martedì 17 novembre 2015

DuQatar: analisi... di Giorgio Mulliri Pubblicato il 25 marzo 2014

DuQatar: analisi...

di Giorgio Mulliri
DuQatar: analisi...
E la prima del campionato e' andata.
Qatar, quale miglior occasione per fare delle analisi sul comportamento della gp14.
Un attimo però.
Qualcosa bisogna che ve la rammenti prima.

 Prima che qualcuno spari : non si può paragonare il 2013 con il 2014, perche le moto sono differenti, le gomme differenti la temperatura differente e perchè il sagittario era un saturno lo scorso anno...e il mondiale lo ha vinto la spagna...


Rossi dice  ho migliorato 7 decimi...dal 2013
 Ducat: ho migliorato 12 secondi. dal 2013
Dall'igna abbiamo migliorato il passo DEL 2013


 Tutti fanno  confronti delle prestazioni registrate lo scorso anno  compreso nei test di Sepang  Ducati ha migliorato 2 secondi..sul giro,  e  tutti prendono riferimenti con  coscienza di sapere che le cose potevano essere differenti, ma la realtà ora e' questa, gomme differenti? ok  regole cambiate?  benzina in meno? ok sta di fatto che pero i miglioramenti si sono visti,  vuoi per il lavoro svolto durante l'inverno o vuoi perchè l'asticella presa come riferimento e' l'anno prima. stop.


Dovi e Dall'igna idem  abbiamo migliorato ma dobibamo lavorare molto per essere ai livelli dei jap.


 E  su qualcosa si baserano no? 


Sbagliano Rossi Dovi Dall'igna e company?  non credo propio.

Premessa 
Tutti i casini dei nuovi regolamenti hanno fatto si che la gente abbia capito poco o nulla , anche se in molti hanno scritto sui vari cambiamenti.

Breve riassunto promemoria

Factory moto ufficiali  : 20 litri .

Open 24 litri  fino a quando non fanno tot  podi  e poi hanno una gomma più soffice a disposizione.


Ducati e' Factory ma con agevolazioni open, cioè' 24 litri a disposizione,  gommina soft, e possibilità di sviluppo del motore durante la stagione. 
Le factory non possono sviluppare il motore.

Per farla breve,

Veniamo alla nuova  gp14, introdotta dalla Ducati su progetti già pronti della gestione Gobmieir e con qualche dritta da parte del GIgi.

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Cosa si e' visto lo abbiamo già letto nei miei articoli precedenti, dove apparentemente si e' avvicinata la ruota al motore allungando il forcellone per star dentro un passo accettabile e spostato leggermente indietro il pilota con una prolunga sul serbatoio.
 la nuova geometria , ha fatto si che la moto durante i test di Sepang abbia migliorato di circa 2 secondi sui tempi dello scorso anno a parità di pilota ma con gomme differenti occhio, anche se l'uso della soft non ne' stato molto chiaro durante questi test. 


Ma cosa importantissima e che ha detta dei piloti,la moto e' diventata più sincera e guidabile della "vecchia" versione, anche se il sottosterzo si e' ammorbidito ma non scomparso.

Ora passiamo alla analisi delle prestazioni messe in campo dalla gp14 in confronto alla sorella gp13 del anno prima.
I tempi per questa analisi sono stati prelevati dal sito ufficIale Motogp.com.


La differenza maggiore delle prestazioni della ducati (in teoria) dovrebbe essere dovuta a questi fattori: benzina in più, gomma piu morbida a disposizione, e telaio con distribuzione dei pesi rivista, e gia di per se dovrebbe essere un bel aiutino ...


Benzina in piu: 3 litri in piu del 2013  21 contro 24,  ora scesa a 20 per le fcatory, la strategia sul consumo saltata a pie pari dalla nuova centralina ed al nuovo software, perciò non hanno IN TEORIA problemi su dover tagliare benzina durante la gara, perciò maggior possibilità di liberare le blrglie al desmo Bolognese, maggior velocità in nrettilineo.


Gomma piu soffice che le factory non hanno: che danno un vantaggio a detta degli addetti a i lavori dai 6 agli 8 decimi, e già dallo scorso anno, sempre gli adetti ai lavori, davano questo tipo di gomma come NON usabile in gara ma solo per la pole, perchè non durerebbe per l'intera gara.


L'evidenza delle fp del Qatar hanno dimostrato che il vantaggio  dei 6 8 decimi dipendono anche dalle condizioni della pista temperatura compresa, anche perchè sia Iannone che Espargaro hanno dichiarato che solo in alcune occasioni sono riusciti a fare la differenza queste gomme.

Tralasciamo che i giorni di test per i team sat 2 settimane prima, hanno di fatto  svavantaggiato i team ufficiali factory e ducati come fabbrica.(Dovi e Cal)

Innanzitutto vorrei ringraziare l'amico spagnolo Ramon Juan Cantò Serra che si e' prodigato a fare i grafici per queste analisi, su mia richiesta si e' messo a lavoro e nel tempo record di 30 minuti tutti i grafici erano pronti . 
(alla faccia dei mie amici italiani che.... alla richiesta di aiuto....desaparecidos.)

