martedì 17 novembre 2015

gp12 vs gp13...2012 vs 2013 di Giorgio Mulliri Pubblicato il 09 aprile 2013

gp12 vs gp13...2012 vs 2013

di Giorgio Mulliri
gp12 vs gp13...2012 vs 2013
Qatar
Come e’ andata la Ducati 2013 in Qatar?

Questa analisi non vuole essere un confronto tra piloti ma tra moto.

Due anni fà ne feci una tra le prestazioni di Stoner e Rossi   sulla Ducati dopo alcune gare e venne giù il mondo..........non fu capito il senso, ma mi diede conforto il fatto che lo stesso meccanico di Hayden disse a metà campionato che ancora cercavano di eguagliare le prestazioni del 2010, e che non riuscivano a rifare gli stessi tempi mentre la concorrenza li migliorava, dando senso al mio pezzo di allora segno evidente che la moto non cambiò molto, ma  oramai e' storia.

Relativamente al fatto che le condizioni sono differenti per tutti ma la maggior parte hanno moto migliorate ed anche un litro di benzina in meno e 3 kg in più e questi cambi avrebbero dovuto influire sulle prestazioni generali dei prototipi messi in pista, invece.....

Da quello che leggo in giro sembrerebbe che in molti si aspettassero chissà cosa dalla ducati 12.1 messa in pista per il gp del Qatar 2013.

Mio penultimo pezzo del 5 Aprile


Per  prima cosa ci terrei a sottolineare che la gp che corre quest’anno, e’ a tutti gli effetti uno sviluppo della 12  fatta da Preziosi, che cominciò da Mugello 2012  test a provare delle soluzioni di bilanciamento della moto stessa,  con dei cambi sulla distribuzione dei pesi, concernenti con un disegno del serbatoio differente e spostato in avanti oltre allo spostamento di varie centraline sul davanti della moto.




Test fatto il giorno dopo della gara del Mugello che non andò bene perchè la moto si bloccò.

Venne ripreso lo stesso concetto e materiali migliorati per i test di Misano dove a detta dei piloti le modifiche ebbero si un effetto benefico per quanto riguarda la guidabilità. Fece il suo debutto il prototipo del serbatoio con le feritoie sul davanti anticipando quello che ora e’ diventato lo standard per le gp13.
Disegno del copri serbatoio modificato ed atto ad accogliere anche le centraline spostate in avanti , e nuovo disegno del serbatoio .


Da foto e dichiarazioni di Gobmeier appare anche che il motore sia stato leggermente spostato.

Apparentemente il buco dell’attacco della bancata posteriore e’ differente, ma parliamo di pochi mm.

Ed come ho sottolineato in altri articoli, anche il design del carter motore fu cambiato, ora si evince che gli alberini del cambio hanno subito uno spostamento, cosa che va ad influire ovviamente sulla geometria della moto, perchè il motore non ha più la stessa posizione della moto vista a Sepang test e in gara in Qatar 2012.


Dire che la moto2012  e’ la stessa del 2013 non rispecchia la realtà.
Dire che la moto e’ una evoluzione di quella fatta da Preziosi, e le evoluzioni attuali sono frutto di step pre programmati da Preziosi sarebbe la descrizione piu giusta.
Avere una moto che cambia completamente la distribuzione dei pesi e’ a tutti gli effetti una moto nuova?


In parte si, le reazioni ed i feedback dei piloti sono differenti dalla gp12. Il nuovo bilanciamento implica oltretutto che il consumo e la resa dei pneumatici usati abbiano delle differenze lievi a quanto pare .
Si può fare un confronto delle prestazioni Ducati del 2012 e 2013?  In parte si.
Per quanto riguarda le varie sessioni di prova anteriori alla gara la ducati gp13 ha evidenziato come un miglior bilanciamento abbia favorito la prestazione su giro secco ovviamente in assetto atto allo scopo.
Per quanto riguarda Dovizioso ha migliorato i tempi di Rossi ..
FP1 
Rossi  2012 10   1.57.914
Dovi  2013  5    1.57.538 

FP2
Rossi 2012 /10 .. 1.57.274
Dovi 2013 /6.. 1.57.833
FP3
Rossi 2012 /8 ..1.56.535
Dovi 5  1.56.417
Qualifiche 2012
Rossi 12 1.56.813
Qualifiche 2013  errata corrige Dovi in qualifica 2013 1.55.160
Dovi 4 1.56.160


Quanto ha migliorato la gp13?
Decimi a volte non sempre e parliamo di una moto che e’ cambiata nel suo bilanciamento. 

Gara.
Tempo finale di Rossi 10 con 43.17.879 a 33.665 dal primo 42.44.214 lorenzo

Tempo finale di Dovi  7 con  43.04.157 a 24.355 dal primo.


Primo che ha chiuso la gara 4 secondi piu rapido del 2012 con 42.39.802 lorenzo


Sembrerebbe che Dovi sia andato piu rapido di Rossi, apparentemente, ma non dimentichiamoci che Rossi fu sbattuto fuori da Barbera al 4 giro e riparti ultimo degli prototipi perdendo 5 secondi e rimanendo intruppato in mezzo  ed finendo 10.
Come dissi nel mio articolo precedente il millessimo da Rossi che in molti avevano visto come una apparente resurrezione dovuta alla moto o al Dovi , ha scaturito in molti la speranza che un cambio ci fosse stato.
 Se cambio c’ e’ stato, e’ stato solo nell’”uso” del pneumatico soft, e neanche per molto tempo, 
Dovuto alla moto? Dovuto al Dovi?   Ambo credo.
Miglior giro rossi  in gara 2012.. 1.57.144  al 9 giro
Miglior giro Dovi  in gara 1.56.494 il 4,  poi e’ andato inesorabilmente in calo  fermandosi sul1.58 come peggiore
Cosa possiamo trarne da questa analisi? Che la Ducati e’ rimasta li dove era ,   il giro singolo in confronto al 2012 con un anno di differenza pero, e con delle migliorie apparenti sviluppate nel corso del 2012 sul finale della stagione .

