martedì 17 novembre 2015

Intervista al Mass Damper. Di Giorgio Manziana Mulliri di Giorgio Mulliri Pubblicato il 06 marzo 2014


Intervista al Mass Damper. Di Giorgio Manziana Mulliri

di Giorgio Mulliri

Intervista al Mass Damper. Di Giorgio Manziana Mulliri


Nome?
 Mass Damper


Origine?

Argentina.

Data di nascita?

1991

Battesimo?

1997 numero patente (brevetto)253402 argentina   . 2000 /253402 usa.


Genitore?

Luis Alberto Agra, ingegnere.

Titolo di studio?

Premio Naves 2003 da parte dell'Università Austral e riconoscimento del INTI al miglior progetto tecnologico.

A che servi?

a stabilizare vibrazioni con forze contrarie.

come funzioni?

tramite un contappeso appeso a una molla che in pratica assorbe e smorza e le vibrazioni e le stabilizza.

Lavoro attuale?

parecchi, dalla f1 alle moto da competizione ai ponti alle torri e chi piu ne ha ne metta. In f1 mi hanno bandito .


Hai avuto qualche critica? 

Certo, come tutte le invenzioni in molti non capivano o dicevano che era un peso aggiunto ad ogni strumento lavorassi.
Però quello che non capiscono e' che quando il veicolo e' in movimento quel peso e' relativo 
9 kg che contrastano pesi superiori ( quando reagisce per inerzia)che a sua volta lavorano per stabilizzare tutto il sistema.


Abbi pazienta, spiegami meglio come funzioni la fisica non e' il mio forte.

Ma non eri ingegnere?

no mai stato,  ma in molti lo pensano.

o pensano che usurpi la professione ?

anche.

Va bene, qualche disegno ti andrebbe comodo? hahahahahha

 hahahahahah  simpatico...cabron.

allora cominciamo.
ti spiego qualche applicazione dove mi hanno stabilito.

Stabilizzato vuoi dire?  (battutaccia?)

hahahaah  simpatico manz...... italiano.
dimmi se questa la capisci?
un peso una massa.

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qui sono nella torre Taipei, e mi usano per contrastare le inclinazioni della torre dovute al vento e terremoti.
in pratica vado 'dalla parte contraria dell'inclinazione per contr'arrestare il movimento, cosi da stabilizzare il tutto.

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Spero funzioni la gift animata

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http://img607.imageshack.us/img607/5960/3o3q.gif



qui sono sulla renault f1 di un paio di anni fa.


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contrastavo le vibrazioni cosi da avere un altezza abbastanza fissa da terra per avere un miglio flusso d'aria sotto la macchina.
vedi le molle e con al centro la massa?


qui sono su una linea elettrica.  e contrasto vibrazioni vicino a giunzioni.
qui sono sulla vecchia citroen 2 cv.

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sempre per lo stesso motivo contrasto vibrazioni nocive.


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qui invece mi hanno usato per eliminare il chattering una idea di un italiano.

http://www.motocorse.com/news/tecnica/31751_Chattering _una_soluzione_italiana.php

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e ci terrei a farti notare una cosa.  
funziono sempre nella direzione delle vibrazione, in questo caso inclinato.

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considera che inclinato le vibrazioni vengono assorbite dalla forcella ma non tutte in base alla frequenza.


ok  riepilogando  ti muovi in un senso contrario e rallenti o annulli le vibrazioni.

si bravo,  hai visto che con i disegnini ci arrivi?
guarda questa sul manubrio di una moto.

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cosi quando scendi dalla moto non balli il ballo di san vito.
hahahahhaha  

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ok  Mass
ti faccio vedere una foto.  dimmi se qui c'e un mas damper o no?

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Manz non si capisce nulla  dalla foto.  quasi come quando scrivi di fretta ....


cabron spiritoso mass...
ma anche tu quando ti mettono sotto forma di formule scientifiche pensi che qualcuno ti capisca?

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touche.

  a parte gli scherzi mass
dimmi cosa ci vedi in questo coso?

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vedo doppio..


azzzz ...no  stabilizzati meglio mass...


ok . ora sono stabilizzato ma continuo a a vedere doppio

mass....  sono due 

a ok.
 vedo..due cilindri metallici con al centro un asse ed altri cilindretti metallici color ottone e vedo un qualcosa che potrebbe essere un filtro per le impurità dell'aria?
cioe  un qualcosa che aspira aria?


non lo so  dimmelo tu se vedi qualcosa che possa apparire come un mass damper mass.



