Gp 12 VS Gp ZERO
di Manziana
Dalla foto pubblicata oggi su twitter da Valentino Rossi ho potuto constatare alcune differenze fra GP12 e GPZero laboratorio da Valencia in poi, utilizzando per confronto alcune foto apparse durante questi mesi.
La cosa che più ha colpito la mia attenzione è stata la reale differenza del disegno del telaio, da cui ho cercato di interpretare le varie modifiche fatte sulla nuova Ducati. Nelle foto che posterò ho applicato elaborazioni grafiche per poter spiegare nel modo più diretto le varie modifiche effettuate.
La foto sul titolo appaiono i telai, o almeno quanto attualmente visibile. Si nota come il foro (chiamiamolo così, ma altro non è che il vuoto della fusione del link dell'ammortizzatore) apparentemente ha cambiato posizione rispetto alla GP Zero.
Partendo da questa foto si apprezzano leggere differenze, conseguenti ad un movimento degli organi interni dentro il telaio. Se prima gli scarichi passavano sopra il link dell'ammortizzatore, ora passano sotto lo stesso link (quello che ho definito per semplicità il foro).
se prima gli scarichi da dietro apparivano cosi....
ora "dovrebbero" apparire in questa posizione, ovvero passare sotto il link del monoamortizzatore.
Ecco una mia elaborazione di come erano e come sono ora gli scarichi per disposizione e direzione.
Pare sia disponibile lo spazio tanto ricercato per sistemare il vero serbatoio; si tratta di una mia ipotesi, ma possiamo dire che ora il posto ci sia, avendo sicuramente ruotato il motore in misura maggiore che sulla GP Zero, vista la disposizione attuale degli scarichi.
In questa foto è possibile vedere il serbatoio HRC, ad esempio, per capire forma e dimensioni nonché posizionamento (tutto ipotetico, ovviamente)
in questa foto l'attuale posizione del centro dell'albero motore
Per quanto guarda il già trattato buco sul radiatore, finora non esistono foto abbastanza esplicite da confermarne l'assenza dovuta all'effettiva ruotazione del motore dati gli ingombri precedenti.
Nulla osta però al fatto che sia stata apportata anche questa modifica, anche perché pare che il radiatore stesso, sulla GP12, sia posizionato diversamente rispetto alla GPZero usata per definire le quote base della moto definitiva. Altre differenze si possono notare negli estrattori, un po più piccoli.
Il telaietto reggisella conferma come il disegno sia differente, adattato di sicuro al nuovo passaggio degli scarichi e forse al nuovo serbatoio sottosella come da esempi. In questa foto la moto di Barberà (team Pramac), che mantiene il taglio nel radiatore come sulla GPZero.
E qui finiscono le mie conclusioni, basate ed ipotizzate sulle differenze visibili dalle foto.
A Malaga c'è il sole...
ps nuova foto segnalata da Stedaidegas che ringrazio
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