martedì 17 novembre 2015

Ducati Test Valencia 2014? di Giorgio Mulliri Pubblicato il 12 novembre 2013

Ducati Test Valencia 2014?

di Giorgio Mulliri
Ducati Test Valencia 2014?
E alla fine Valencia arrivò. 
Per uno che come me cerca di analizzare i cambi tecnici e materiali in corsa delle moto gp ,  i test del dopo gara di Valencia  che inaugurano  la nuova stagione 2014 della motogp sono come la manna dal cielo.


Manna che scende  a goccie, se non sai cosa guardare.

Solitamente ho una buona memoria che mi permette di collegare discussioni o interviste dei diretti interessati e man mano che passa il tempo  riesco bene o male a ricollegare un puzzle collegando vari fatti per dargli una  continuità “temporale”.

Prima vorrei  sottoporvi qualche dichiarazione di alcuni dei diretti interessati.


Cominciamo con Maurizio Arrivabene, capoccia della Philips Morris, sponsor vitale della Ducati Corse, che a i tempi di  Rossi in ducati  fu l’artefice” del passaggio dall’era del carbonio all’era dell’alluminio,  (letta cosi sembra sia stato fatto  passo indietro…  in questo link (che ora e’ sparito l’articolo) si leggeva come Arrivabene avesse in qualche modo influito il passaggio all’alluminio, chi lo ha letto all’epoca sa che l’articolo esisteva!!!! lo usai anche per altri articoli.

http://www.blogncc.com/16833/valentino-rossi-pensa-al-suo-futuro.html

su segnalazione di un lettore dell’epoca   un commento di una mia vignetta.

http://www.motocorse.com/news/ridere/32943_Sviluppi_ritardati.php


Passiamo a i giorni nostri , questa e’ l’ultima dichiarazione di Maurizio Arrivabene  pubblicata dall’affidabile GPONE 

  http://www.gpone.com/2013111012190/Arrivabenecrediamo-ancora-in-Ducati.html 

dove tra le righe  dice:” Ovviamente non possiamo ritenerci soddisfatti dei risultati ottenuti negli ultimi tempi, ma siamo stati a fianco di Ducati per la definizione della nuova struttura.” 

Si denota nelle sue dichiarazioni una certa influenza di potere sulla gestione tecnica della ducati da parte dello sponsor principale.

 Ma daltronde e' sempre stato cosi,anche la REPSOL imponendo piloti Spagnoli .

E ricordo che furono emissari Philips Morris ad andare a Barcellonanel 2009  per fare una offerta a Lorenzo  quando  Stoner  stava male….. e che prima di Stoner se ne andò Suppo…che in molti accusarono di essere stato lui a fare l’offerta a Lorenzo.
 Ma non sarà che Suppo si incazzò come Stoner  della offerta fatta a Lorenzo ? che prevedeva 7 milioni in due anni  quando Stoner ne prendeva 700.000 mila?

  
http://sport.virgilio.it/motori/motociclismo/motogp-stoner-esalta-honda-attacca-ducati.html


“FRECCIATA ALLA DUCATI - Non è solo esaltando la Honda che Stoner mette in ombra la Ducati: le sue accuse sono decisamente più circostanziate: "Ho cambiato aria non perchè guidassi una Ducati o per i loro contatti con Valentino, iniziati peraltro quando avevo già deciso di andarmene. E' stata la questione Lorenzo, nel 2009, a darmi molto fastidio. A Borgo Panigale era un continuo lamentarsi che non avevano abbastanza soldi, eppure sono andati ad offrire a Jorge più del doppio di quanto davano a me. In Ducati hanno due facce: Preziosi e i ragazzi che lavoravano con me erano perfetti, mentre i capi ti dicevano una cosa e poi ne facevano un'altra. Per me i soldi non sono tutto, ma era anche inaccettabile una differenza così netta fra me e Rossi, Lorenzo e Pedrosa. La Ducati non ha budget per sviluppare nuovi progetti, la Honda sì".


Cosi scrivevano all’epoca  il periodico AS 

http://motor.as.com/motor/2009/08/18/mas_motor/1250610624_850215.html

e motocuatro diceva che Suppo fece l’offerta a lorenzo.

http://www.motocuatro.com/index.php?option=com_content&view=article&id=300&catid=1:general&Itemid=426&lang=es

mentre rtve smentiva che fosse Suppo

http://www.rtve.es/deportes/20090820/futuro-de-jorge-lorenzo-resolvera-esta-misma-semana/289507.shtml 

e  rtve ribadiva l’offerta fatta da Philips morris

 http://www.rtve.es/deportes/20090818/ducati-daria-a-lorenzo-millones-anuales/289331.shtml

Comincio a pensare che Philips Morris abbia molto piu potere di quello che pensiamo…..  sarò cattivo se penso che anche Preziosi fu vittima del fumo?

E’ di oggi 12/11 la notizia che philips morris continuerà con ducati oltre il 2014, data di scadenza del contratto di sponsorizzazione fonte gazzetta dello sport.

Veniamo a i giorni nostri

http://www.gpone.com/2013082711245/Gobmeier-la-nuova-Ducati-solo-in-Qatar.html 

:Dovizioso ha detto che non vedremo la nuova moto nei test di Valencia, ha ragione?
“Sì, almeno in un certo senso, per quella data non sarà ancora pronta la versione definitiva. Abbiamo in programma di portare diverse evoluzioni, fra oggi, Valencia e i due test di Sepang. Saranno diversi step evolutivi che valuteremo con attenzione per scegliere il migliore”.
Quindi quando sarà pronta la GP14?
“Per i test del Qatar sicuramente, lì ci sarà la nuova moto che sarà il risultato dei test in Spagna e in Malesia”.



