martedì 17 novembre 2015

Gp12 news di Manziana Pubblicato il 31 gennaio 2012

Gp12 news

di Manziana
Gp12 news
Con queste ultime foto, pubblicate da GPONE, abbiamo la conferma, o per lo meno la ragionevole certezza logica sulle posizioni dei vari componenti della GP12. E' ormai certo come la Ducati abbia finalmente spostato l'ormai celebre, agognato, serbatoio sottosella come la concorrenza.

In questa foto appare chiaramente la posizione degli scarichi al centro del pezzo in alluminio; a differenza che sulla Honda HRC, che ha il serbatoio della benzina su un fianco del sotto sella, sulla Ducati lo spazio per il passaggio degli scarichi è collocato sul lato opposto.

Sempre apparentemente, Ducati ha realizzato il reggisella in funzione del serbatoio, come si evince nella foto con due viti propio al finale della parte superiore.


Free Image Hosting at www.ImageShack.us


Così si presentava con la GPZero vista dal retrotreno.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Ieri avevo ipotizzato passaggi del genere per il giro scarichi, ora ho il conforto delle foto - pur con i mezzi di un semplice appassionato, qualcosa l'ho azzeccata.

Stesso discorso per il radiatore tagliato per far spazio alla testata del 90 a elle del bicilindrico di Bologna. A quanto pare anche questa intuizione e' andata a segno: sulla GP12 il taglio e' sparito, mentre rimane nella GP Zero attualmente in dotazione al team Pramac.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Avendo il motore ingombri importanti, la posizione del motore costringeva a fare spazio alla testata dei cilindri orizzontali, ricavando un taglio nel radiatore.

Il fatto che ora il radiatore appaia integro fa capire come il motore sia stato ruotato come anticipato in altri articoli precedenti; la GP Zero è servita "solo" come manichino per testare soluzioni da poter trasferire sulla moto finale.

A Malaga fa freddo, ma il sole splende


Nessun commento:

Posta un commento