martedì 17 novembre 2015

Giovedi gnocchi? no! Paella !! di Giorgio Mulliri Pubblicato il 23 settembre 2011

Giovedi gnocchi? no! Paella !!

di Giorgio Mulliri
Giovedi gnocchi? no! Paella !!

Si, fà ancora caldo in Spagna, specialmente a Jerez due ore da me.....dove ieri “quasi” sicuramente ha girato Rossi con la nuova gp12, dico quasi perchè la data esatta  non e' stata mai confermata, ma annunciata da diversi personaggi che a mio modo di intendere sapevano per certo quando il Valentino nazionale (quello di Tavullia) sarebbe sceso sotto il sole andaluso ben lieto di irradiare un pò di raggi benefici al team dei "deltaboys".
Ragazzi che stanchi di tutte le critiche lanciate addosso, hanno cambiato tattica, tutto segreto senza annunci e senza foto di rito, e con un comunicato non ufficiale davano ad intendere che Rossi ha girato come Stoner con "lamillamaggio", si e' scritto volutamente, mi piace così, sà di napoletano.
Quello che dal comunicato da “fonti vicine”  pubblicate da GPONE,  parla di tempi che non esistono (quelli di Stoner) ma che la ducati, son sicuro sappia bene, e siano di buon auspicio per il futuro. Questa volta nessun "è la mia moto", la sento più mia" "siamo sulla strada giusta", era ora!! questa volta non danno il braccio  da poter torciere in caso di pessima figura, sia verbale che oggettiva, cioe' dare  le spiegazioni di rito del perchè ha detto che............. invece.........una cosa che e' sfuggita a moltissime persone involucrate in tutti questi proclami e discussioni sui test delle 1000, mi giunge conferma che a Brno ne Yamaha che le Honda  erano predisposte per una gara, cioe' senza nessuna taratura per i consumi,  e incubo e sogno di Simoncelli, ed il che ha senso, sempre secondo me,  percio' che tempi avra' fatto stoner a jerez? Motomatter assicura che fonti ben informate danno stoner sul 1.37 con la mille e con la 800 1.38... fosse vero cosa ci comunica GPONE?  di sicuro la verita' non ho alcun dubbio, ma sara' una realtà virtuale?, dopo il presunto scoop del signor Spalding con i disegni cad beccati in mano a tecnici Ducati a Misano, che poi non era quello che ha girato a ARAGON, viste le foto di Italiauno, e dopo che Gpone ipotizza un telaio si in alluminio, ma con un disegno come del vecchio caro traliccio, si ha l'impressione che i deltaboys con a capo don Filippo giochino al desvio forzato e voluto, fanno bene per me.
Comunque mi sono permesso di ipotizzare il telaio ipotizzato da Gpone ,ed in omaggio per i lettori di motocorse.com,  una mia elaborazione di come invece dovrebbe essere il supposto telaio ftr, basandomi dal disegno a colori che non posso pubblicare perchè il signor Spalding si e' incazzato, e io chiedo scusa a lui ed anche a Motocorse.
Dicevo, basandomi sul disegno dove appaiono due parti in alluminio con un punto giallo sopra che presumibilmente e' un ancoraggio del telaio al motore, ma da come io ho imagginato il disegno in questione parte dal cannotto ed arriva al reggisella, tutto in un unico pezzo, mentre la parte bassa parte dal fulcro del forcellone ed arriva al punto di ancoraggio del cilindro sotto il culo di Rossi ma si aggancia sia alla prima parte che al forcellone.
Ora, io mi sono scervellato sul significato di semiportante, ha mille interpretazioni, sia per la parte anteriore,  che volendo, anche alla posteriore.  Sarebbe semiportante se il forcellone si collegasse al motore invece che al telaio come la Yamaha,  ma non al motore. Si, mi sto incasinando con le spiegazioni,  spero che le foto servano ad avere un pò più chiara l'ipotesi, perchè , di questo parlo, IPOTESI, e senza la prestesa di insegnare il mestiere a nessuno, pero andarci vicino alle idee di don Filippo mi gratifica e spero mi perdoni.

foto1 ipotesi Gpone.
foto2 ipotesi manziana (in minuscolo perchè io non sono nessuno)in base al
 disegno ftr "supposto" marchiata perchè l'ultima "mia"elaborazione  lo trovata in un sacco di forum italiani e siti esteri sia con il nome manziana ma anche  no, non sono nessuno pero.....
foto 3 modifica telaio traliccio 2004 pubblicata da Motocorse nel 2004 dove il traliccio arriva al forcellone e dove si vede che la Ducati non e' nuova a questo concetto ma  gia dal 2004 ceravano di risolvere problemi di flessibilità.
foto4  esempio da di telaio Aprilia della shiver dove mi sembra ci sia qualche idea anche nel telaio ftr, e solo per quello si giustifica l'assunzione di due ingegneri o tecnici oramai ex Aprilia che in diversi parlano da tempo.
Bene dopo di che, cerco una borsa di ghiaccio, ne ho bisogno,  pronto anche a sopportare le critiche di chi critica me che  ci ho provato............
Grazie a chi mi segue e chi mi crede, grazie Motocorse

Nessun commento:

Posta un commento