mercoledì 18 novembre 2015

Gp15 in riserva? di Giorgio Mulliri Pubblicato il 17 aprile 2015

Gp15 in riserva?

di Giorgio Mulliri
Gp15 in riserva?
Il traguardo della gara di Austin, ha aperto piu di una discussione, sull'effettiva quantità di benzina usata prima dei podi del Qatar che come sappiamo hanno fatto scattare la clausula dei litri in meno per la categoria Factory con opzione open come la Ducati.
i 22 LITRI  di colpo sono diventati volatili e la GIGI 15 e passata da parsimoniosa a beona.


Personalmente non ho creduto che la ducati fosse rimasta senza benzina anche perche per regolamento devono ,alla fine della gara, consegnare una mostra di benzina da poter essere analizzata.
I sistemi elettronici tramite anche il tracion control, permettono poter distribuire la quantità di benzina necessaria per poter fare tot giri con la quantità di benzina.
Arma a doppio taglio se non riusciamo a usare alla perfezione tutti questi aiuti, che possono dare la vittoria o arrivare dietro quando la centralina taglia i giri o la quantità di benzina erogata.
Ne sa qualcosa Rossi che anni fa in Qatar arrivo dietro e nella moto risontrando poi che rimasero piu di 2 litri di benzina, calcolo errato? o anche Pedrosa Jerez anni fa che a 5 giri dalla fine dopo una gara in solitario vide come Lorenzo lo passò all'ultimo giro, e dopo un analisi approfondita , si e' potuto rilevare che anche per dani  l'elettronica taglio la potenza   ma lascio nel serbatoio benzina piu che necessaria a non abbassare i tempi sul giro.
Oggi finalmente abbiamo avuto la risposta ufficiale da parte del Generale GIGI, via Gpone.
Ieri i primi avvisi arrivavano dall'Argentina. un problema di eccessivo calore nel serbatoio ha creato problemi.

 Chi mi segue ricordera di sicuro che: in un articolo precedente parlai di una novità apparentemente non trascendentale nella GIGi 15 vista in Qatar, non parlo delle alette ma "dell'allargamento" di un taglio nella carena, questo.

cosi e' in origine questa fiancata.


cosi e passato il disegno in Qatar.




Analizai questo cambio  in questo articolo







Spiegando perche'( per me) allargarono quella paratia.

Per poter raffreddare il serbatoio? cosa necessaria vista la posizione degli scarichi della bancata posteriore che lambiscono lo stesso.

 Approfondiamo il discorso con qualche mia elaborazione casareccia per spiegare alcuni concetti.

Qui gli scarichi a nudo come arrivano al motore. 


  qui  come e' fatto il disegno de serbatoio, prendendo i contorni da altre foto ed elaborando  questa foto.


altro lato



Si puo notare come almeno il tubo di scarico superiore passa attraverso tutto il lato del serbatoio che e' sagomato proprio per lasciar spazio al passaggio dei tubi di scarico nella parte laterale .



nell'articolo precedente sottolineai come sulla gp 14 esistevano delle prese d'aria che arrivavano ad un condotto che presumibilmente convogliavano aria al serbatoio che nel caso della 14  gli scarichi vennero disegnati su un serbatoio adattato nella forma e fornito di uno schermo termico adatto all'uso.


Sulla gp15 apparentemente la soluzione adottata per raffredare il serbatoio  e' stata  adottata nel modo che ho spiegato prima.




Ma veniamo alle parole di Dall'igna dell'articolo di GPone di oggi.



“Quando c'è poco carburante nel serbatoio la sua temperatura sale rapidamente, specie quando si rallenta nel giro di rientro, e si ha un fenomeno di cavitazione – cioè si forma del vapore all’interno della benzina che non permette alla pompa di pescare correttamente - Era un problema che conoscevamo già con la GP14, sulla GP15 è meno pronunciato, ma non cancellato. Comunque il mio rientro in Italia esula da questo inconveniente, era già previsto perché la moto completamente nuova e potevano sorgere degli imprevisti”.

Abbiamo fatto in modo di avere un maggior flusso d'aria fra motore e serbatoio e quella presa d’aria sul lato sinistro di cui si parla tanto non c’entra niente – continua Dall’Igna – E’ vero, invece, che il nostro motore può lavorare con la temperatura del liquido di raffreddamento oltre i 100° e con la GP14 era abbastanza normale farlo. Ora lavoriamo con temperature più basse”.

(La presa che parla Dall'igna e quella del coso3)

Cavitazione  da wikipedia,

http://it.wikipedia.org/wiki/Cavitazione

La cavitazione è un fenomeno consistente nella formazione di zone di vapore all'interno di un fluido che poi implodono producendo un rumore caratteristico.
Ciò avviene a causa dell'abbassamento locale di pressione fino a raggiungere la tensione di vapore del liquido stesso, che subisce così un cambiamento di fase a gas, formando delle bolle (cavità) contenenti vapore.
La dinamica del processo è molto simile a quella dell'ebollizione. La principale differenza tra cavitazione ed ebollizione è che nell'ebollizione, a causa dell'aumento di temperatura, la tensione di vapore sale fino a superare la pressione del liquido, creando quindi una bolla meccanicamente stabile, perché piena di vapore alla stessa pressione del liquido circostante: nella cavitazione invece è la pressione del liquido a scendere improvvisamente, mentre la temperatura e la tensione di vapore restano costanti. Per questo motivo la "bolla" da cavitazione resiste solo finché non esce dalla zona di bassa pressione idrostatica: appena ritorna in una zona del fluido in quiete, la pressione di vapore non è sufficiente a contrastare la pressione idrostatica e la bolla da cavitazione implode immediatamente.
Il fenomeno può avvenire sulle eliche delle navi, nelle pompe, nelle turbine idrauliche 



Rimaniamo in attesa di come il Generale ha attuato in questo frangente aspettando foto nuove anche se ce da dire  che apparentemente nei test di Sepang e con temperature piu alte non hanno avuto questi problemi , in Qatar hanno allargato quella fiancata ed ad Austin invece la presa allargata non si e' vista, ma la moto di Iannone ha avuto problemi  di fuoco


 proprio in quel punto dovuto probabilmente ad un isolamento non adatto?

Aggiungo una mia ipotesi pazza.
LA valvola sulla scarico montata sul terminale potrebbe aumentare notevolmente la temperatura nel periodo che viene usata ? io credo di si.



Barberà, ai microfoni di Movistar, ha detto la sua sulla valvola :Noi  Open non la abbiamo e ho difficoltà  a frenare la moto.



Problemi per gestirla con il software che andrà a tutti?

Si e' parlato di vapori, e per regolamento devono essere raccolti in un contenitore  che  deve avere una capacità massima di 200 cc


PS

Finalmente la Bridgestone ha fatto uno schemino per far capire a tutti  le gomme che possono usare le varie categorie

ora e' piu chiaro




A Malaga oggi siamo a maniche corte. Era ora.


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