Continuiamo
  gara, assetto corsa,  gomme medie o dure la soft non c'e piu per fare la differenza in ambo gli anni 2013 e 2104.


il primo grafico e' quello delle velocità massime della desmo 13  e 14 durante la gara togliendo il primo giro.


 Ovviamente le velocità registrate non parlano di sorpassi dritti o di dover perdere tempo dietro a un pilota, e sono comprensivi di scie qual'ora ci fossero state, ma le differenze sono tali da non lasciare dubbi sulla effettiva mggior velocità della gp14, durante l'arco della gara.
In rosso il 2014.

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si questa volta ho messo il nick del ideatore dei grafici sopra. indovinate perche?...

  Possiamo apprezzare che esiste una velocità piu elevata in confronto al 2013, dovuta probabilmente a i litri in piu che permettono aprire di piu le farfalle.


velocita massima sul giro

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Passiamo a i tempi sul giro


confronto tra 2013 2014  la prima linea  espressa in secondi  121 sono 2 minuti  e 1 , 117 sono 1 minuto e 57 secondi.

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i tempi sul giro, il grafico mostra come nel 2014 in rosso il giro medio sia più rapido come passo generale, e questo molto probabilmente dovuto al cambio nel telaio che ha dato piu confidenza a i piloti ma non e' stato eliminato completamente il sottosterzo. 

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in questo grafico si apprezza come i tempi rimangono più stabili da metà gara più o meno, egno evidente che anche il problema del pneumatico posteriore della ducati si e' in parte risolto o ha migliorato notevolmente.

Ultimi grafici   dove sono i 12 secondi di miglioramento?


gp13 gara 2013 in confronto alla gp14

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  gp14  vs gp13

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possiamo apprezzare che da l'8 giro, ha avuto una costanza e una prestazione migliore rispetto al passo della gp13.

  Riassumendo e riflessioni.

E' evidente che la ducati ha migliorato le sue prestazioni velocistiche, e sul passo, ma
a mio parere esiste un dubbio .. .

Quanti litri ha usato la Ducati?

Se con ipotetici 24 litri la ducati ha fatto questi risultati  siamo già arrivati al top?
e siamo gia fermi?


ipotizzo che ducati abbia usato 22 litri  anziche i 24 permessi dal regolamento e già cosi  il sorgere del sole mi sembra più gradevole.



Dovizioso a gpone si e' lasciato scappare una frase.: "non usciamo tutta la capacità del serbatoio"


di quanti litri si parla?  23  22  21 20? 


qui il "ma"  grosso come una casa.


Cal ha lasciato la moto dopo il traguardo e in molti già si son sentiti autorizzati a pensare al dramma  consumi.


L'inglese ha rilasciato una dichiarazione che un sensore si e' rotto sulla moto e che gli ha creato alcuni problemi.


 andando a vedere i suoi tempi in confronto a quelli del Dovizioso sembra apparentemente che ha avuto problemi sul finale di gara, 

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  e i suoi cronologici ufficiali prelevati su motogp.com  dicono che effettivamente dal giro 5  il suo trasponder non emetteva piu il segnale dei tempi parziali.

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Ora a motori fermi , tutti gli allarmi sulle prestazioni della open sono calati.

Tutte le open si sono ridimensionate (per ora.)

Questa e' la Ducati che  dobbiamo aspettarci da qui all'estate, dove personalmente ipotizzo che  "Gigi" tirerà fuori la sua moto, cioè quella al 100 per 100 made in Bologna sotto la direzione del Dall'igna.  e addio alla 14 semi gestione Gobmaier.

 Se qualcuno si aspettava il miracolo deve continuare a soffrire ancora un po, Roma non la fecero in un giorno...  anche se se da parte ducati la parole d'ordine era : ancora non siamo pronti c'e da lavorare, ma sembra che in molti non ci hanno fatto caso forse abbagliati dalle prestazioni buonissime  mostrate pero con una soft sotto il culo.


Alla ripartenza  il risveglio  non e' stato dei migliori per chi si aspettava di più da questa nuova desmo, ma sembra che il tunnel alla fine si intravede un lumicino.( Spero non sia un operaio facendo pipi lontano lontano ....)

... sembrava che questo tunnel dovessero ancora terminarlo....

Bene mi fermo qui  e vi regalo un selfie...... dei poveri  dal qatar....che ora sta di moda

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buciardo buciardo sei a casa tua..

Magari....

 io questo posso permettermi....
 Vabbè  dai 

a Malaga comincia la bella stagione..

Finiti gli scherzi, oggi siamo tutti un po più poveri.

Ciao Claudio Porozzi .





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