martedì 17 novembre 2015

E dopo 14 gare ora parla di posizione di guida?bilanciamento? di Giorgio Mulliri Pubblicato il 01 ottobre 2011

E dopo 14 gare ora parla di posizione di guida?bilanciamento?

di Giorgio Mulliri
E dopo 14 gare ora parla di posizione di guida?bilanciamento?
E dopo 15 gare ora parla di posizione di guida?bilanciamento?
Rossi?.  No parlo di Stoner.  Come??? Si che c’è strano? he he he la memoria……..
La cosa strana e’ che appena Rossi parlò di cercare una miglior posizione di guida, in molti hanno gridato allo scandalo pensando che fosse l’ennesima scusa per le pessime performance attuali.
Dimenticandosi che Stoner nel 2010 e precisamente ad Aragon 2010. Cambiò di posizione in sella, oltre al bilanciamento dei pesi sulla moto(altro tasto delicato e nuova pietra di scandalo) per adattare meglio la sua guida in difficolta’ nei giorni di prove libere dello scorso anno.
 La cosa strana e’ che allora nessuno gridò allo scandalo, dopo 14 gare si accorge che la posizione non và bene?
A quanto pare si, cambiò posizione anche per difficolta nei movimenti che con la operazione al polso che subì a stagione ferma e anche per un miglior bilanciamento della moto senza grip.
Nessuno scandalo dicevo, anzi, elogi per la sua vittoria dovuta a suo dire, anche al cambio radicale di setup adoperato per la gara di Aragon, che portò anche in Giappone,  modificandolo un po’ il bilanciamento della moto caricando il posteriore e acconentandosi che la moto si inpennava con molta facilita’(dichiarazioni dopo la gara di Motegi)
Bilanciamento dei pesi? solitamnete e’ il pilota che chiede dei cambi per dare piu peso o davanti o dietro, cercando il compromesso migliore al grip e alla resa e  buon funzionamento dei pneumatici.
Solitamente il bilanciamento di una moto viene stabilito per esperienze precedenti, su una scelta data durante la proggettazione, 50 e 50 solitamente questa e’ la base, ovviamente con il pilota sopra.
 Da moto a moto e pilota diverso, le percentuali  si possono variare o spostando il motore o sollevandolo o abbassandolo,e di conseguenza il progetto deve avere queste facolta’, (E LA DUCATI HA FINITO DA ANNI I MILLIMETRI DI GIOCO O DI QUESTA FACOLTa'). oltre a un setup fino che con moto bilanciata si attua regolando l’altezza o davanti o dietro, agento sulle sospensioni e ammortizzatori.
Ricordate la prima gara di Rossi con le bridgestone in qatar 2008? Dove fini la benzina passato il traguardo perchè le gomme scivolavano e i consumi arrivarono al limite? Si? Bene da quella gara cercarono soluzioni.
Soluzione che arrivò con un bilanciamento che fù necessario per adattare meglio le nuove bridgestone, che per mancanza di tempo per fare un telaio completamente nuovo a stagione cominciata,si attuò spostando il baricentro del motore, invariando il passo , le spiegazioni piu dettagliate in questo articolo di Gpone datato 2008. 
Ovviamente stiamo parlando di una moto che e’ stata considerata ed  ancora sembra lo sia, la più equilibrata di tutte le moto attuali in pista, figlia di una evoluzione costante atta a migliorare le prestazioni durante gli anni di sviluppo fatta dai tecnici Yamaha da quando Rossi ci e’ salito sopra.
Con questa modifica azzeccata Rossi cominciò a vincere e fini 1 nel campionato.
Voglio incensare  Rossi?  no, voglio cercare di far capire che senza una base equilibrata non si va avanti.
Ps.  Lorenzo dopo le prime gare e’ tornato al telaio 2010, ex Rossi ? in buona parte.

Torniamo a Stoner, cosa fece ad Aragon 2010?. Questi cambi:geometrie e equilibrio del motore, ridotto il forcellone ed allungato la parte anteriore, abbiamo anche cambiato la posizione di guida oltre alla forcella e degli adesivi nella foto  in testa all’articolo.
Setup stoner Aragon 2010
Adesivi sul serbatoio
Vecchia forcella…… quanto tempo e’ passato….. a no quello era  scarpone, vecchio scarpone haaaaa la memoria………
Nessuno scandalo????? neanche perchè hanno cercato di fare le stesse cose che fecero in Yamaha nel 2008?  Nessuno scandalo?  Perche? Mistero, forse perche Rossi e’ sempre sulla bocca di tutti? e non e' simpatico a molti? e si gode vederlo in difficolta? io ipotizzo.
O perchè ora sta cercando le stesse soluzioni trovate in Yamaha? ma con un telaio che ha il baricentro molto più alto, dato principalmente dalla v allargata che costringe a scelte tecniche obbligate? come la benzina che è contenuta "veramente” nel falso serbatoio, invece che nel sotto sella come tutte le altre moto in motogp??  
Bè in verita’ qualc’uno lo pensò in questo articolo, datato ottobre 2010, data di Aragon, supponendo che fosse Rossi ad aver consigliato questa modifica a Preziosi,  visto che erano amici e che Rossi era in arrivo alla Ducati.
 Io personalmente non ci credo. Però……….. questi sono i fatti che possono anche sembrare analogie in tempi differenti, fate vobis.
Aragon 2011 Rossi prova la nuova soluzione del telaio con le orecchie in alluminio allungate, e a fine gara si lamenta asserendo che anche la posizione di guida potrebbe essere una causa, anche alla scarsa velocita’ nei confronti di stoner 2010.
 Ed In Giappone dichiara che nei test di jerez con la nuova gp12 in allumino modificata genetiamente con mezzi geni spagnoli? (il delta box lo invento JJ cobas non la Yamaha) anche la distribuzione dei pesi e' un problema della ducati? ovviamente centra il telaio dove poter spostare il motore.
Ma quando lo fece stoner????......inteso come bilanciamento e posizione di. guida......................
Personalmente non ho trovato una spiegazione alla lamentela di Rossi sulla velocità trovando invece che lui fu’ piu’ veloce dello stesso Stoner in velocita’ massima. 
 Allora che cerca Rossi? che Stoner non ha cercato prima di lui? da quando era in Ducati?, posizione in sella? Bilanciamento?
Pero’ dopo la 14 gara ora parla di posizione in sella? di bilanciamento?
Al rogo al rogo ????  si ma chi però? La memoria?
Fa ancora caldo a Malaga 

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