martedì 17 novembre 2015

Honda rcv 213 di Giorgio Mulliri Pubblicato il 06 marzo 2012


Honda rcv 213

di Giorgio Mulliri

Honda rcv 213
Ogni promessa è debito: avevo promesso un articolo sulla Honda, e dopo giorni di ricerche su internet di varie foto che ho ritenuto interessanti per aprire un discorso su questa nuova creazione di casa Honda, finalmente ce l'ho fatta. Anche se come conferma Nakamoto (grande capo HRC) di nuovo, di fatto, la RC213 ha solo il motore di maggior cilindrata e qualche miglioria.

Ho cercato di fare un pezzo simile a quanto già fatto con Ducati, con foto e spiegazioni ed indicazioni su particolari che hanno attirato la mia attenzione.
Su alcune cose non ho spiegazioni "reali" da dare, ma solo supposizioni.
Ricordando sempre che non sono un ingegnere ma un appassionato di tecnica con un buon occhio ai particolari.

La nuova arma della HRC è in pratica una copia della RCV che ha gareggiato nel 2011, con una cilindrata di 800 cc, come afferma Nakamoto.
Cominciamo con il motore: purtroppo non esistono, o per lo meno io non sono riuscito a trovare, foto del motore della 213 attuale, ma esistono immagini del vecchio 5 cilindri 1000 cc che gareggiò fino al 2006, dove a parte ovviamente il quinto cilindro, non si hanno significative differenze nella forma intera.

E' ovvio che con il passare degli anni il motore è stato più volte rivisto, infatti il motore della foto è ancora con distribuzione a molle invece del comando pneumatico attuale.
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In questa foto del 2011 si vede come il motore sia incastonato all'interno del telaio
e si possono vedere gli scarichi tappati .

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Alla foto sopra ho riservato lo stesso trattamento già visto per la Ducati gp12 segnando la posizione degli scarichi sul telaio, per stabilire partendo da lì la posizione del motore

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la foto sopra è dei test di Sepang 2012
idem la foto sotto
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Da quest'altra foto ho potuto stabilire che la posizione "apparentemente" è la stessa.
Beccando un particolare "insignificante" come una fascetta stringitubo che e' apparsa sulla foto 2012 ingrandendola da vero cattivo e ficcanaso... si deduce
che la stessa - e nella stessa posizione - appare nella foto 2011 a fianco alla bancata posteriore. Ae ne deduce che anche la 213 ha la stessa posizione anche dalle forme delle asole per bloccare parte della carena.......

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Passiamo ad alcuni particolari

La sospensione posteriore, che oramai dal 2009 e' passata ad essere di disegno similare a quello della Yamaha compreso il forcellone.
Mi spiego meglio.
Il famoso Prolink e sue versioni successive funzionavano con una serie di leveraggi collegati al forcellone ed al telaio ma vincolato alla parte bassa di quest'ultimo. oltre a lavorare appoggiandosi direttamente al forcellone nella parte superiore.
come piu o meno visibile nell'animazione qui sotto:



Ora invece Honda ha adottato un sistema di leveraggi tipo Yamaha e (dal 2011 anche Ducati adotta questa soluzione)
Ora l'attacco della parte superiore dell' ammortizzatore è collegata direttamente al telaio dietro al motore, avendo sempre i leveraqggi collegati al forcellone e al telaio nella parte inferiore.
Ovviamente anche il forcellone e' stato disegnato per accogliere tale soluzione.

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Serbatoio e relativo copri serbatoio standard????
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Questa era la forma che aveva nel 2011 (foto sopra) ma sinceramente non son neanche sicuro che questa sia l'unica, perchè da particolari che seguono, la Honda sembra aver adattato ogni moto alle caratteristiche del pilota.

Questa e' la forma attuale nella Lcr

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In che senso? Dalle foto che seguono appare chiaro ed evidente che le soluzioni adottate nella moto di Pedrosa siano differenti da quelle dalla moto di Stoner.

E qui entrano in campo supposizioni e ipotesi.
Avranno, per Pedrosa un serbatoio di forma differente atto ad spostare i pesi differentemente da quella di Stoner, visto i 50 kg con tuta del pilota spagnolo e la sua bassa statura???

Questa è l'unica idea che mi e' venuta, altrimenti non si spiegherebbe la forma del "copri serbatoio" di Pedrosa tagliata in due od addirittura in 3 parti nella RC212, o come in questa foto 2012 della presentazione di Sepang.

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Mentre questa e' di Stoner

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Particolare: tubicino blu


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questa foto e' della moto di Dovizioso 2011.
Non sapendo cosa sia... l'unica cosa che posso ipotizzare è il connettore per la ricarica di azoto per un piccolo serbatoietto atto a contenere il gas per mantenere in pressione il sistema di valvole pneumatiche.

E la foto sotto "probabilmente" è il compressore usato allo scopo?

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Questa e' l'unica foto della 213 perfettamente dritta che son riuscito a trovare: la moto del team LCR di Bradl a Sepang 2012. Tutte le foto HRC sono leggermente inclinate e non servivano allo scopo che segue..

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questa invece l'unica foto della 213 "aperta" foto beccata durante i test di Brno 2011
e parliamo della 1000 qui già con il 3° telaio messo in produzione dopo i test di Jerez di inizio campionato come chiesto da Stoner. Credo che ora si sia al quinto.

A Pedrosa sono stati fatti addirittura 6 telai differenti durante il campionato 2011 
a quanto si evince dalle parole sempre di Nakamura durante la presentazione. Quindi nessuna meraviglia se durante l'anno qualche casa fabbrica più di un telaio.

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questa invece è una composizione della prima e seconda foto insieme per rendere l'idea di come dovrebbe apparire ora la HRC RCV213: 

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Spero essere riuscito a proporre qualcosa di interessante.
Ovviamente molte delle ipotesi sono appunto solo ipotesi...
per il resto spero di essere riuscito a far comprendere al meglio e con semplicitàcome e' fatta questa splendida moto in mano al team HRC.


PS  state cliccando mi piace sulla pagina di facebook di Motocorse? ayooooooo


A Malaga comincia il caldo.. 

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