Ducati LAB3...
di Giorgio Mulliri
Gp13 lab 3?
A Jerez , avverrà il debutto nel motomondiale di Michele Pirro, collaudatore della casa Ducati che dal finale del 2012 scorso, ha preso le redini dello sviluppo della futura motogp della casa di Bologna.
Debutto pre programmato alla firma del contratto, dove oltre il lavoro in pista gli si è promesso 3 partecipazioni come Wild Card nel campionato in corso, primo appuntamento Jerez, e con la moto definita lab.
Dai mie articoli precedenti si e’ potuto apprezzare che le “dicasi lab” fin’ora scese in pista, sono state apparentemente 2 .
Nella foto sopra il box di Pirro con la gp13 e le due lab per iconfronti-
Questa che scenderà in pista a Jerez, e’ probabile che sia la “LAB 3”, che dovrebbe essere il risultato degli esperimenti fatti fin ora con le altre lab.
Le due “apparenti “lab in una configurazione differente per quanto riguarda il telaio.
Telaio che dalla foto di Solomoto.es del Bravo Neil Spalding sempre sul campo, appare come un telaio vuoto con un tappo che aderisce al contorno dello stesso con la motivazione secondo Spalding , di fare esperimenti sulle differenti rigidità.
Foto fatte a Sepang test 2, dove la stessa lab fu provata da i piloti ufficiali.
Parlo di lab 3 perchè sarebbe strano far correre la moto con tutte le strisce di adesivo simil carbonio messe anche per coprire forme e punti di attacchi del motore che svelerebbero dei movimenti dello stesso all’interno del telaio.
Se le mie previsioni sono esatte, vedremo un telaio privo di copertura imbullonata, come dalla foto di Spalding su solomoto.es. Vedremo un telaio nuovo? E’ quello che spero, e se cosi fosse vuol dire che la Ducati questa volta si sta dando da fare, paragonata alla Ducati dello stesso periodo dello scorso 2012.
Dove ipotizzavo problemi legati al passaggio di proprietà della Ducati, motivo del ritardato sviluppo di quel periodo.
Occhio però, la lab 3 e’ frutto di uno sviluppo cominciato a novembre a Jerez stessa , e sempre nelle mani di Pirro, mentre la gp12 arrivò pronta a Sepang test dopo tre mesi di gestazione cominciata a Valencia test fine campionato 2011.
Ricordiamo le principali differenze dalla gp12: serbatoio modificato sotto il sellino,
airbox adatatto ad accogliere le centraline spostate sul davanti del cupolino,
telaio (per quello che si e’ potuto vedere)con prese d’aria per l’airbox a i fianchi del cannotto di sterzo, non carenati come sula gp12.
(ed ho il sentore che stiano usando la parte cava del telaio per far arrivare l’aria in mezzo alla v del motore , e non con dei tubi laterali al telaio dedicati come Honda) e lo scarico della bancata anteriore che esce dalla parte destra sotto la frizione come le desmo precedenti
,non piu con uno scarico che esce da sotto e si allunga al fianco del forcellone parte del telaio
e sopra il pivot con una feritoia di lavoro per l’attacco superiore dell’ammortizzatore
.
Spero vivamente sia cosi, fino a venerdì non avrò modo di vedere foto, e nemmeno di andarci a Jerez…..
Piccole riflessioni sulla prossima Gp13 prossima ventura.
Ascoltando, come la maggior parte di voi, le telecronache su Mediaset due, o italia1 ho fatto caso alle parole sia di Enrico Borghi( Motosprint) e Pernat , intervistati in cabina dal Guido Meda , dove asserivano che, la Ducati porterà per il Mugello, un nuovo telaio (che presumo sia quello portato in gara da Pirro) ed che il motore nuovo o con delle sostanziali modifiche, arriverà per la gara di Misano.
Tutto bello tutto ok.
Esistono dei però :se il motore arriverà per Misano su quale telaio sarà montato? Perché se il telaio fosse lo stesso, vorrà dire che gli attacchi del nuovo motore sono uguali, altrimenti anche al Mugello arriverà un motore modificato?
Non credo che la nuova lab abbia gli stessi attacchi e se cosi fosse il nuovo telaio non dovrebbe avere le stesse quote della gp12.1evo o 13 per chi la voglia chiamare cosi.
Poi non dimentichiamoci che quest’anno i motori a disposizione sono solo 5, due sono già montati ed utilizzati, il terzo dovrebbe essere montato a rotazione dopo che almeno uno di quelli utilizzati abbia fatto il suo corso naturale di ore di lavoro o km tra fp varie pole e gara, una volta, montato e passato attraverso la pit lane dove una cellula fotoelettrica, segna come motore in uso ogni volta che attraversa lo stop alla fine della corsia dei box .
Per il Mugello, lo scorso anno, la Ducati aveva 3 motori punzonati ed il 4 lo punzono per laguna seca e fu usato solo per il warm up ma gli altri 3 motori rimasero in uso fino alla gara di Misano (Brno, Hayden la saltò per la caduta di Indy.)
Distribuzione dei motori nel 2012 sulla moto di Hayden..
Grazie a David M
In pratica lo scorso anno poterono usare un motore (il numero 2) nel caso di Hayden con una media di 5 gare con in piu 23 sessioni in pista tra fp 1 2 warm up distribuite nelle 10 gare.
Su 18 in programma il 5 motore fu punzonato ad aragon 14 gara delle 13 fatte da Hayden (Brno non corse)
Oggi la situazione e’ leggermente differente perché di motori a disposizione ne hanno 5 da distribuire in 2 moto ..
E’ presumibile che usino il terzo motore per la gara del Mugello allungando di fatto l’uso dei motori 1 e 2 e montare il nuovo a Misano e se dovesse andar bene montare anche il 5° per finire la stagione.
O il nuovo motore sarà ad appannaggio di Pirro per un'altra wild card? le piste dove Pirro si giocherà le sue card……….sono esattamente Jerez, Mugello e Misano. I conti tornano più o meno, e le esigenze , anche se dobbiamo considerare gli appuntamenti test dopo gara che in questo caso dovrebbero essere :Jerez Mugello e Barcellona .
Dove presumibilmente gli ufficiali abbiano l’opportunità di saggiare gli ultimi update della gp13
Vedremo Dovi e Hayden provare la nuova moto di Pirro a jerez il lunedi?
A Malaga.... siamo dispiaciuti non poter andare a Jerez ..
Forza Pirro
UPDATE
foto della lab 3 di oggi appena ne ho altre dove vedere altri perticolari faro un pezzo.
foto mediaset 2
Nessun commento:
Posta un commento