 La “nuova” moto dimostrato di essere migliore della 2012?  si ma non su tutti i settori, segno evidente che i problemi grossi son rimasti ma i passi avanti si stanno facendo anche se piccoli ma ci sono.

Ovviamente questa analisi e’ stata fatta con le migliori prestazioni ad un anno di distanza tra i due portacolori ufficiali della Ducati Factory Rossi e Dovizioso
 Hayden? E’ rimasto agli stessi livelli del 2012 piu o meno.
Ci terrei a ricordare le parole di Preziosi dopo il test di Mugello 2012 , queste.


Come sono state le prime impressioni di Valentino?
“Buone, ma saranno da riconfermare nei test a Misano, a Brno non ci fermeremo”.
Nei prossimi tre giorni cosa avete in programma?
“Di continuare con il lavoro iniziato oggi dai piloti ufficiali. Svilupperemo inedite strategie elettroniche che la nuova centralina ci permette, nell’ottica di un miglioramento della guidabilità”.
La stessa direzione in cui vi state muovendo anche per la ciclistica.
“Sì, abbiamo spostato dei componenti, tra cui la centralina, proprio per accentrare le masse, che è uno degli elementi che contribuiscono a un miglioramento in questo senso. Per farlo abbiamo anche dovuto ridisegnare il serbatoio, posizionando i chili del carburante nella posizione migliore”.
State lavorando anche a un nuovo telaio?
“Sì, siamo concentrati anche su diversi telai”…..

Mentre queste sono le dichiarazioni di Preziosi dopo il test di Misano del 2012

http://motograndprix.motorionline.com/2012/09/17/motogp-test-misano-filippo-preziosi-e-stato-un-test-molto-utile-per-preparare-il-nuovo-telaio/

E’ stato un test molto utile – ha affermato Preziosi – Avevamo preparato un telaio uguale a quello utilizzato ieri in gara per quanto riguarda le geometrie, e modificato nelle rigidezze: Valentino ci ha dato un “feedback” che ci permetterà di progettarne un’evoluzione con le caratteristiche positive che ci ha evidenziato, e che corrispondono a quanto ci aspettavamo dai calcoli fatti, senza perdere in precisione. Avevamo anche un forcellone diverso che a Valentino è piaciuto e che quindi porteremo ad Aragon. Nicky ha fatto una prima comparativa tra telaio e forcellone pre-Misano e quelli usati da Valentino ieri. Il suo primo commento è stato positivo ma dovremo confermarlo ad Aragon .....
saranno migliori. Sulla base dei dati raccolti oggi stiamo accelerando la produzione del prossimo “step” del telaio che potrebbe arrivare prima di Valencia”.

Questa e’ la realtà delle cose.

 L’influenza di Rossi sta avendo i suoi effetti?
Visti i risultati nudi e crudi apparentemente no.. anche se attualmente ambo i piloti reputano migliore in alcune caratteristiche il nuovo telaio e distribuzione dei pesi gia messi in pista lo scorso 2012.

Segno di uno step ulteriore prima di arrivare alla gp 13 definitiva prevista per luglio da parole di Ciabatti con un motore e telaio differenti questa volta.

La strada e’ lunga e tortuosa e gli avversari continuano a allontanarsi grazie alle loro evoluzioni di moto gia ottime, mentre ducati viaggia con una moto del 2012 e continua come se non bastasse con un ritardo di un anno, ora quasi due in confronto agli avversari…  
nel 2011 gli avversari già avevano in collaudo la moto del 2012, mentre Ducati ha messo per la prima volta in pista la moto del 2012 a sepang febbraio 2012  un anno e 2mesi fà.

Il risultato “pre” finale dello sviluppo della ex gp12 ed ora in mano a Michele Pirro che sta collaudando il nuovo manichino della prossima Ducati.

 Manichino perchè e’ a tutti gli effetti un laboratorio, frutto tempi e di una politica di scelte dovute molto probabilmente ad una situazione interna durante il periodo di transizione del’aquisto da parte di AUDI della ducati .

La moto laboratorio con Pirro scese apparentemente per la prima volta in pista a Jerez  gennaio con Pirro e Battaini, la stessa cosa avvenne per la gp12  nel 2012 provata allora da Carlos Checa, prima di essere inviata a Sepang per il suo debutto ufficiale in pista. 

Moto che era il frutto dei parametri analizzati  a Valencia con la messa in pista dei tre telai in alluminio a per Rossi  Hayden Barbera e Abrham nel novembre del 2011.
 Novembre, Dicembre, Gennaio,  stessi tempi per la lab, 3 mesi …….

Ricordo che a novembre del 2012 per il gp di valencia ultimo dell’anno e fu annunciato che Preziosi fu spostato dalla carica di direttore generale racing……ed a gennaio scese in pista la lab.

  Forza Ducati
  Forza Pirro e Battaini
Animo loro perche artefici della futura moto.

A Malaga comincia il caldo ........... e siamo vicinissimi alla famiglia Guareschi


Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Nessun commento:

Posta un commento