martedì 17 novembre 2015

Gp12 news: update di Giorgio Mulliri Pubblicato il 07 marzo 2012

Gp12 news: update

di Giorgio Mulliri
Gp12 news: update
Sono riuscito ad vedere nuove foto della GP12 dei test di Sepang. E... sorpresa! Ho notato alcuni particolari molto interessanti. Nei miei articoli precedenti avevo analizzato il lavoro svolto da Ducati a Valencia durante i test 2011, con i vari telai (3) e le varie modifiche attuate come esperimenti per poter stabilire la reale sostanza della futura GP12. Cioè quella poi vista a Sepang, dove oltre al telaio in alluminio furono ruotate indietro le bancate.

Da altri articoli avevo stabilito una rotazione di 45 gradi. Seguendo le parole di Preziosi alla lettera, supponevo che le parole: "abbiamo rifatto i carter" fossero dovute all'adattamento delle bancate inserite in un nuovo contesto. Dove però, a bancate inclinate, tutti gli organi fossero stati "rimessi" al loro posto avendo di fatto un motore nuovo.

Spiegai con questa immagine il lavoro svolto, lasciando volutamente la coppa dell'olio inclinata per meglio capire il cambio attuato e renderlo visivamente più comprensibile.
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e questa foto, con l'immagine del motore sovrapposta alla figura della GP12.

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Dov'è la sorpresa?  Che dalle ultime foto di Sepang appare un motore intero inclinato, compresa la coppa come io l'avevo volutamente lasciata nell'immagine precedente.

Questa è una foto di un telaio visto a Valencia nei test di novembre 2011, dove la linea blu indica il piano della parte inferiore del motore, verticale.

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questa foto invece è stata scattata a Sepang pochi giorni fa; è visibile la GP12 senza la carena inferiore.

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e qui sotto un confronto,

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da cui si evince che il piano del sottomotore non e' verticale ma inclinato.

Domanda: hanno adattato il motore in qualche modo per ospitarlo in questo telaio in attesa della versione definitiva? Le parole di Preziosi e company: avremo ulteriori aggiornamenti tra tre o quattro gare...

Cosa significano? Che avendo il tempo rifaranno completamente il motore, con le giuste quote e una coppa dell'olio verticale e non inclinata in diagonale? Il tubo dell'olio collegato alla parte bassa della coppa non è presente nelle versioni precedenti...

O sarà invece questa la versione che dovremmo aspettarci per tutto l'anno? Ci saranno ulteriori sorprese, tipo una v stretta fra i cilindri...?

Ovviamente ricordo che le mie sono solo ipotesi.

A Malaga segue il bel tempo


Aggiungo questa foto per cercare di spiegare meglio il concetto della base inferiore del motore.
 la prima foto e' della gp11  dove il motore originariamente aveva una inclinazione delle bancate di 17 gradi.

la seconda foto è della gp12  dove il motore e' stato ruotato di 45 gradi ovviamente  rispetto al centro

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le linee rosse indicano il piano della base inferiore del motore dove e' montata la coppa, che nelle due foto ho volontariamente ingrandito  e colorate di  viola per distinguersi .

Le linee viola per indicare i gradi di inclinazione.

ed in finale  un motore della desmosedici rr con la coppa della foto di sepang 2012 montata per spiegare che  la base del motore è inclinata e la coppa è stata rifatta con una inclinazione maggiore rispetto alla originale della foto di Valencia 2011

spero ora di essere stato più chiaro.

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