 Giugno :Dhuraimer salta e entra al suo posto   Ulrich Hackenberg, 

http://www.gpone.com/2013062110577/Ducati-perde-Wolfgang-Durheimer.html

 da questo momento  la ducati e’ un fermento….e' lui che ora prende decisioni in merito alle scelte, o autorizza i progetti futuri, dopo un analisi dei mesi passati con la gestione Gobmeier e' lui che prende le decisioni per conto di Audi..

Sarà lui che ha dato il via libera alla carta bianca di Dallì’igna? unica condizione per accettare il posto di Gobmeier  e Preziosi prima?

http://www.gpone.com/2013090111346/Ducati-arriva-Audi-non-i-risultati.html


Dicharazione di Ciabatti del  28 settembre  per quanto riguarda la nuova moto: “a Valencia vedrete una versione abbastanza diversa dall’attuale, la moto definitiva arriverà a Sepang”

http://www.gpone.com/2013092811611/Ducati-situazione-grave-non-disperata.html


Motosprint  disse:

Free Image 
Hosting at www.ImageShack.us


ieri 

Free Image Hosting at www.ImageShack.us


Foto di Facebook di Gpone con questa dicitura. “Michele Pirro è in pista con la nuova Ducati 'laboratorio'. Nuovo telaio con pesi maggiormente centralizzati.

Dove di “visibile” esiste il nuovo copri serbatoio in alluminio e il collegamento compensatore di scarico che collega insieme i due tubi della bancata anteriori che escono di fianco alla moto,

Free Image 
Hosting at www.ImageShack.us


 mentre l’altro e’ visibile sotto sella, ed un nuovo forcellone.

Stop con le novità visibili ovviamente.

La cosa curiosa e’ che neil spalding  asseriva gia dal venerdi ,che la moto di Dovizioso  era più corta sul davanti…

Free Image 
Hosting at www.ImageShack.us


Eppure anche la moto di Dovi e’ una lab con come quella di Pirro tester. Secondo voi quale radiatore del olio e’ il piu inclinato tra dovi e pirro? 


Free Image 
Hosting at www.ImageShack.us


Oggi Dovizioso ha provato un nuovo cupolino e ne è rimasto sodisfatto.

Fin qui le novità di oggi , domani ci saranno altre novità in casa ducati?

Dalle dichiarazioni anteriori ci si aspettava di vedere realmente qualcosa di nuovo, ma evidentemente i piani son cambiati, vuoi perché forse l’arrivo di Dall’igna abbia sconclusionato un pò i piani futuri,  di sicuro c’é che a Sepang test vedremo probabilmente qualcosa di nuovo come già programmato, e dubito possano fare dei correttivi radicali, a meno che non ci fidiamo ciecamente delle parole di Domenicali:Dateci 4 mesi mesi e torneremopresto  competitivi. 

http://motograndprix.motorionline.com/2013/11/05/motogp-domenicali-dateci-quattro-mesi-e-in-ducati-arriveranno-i-risultati/

La logica impone che 4 mesi siano pochi per mettere in pista una moto competitiva specialmente con il design del motore bloccato, in caso di errore diventerebbe  una zavorra per tutto il 2014, anche perché secondo le parole sia di Ciabatti che di Gobmeier  già a luglio si parlava di Sepang come data limite.

Vi lascio con la prima dichiarazione del ing Dall’igna che riporta gpone

http://www.gpone.com/2013111112201/Dall-Igna-Ducati-vincente-in-due-anni.html

dove dice che in caso di bisogno  si potrebbe fare una moto completamente nuova  nel giro di 6 mesi.

Io ipotizzavo mezza estate in articoli precedenti, ma bisogna considerare che il motore  una volta omologato per il campionato del 2014, (cosa che avverrà durante le verifiche tecniche della gara del Qatar)
non si potrà più modificare per regolamento ne fuori ne dentro nei suoi organi, perciò sarà importante vedere cosa scenderà in pista in Qatar e che risultati darà quella di moto, perchè se dovesse rifare tutto da capo compreso il motore non si potrà omologare fino al anno che viene…..
Ben venuto ingegnere


Conclusione, ad un anno di distanza si continua con gli esperimenti , la sostituzione di Preziosi non sembra abbia portato nulla di esaltante, ma solo il seguimento del lavoro gia impostato dei progetti del perugino. Per me , andato Preziosi , si son trovati con nulla in mano,ed hanno continuato lo sviluppo di quello che Preziosi lascio.

Dhuraimer e Gobmeier venne lidea di fare un telaio  sagoma  con rigidità modificabile cambiando  la parte esterna del telaio, imbullonato.

Free Image 
Hosting at www.ImageShack.us
 e da questo venne partorita la lab in varie versioni di rigidità di telaio.
Attualmente in pista cerano la gp13  in mano a Hayden ed a Yonni Hernandez,
mentre la lab in una delle ultime versioni, erano in mano di Dovizioso e Iannone.
La attualr gp13  con disegno 2012 ,aggiornata nel bilanciamento passerà a essere open nelle mani di Hernandez per il 2014, cioe 24 litri e centralina Marelli.


Sono contento ma anche triste, negli stessi giorni di un anno fa proprio a Valencia  annunciarono che Preziosi gli avrebbero dato un altro incarico, che poi sappiamo come  fini.


Valencia porta sfiga a  qualcuno di questi periodi?  
Ciao Jeremy


PS
Per finire il condominio ducati corse  al completo. 
Padrone di casa con vecchio e nuovo inquilino. Durante il passaggio delle chiavi…

Free Image 
Hosting at www.ImageShack.us

A Malaga oggi 22 gradi

Nessun commento:

Posta un commento