutta il flusso del condotto e che tramite una strozzatura aumenta la velocita del flusso creando una depressione, cioè aspirando aria.
Per far funzionare un sistema venturi abbiamo bisogno di almeno due canalizzazioni, e da questa foto apparentemente salta fuori il secondo condotto collegato al primo….


La posizione non è chiara ma presumibilmente aspirerebbe aria dal airbox?
Togliendo pressione?  Improbabile.
2 ipotesi.

Tramite il secondo condotto aspira aria da sotto le centraline posizionate sotto il finto serbatoio che tramite le feritoie posizionate sopra farebbe circolare l’aria attorno a i componenti elettronici abbassando la temperatura di esercizio?


Solo ipotesi ovviamente anche se ci terrei a ricordare che solitamente tutte le mie ipotesi sono andate a segno…
Pero fermiamoci un attimo, e ricordiamo il famosissimo Coso 1 che tanto parlare fece.

  
Denominato come mass camper da tutta la stampa, escluso dal Manz, che fece un intervista al signor Mass damper 

http://manziana.motocorse.com/blog/34773_Intervista_al_Mass_Damper_Di_Giorgio_ Manziana_Mulliri.php


dove spiegava perché quello che appariva nel codino della ducati gp14 vista nei primi test di Sepang 2014 non potesse funzionare come mass damper elencando una serie di motivazioni che il COSO non potesse funzionare come Mass Damper.

Ora vedendo il COSO 3 e dopo aver spiegato l’ipotesi dell’effetto venturi, forse il famoso coso andrebbe rivisto sotto questa ottica?



Solo ipotesi solo ipotesi ma apparentemente ci sono tutte le condizioni perché quello che appare come un filtrino abbia la funzione di aspirare?




A voi le conclusioni.

Che geni i ragazzi di Borgo Panigale!

Fino ad ora sembrerebbe di sì… 
Io qualche domanda in giro l’ho fatta e sembrerebbe che il sistema potrebbe funzionare come sistema venturi.
Ma a che serva?  Lo sapremo nei prossimi giorni?
Ps: se il COSO non è un Mass damper e tutti pensano che lo sia, a Ducati fa comodo che tutti lo pensino?
Si per me si….

fatevi due risate con il COSO al cinema..



Intanto una buona domenica dal Ruffo e il manz..




A Malaga vamos de tapas...

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