Da queste foto si vede poco o nulla o quasi.
Pero non vedo massa. ne molle  ,e  poi  l'inclinazione.


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....  Io lavoro nella stessa direzione della vibrazione. mi vuoi dire che  il sellino o il semitelaio posteriore ha delle vibrazioni e che vogliono ridurre?

probabilmente il telaio...


e allora lo metto nel telaio no?

Io non lo mai detto mass. ma qualcuno lo da per certo.


Chi?

Una rivista italiana. MS


ah ,ms, ma loro non  sanno neanche che il coso si chiama il coso...

(battuta con copirygth ALbert T. Pat.N 05032014 deposiatata in spagna italia e in facebook.)



Manz,  ti spiego una cosa.

io devo lavorare nella stessa direzione delle vibrazioni, e se ci fosse una direzione ed una vibarzione ipotetica , in ducati sanno che quella e' l'inclinazione dei ipotetici mass damper?

Sei tu quello colto   non io

.
lo gia sentita questa battuta.  non sono io l'ingegnere....


Mass,  se ti faccio domande e' per capire non per andarti contro.


Mi vuoi stabilizzare vero? hahahahahhahah  


Azzz  sei spiritosissimo mass. quasi quanto me. hahaha


  se hai da ridere l'unica differenza che c'e tra me e te e che io per fare ridere non lo faccio apposta....


Tuche.


1 a 1.


allora fammi capire meglio.

Manz  guarda questo video


ok stabilizzo le vibrazioni con una forza contraria.

Ok  ci siamo quasi.
ho bisogno di una massa?


si


 ok  se metto una massa la devo anche stabilizzare all'interno del cilindro altrimenti la forza inerziale in accelerazione o in frenata fa si che esca dal centro di dove devo lavorare.


ok.

e a 340 km orari. credi che anche se ho una massa di 500 grammi per lato e comincio a frenare .  quel piccolo asse al centro   che oltre tutto e' tenuto al centro da quei piccoli fili di ferro o acciaio  abbiano il potere di fermare che la massa non strappi anche il culo del pilota?........

mmmmmmm  pensandoci meglio sembra che tu abbia ragione mass...

 ma la massa e' dentro i cilindri.


importa poco  a 300 kmh mi porto via anche quelli....

Poi, mi sembra che tu stesso hai detto che il codino era vuoto e che dentro ci passava aria?

si in un recente  articolo.
e che forse aveva uno scopo aereodinamico?
ipotizzavo che si.


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la  spiegazione piu logica prima di vedere il coso, ora continuo a  essere convinto che l'aria sia il denominatore comune.

Ipotizavo fossero dei misuratori di flusso, ora invece credo che o aspirino aria per farla arrivare all'aibox  o creano una depressione o espulsano aria dal airbox in un momento particolare delle fasi del ciclo.  bhooooo

ipotesi  manz, ma di sicuro non sono mass damper. fidati di me...

Se lo dici tu. Grazie mass  

ho cercato di contattare tuo padre Luis alberto agra, ma non ci son riuscito.
ho avuto tramite un amico argentino dei numeri di telefono, ma io non poso chiamare l'Argentina.

E come lo hai cercato?

tramite linkedin, ma avrei potuto mandargli un messaggio se avevo la versione a pagamento e neanche quella posso permettermi.


Sei messo male manz haahhaha

peggio di quello che sembra mass... ma  almeno non IO me ne vado ciondolando tutto il giorno come te...

hahahahahhahahahhahaah bella battuta manz. 
que Cabron eres....

 bueno te dejo ( bene ti lascio) tengo que ir a escuela de tango, (devo andare a scuola di tango.) se me da bien andar su e giu con il casquet... (mi si confa parecchio andare su e giu...)


Ciao Mass e grazie

Ciao manz   che tempo fa a Malaga?

ah  manz,  perche non vieni a fare puenting con me?

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tu sei pazzo Mass

Senti chi parla manz...

Hasta luego manz

Bene abbiamo finito questa" intervista" che ha il solo scopo di far capire a quelli ignoranti in materia come me,  a che serve un mass damper.


Ho cercato questo modo simpatico per cercare di spiegare alcuni concetti basilari del funzionamento del mass damper e spero che  sia servito a capire che ii coso a mio parere non e' un mass damper.


se lo fosse...?. 

 io non lo detto lo ha detto lui...
  
A Malaga si aspetta il Qatar. 




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1 commento:

  1. peccato che www.ImageShack.us non ci dia piu' le immagini

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