martedì 17 novembre 2015

Barberà: Ducati Stoner ecc ecc di Giorgio Mulliri Pubblicato il 27 settembre 2011

Barberà: Ducati Stoner ecc ecc

di Giorgio Mulliri
Barberà: Ducati Stoner ecc ecc
Hector Barbera' intervistato dalla tve durante il programma Paddok gp ha rilasciato delle dichiarazioni abbastanza interessanti riguardo al comportamento della sua Ducati che risulta essere quella del 2010, e espone la sua opinione e alcune sensazioni alla guida della gp10, che assomigliano moltissimo a quelle rilasciate da Capirossi e da Rossi, sul comportamento della moto con motore portante.
In pratica il problema secondo Barbera e' il telaio che non permette di girare nelle curve come con un telaio normale. 
Intervistato dal Guido Meda spagnolo Ernest Rivera e da Angel Nieto.
 Barbera espone cosi la sua opinione.

Ernest Rivera:Son sicuro Che anche tu pensavi,arriva Rossi e andrò meglio anche a noi?

HB:é chiaro che tutti pensavamo la stessa cosa, arriva Valentino e fara' un buon lavoro, noi abbiamo la stessa moto dello scorso anno, qualche miglioria pero' basicamente e' la stessa del 2010, poca elettronica, e stiamo girando in tutte le piste dai 5 decimi a un secondo più rapidi dello scorso anno, per la messa apunto perche il tema sta lavorando meglio. Loro (DUCATI)stanno lavorando su diverse linee come la gp11.1 la cambiano ora con il telaio in alluminio, vanno prendendo decisioni, ma a noi questo non ci avvantaggia, noi seguiamo con lo stesso materiale.

Angel Nieto:Voi ora state facendo gli stessi tempi piu o meno di stoner 2010.

HB: si stiamo facendo gli stessi tempi, e la stessa moto del 2010, io credo stiamo facendo un buon lavoro, le gomme sono le stesse, ugualiamo i suoi tempi, lui era molto piu accoppiato a questa moto, aveva uno stile di guida che faceva funzionare meglio questa moto, che per noi il difetto e che la moto non gira e lui usando molto il freno posteriore riusciva a far girare la moto.

Quello che tutti pensiamo e' che ci manca un telaio in alluminio, il problema  che abbiamo e' a metà curva, se tu vedi la moto (ducati) il telaio e' attaccato al motore e il forcellone e' attaccato al motore, allora siccome non c'e' unione fra le parti, a noi quello che succede quando freni prima della curva  la moto ti spinge fuori dalla curva e non finisce la curva, tutte le moto che hanno un telaio flettono il tanto giusto per aiutarti a fare la curva, a noi invece ci spinge fuori.
Se riesci a sistemare l'avantreno, il posteriore rimane libero, e se sistemi il poteriore rimane libero l'anteriore.
 Il fatto di avere montato un telaio in alluminio secondo me vanno nella giusta direzione, Rossi lo ha montato la settimana scorsa e' già stanno girando come noi che abbiamo la moto del 2010, e per noi questo e' un passo avanti.

Angel Nieto:mi risulta che la ducati va guidata con il freno posteriore?

HB: si la ducati e'una moto che quello che più ci costa e farla girare, e di conseguenza piu pressione gli dai e piu ti aiuta a girare, e questo Stoner lo faceva molto bene, rispetto a noi altri la differenza che ha, e che lui arriva in curva frena con il freno posteriore, quando noi lasciamo i freni, lasci il freno posteriore e cominci a dare gas e quando hai tutto sotto controllo riprendi il freno per aiutarti.

CRIVILLE:tu credi che lo faccia anche  con la honda?

HB:si lo faceva in 125  e in 250 anche se non aveva  bisogno, in Ducati lo faceva e' si e' adattato molto bene.
E ne deduco che usa meno ct la moto va piu libera e la controlla lui ed e' un suo stile di guida.

Danny Noyce: ricordo che appena arrivato in hrc stoner il problema che ha trovato era diminuire il tc ed e' curioso perche Rossi appena arrivato in ducati quello che si lamentava era la prima risposta brusca del motore appena accelleravi me lo voleva piu dolce (da li la modifica all'albero motore piu pesante) Invece Casey voleva propio quello perche lui vuole indurre il posteriore al derapaggio.

HB: Il primo colpo di gas che da stoner e' molto aggressivo e la moto la gira con questo sistema e quello che fa dopo , che pressa molto il freno posteriore apre tutto il gas, la tiene ad alti regimi e quando e' dritto molla il freno e viene lanciato come una fionda.
Contrariamente a quello che tutti facciamo io lorenzo ecc freni e regoli il freno uscendo dalla curva per aiutarti. Lui si e' adattato alla ducati e risparmiava tempo, ora lo fa con honda e risparmia tempo. 

Barbera' e in gara per essere la miglior Ducati in pista e qualche volta ci riesce vista la crisi di prestazioni della Ducati Rossa, ovviamente non viene considerato come un pilota da prime posizioni, però oramai sono 2 anni che ci gira sulla Ducati, e le sensazioni sono simili quelle di Rossi e Capirossi e tutti i piloti che hanno sotto il culo
una moto made in Bologna, tutti parlano dello stesso problema, la moto non gira.
 e non ha mai girato come si deve.
Come spiega Barbera' la moto girava, mà col trucco, che solo Stoner riusciva a mettere in atto, perche ovviava a i problemi (oramai assodati), con la sua tecnica particolare, coraggio e talento.
Non e' detto che stili differenti non possano riportare la Ducati a i ranghi che gli competono, e' solo questione di tempo?
Io credo di si.
A giorni una mia ricerca o indagine su cosa ha fatto Ducati e cosa si suppone abbia chiesto Rossi alla Ducati, e i motivi del ritardo di sviluppo, attribuita da Rossi alla sua condizione della spalla nei tempi di Valencia, in una recente intervista a periodicos Spagnoli

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