martedì 17 novembre 2015

Ducati GPzero Con motore AMG? di Giorgio Mulliri Pubblicato il 08 gennaio 2012

Ducati GPzero Con motore AMG?

di Giorgio Mulliri
Ducati GPzero Con motore AMG?
Secondo  Motomatters la Ducati Desmosedici che verrà presentata al Wroom non sarà la definitiva, che scenderà in gara alla prima prova di campionato. Il motore sarà ancora con schema ad L (ovvero V di 90°) ma ruotato indietro, secondo quanto già fatto sulla Panigale, in uno sforzo di maggior centralizzazione delle masse.

Si tratterebbe però di un propulsore provvisorio, in attesa invece di quello definitivo caratterizzato da un angolo compreso fra i cilindri più contenuto, realizzato (stando al sito inglese) in collaborazione con il partner AMG, già preparatore Mercedes.

La versione che debutterà a Sepang verrà testata prima a jerez con uno shake down ad opera di Carlos Checa - a questo punto, i test del campione del mondo SBK sulla Desmosedici GP11 prima, e provvisoria GP12 poi, assumono tutto un altro spessore.

Si parla di un grossissimo impegno da parte della ducati per il prossimo campionato, con un rafforzamento del reparto corse attraverso l'acquisizione di nuovi ingegneri. I nuovi telai dovrebbero anche godere dell'esperienza fatta a Valencia, in cui pare che le unità impiegate si siano rivelate ancora troppo rigide (Barberà in persona mi ha confermato via twittcam l'uso di tre telai diversi) convincendo Filippo Preziosi alla progettazione di nuove unità sulla base dei dati raccolti nei test di fine stagione.

A questo punto non possiamo che credere a quanto detto dai vari portavoce Ducati, che hanno parlato di una versione definitiva della moto disponibile poco prima della prima gara in Qatar. La collaborazione con AMG sa un po' di fantascienza (o co-marketing), ma stante la presenza di AMG High Performance Powertrains in Gran Bretagna, dove vengono realizzati i motori F1 della casa di Stoccarda, non mi sentirei affatto di escludere tale collaborazione.

Siamo ancora a parlare di "rumours", ovvero di voci, anche se l'ipotesi di un motore a V stretta, volta a rendere più umane (in termini di MotoGP attuale) il propulsore Desmosedici, è in giro già da tempo. E non ho bisogno di sottolineare come diverse soluzioni qui citate sono già state anticipate in altri miei articoli.

A Sepang mi aspetto la presenza della vecchia GP12.1 e della "vecchia" versione con telaio in fibra di carbonio a titolo di comprova sulla validità del nuovo progetto, fatta salva la possibilità che tale verifica sia a carico di Checa. Cosa che, però, presupporrebbe che la moto definitiva sia pronta già in queste settimane.

Attendiamo a questo punto con ansia il Wroom per conferme o smentite.

A Malaga fà freddino 
Update
  Michel Turco, giornalista di motorevue su twitter.
 la Ducati non presenterà la nuova gp12... al Wroom di Madonna di Campiglio.La si vedrà solo per i test di Sepang a fine mese.

Nessun commento:

Posta un commento