martedì 17 novembre 2015

Hayden e il suo amore per il carbonio,,,forse... di Giorgio Mulliri Pubblicato il 10 settembre 2013

Hayden e il suo amore per il carbonio,,,forse...

di Giorgio Mulliri
Hayden e il suo amore per il carbonio,,,forse...
Hayden e il suo amore per il carbonio…
Sono rimasto sorpreso dalle dichiarazioni rilasciate da Niky Hayden alla rivista mcn e ripresa da GPONE un paio di giorni fa.
Dove dichiarava che una versione in carbonio della desmogp del 2011, a suo parere,  era degna di essere sviluppata ulteriormente, “Quella ciclistica aveva molto potenziale, è stato un peccato non avere continuato i test - ha spiegato - Lo provai solo all’ultimo momento, dopo che Valentino si ruppe un dito in Giappone, ma ero stato veramente veloce e mi aveva dato buone sensazioni. Aveva molto meno sottosterzo”.


Dichiarazioni che fanno a cazzotti con queste altre dichiarazioni del 2012 “la gp12 è la ducati migliore di sempre”


Ci sono alcune cose che non tornano, sempre a mio parere ovviamente.

Ritorniamo un pò indietro nel tempo, e vediamo alcuni fatti dell’epoca.

Novembre 201o rossi prova per la prima volta la gp 11 derivata dalla gp10 ex stoner con semitelaio in carbonio migliorata solo in alcuni particolari del motore.

Prova molto deludente se confrontata con i tempi fatti da stoner sulla stessa pista .
Il responso di Rossi fù che la moto aveva una trazione incredibile, ma un sottosterzo esagerato.

Richieste di Rossi:un telaio piu fllessibile.

In ducati si misero al lavoro con varie soluzioni, tra cui una forcella di diametro inferiore con organi interni differenti e di diametro uguale alla standard, piu un sistema di fissaggio al telaio tramite il cannotto di sterzo, con differenti diametri, sempre per cercare una maggior flessibilità , oltre ad un nuovo semitelaio in carbonio ma con una stesura dei fogli di carbonio posizionati in un modo differente per una maggior flessibilità laterale.

Rossi non provò mai queste soluzioni se non dopo la 5 gara di campionato. Motivo? La ducati era convinta che le sue indicazioni non fossero valide, dovute alla sua condizione fisica data dai problemi alla spalla.

Come da dichiarazioni del momento da parte di Cicognani,

"Stiamo facendo un grosso lavoro di rifinitura sul materiale che c'è già - ha proseguito il manager - Abbiamo scoperto che non sono necessarie grosse rivoluzioni, dopo il primo test di Valencia che a causa delle condizioni di Vale ci aveva un po' disorientato. Dobbiamo cercare di non perdere da una parte per migliorare dall'altra".

http://www.gpone.com/201102212945/Cicognani-Rossi-per-la-conferma.html

 e di Rossi stesso in una intervista ad AS periodico spagnolo.


Hayden provò queste soluzioni in Qatar alla prima del campionato. Ma scartò sul momento queste soluzioni.

Che vennero riprese alla 5 di campionato compreso un albero motore più pesante.

Nel frattempo, a marzo, vide la luce a jerez la vera ed ORIGINALE prossima gp12 1000. Conforme al regolamento per il 2012 1000 cc.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Il cambio tecnico di questa moto prevedeva un semitelaio in carbonio come la gp11, ma con tutto il retrotreno ( sospensione posteriore) completamente differente dalla gp11.

L’ammortizzatore posteriore , non lavorava piu ancorato al forcellone e motore, ma l’ancoraggio superiore venne bloccato direttamente al semitelaio posteriore in carbonio.
COME ERA

Free Image Hosting at www.ImageShack.us
SISTEMA AMMORTIZZANTE DELLA GP11

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

sistema della gp11.1

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Rossi rimase contento di questa moto.
E Filippo Preziosi fece una proposta a Rossi, proposta rischiosa.
Adattare anche la 800 attuale con la stessa disposizione della gp12 originale.
Accettò e naque la gp11.1 che debutto in olanda assen.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us


Intanto mesi prima al mugello si fecero dei test delle nuove 1000 e visti i tempi della gp12 e quelli riscontrati dalla concorrenza, la ducati decise di abortire il progetto gp12 e fare da capo un'altra moto per il 2012.


http://www.gpone.com/201109074789/Rossi-oggi-e-il-giorno-della-verita.html Alla gp11.1 mancava ancora di flessibilità e si passo alla gp11.2

http://www.gpone.com/201109174868/La-prima-foto-del-nuovo-telaio-Ducati.html


che debuttò ad aragon 2011. E Rossi fini il campionato con la gp11.2
mentre hayden fini il campionato con la gp11.1 

Free Image Hosting at www.ImageShack.us


Hayden, da Laguna seca adottò la gp11.1 sempre in carbonio.

Preziosi: “Abbiamo deciso di realizzare la GP11.1, cioè un motore 800cc inserito nella ciclistica della GP12, per avere la possibilità di accelerare lo sviluppo della moto per il prossimo anno e, contemporaneamente, fornire ai nostri piloti una base di partenza dal potenziale più elevato per il campionato in corso“, spiega Filippo Preziosi. “Considerando che Valentino non ha ancora mai guidato la GP11.1, questa scelta potrebbe richiedere al team qualche gara per sfruttarne appieno il potenziale ma l’abbiamo portata avanti perché la riteniamo un passo importante nel nostro processo di sviluppo.
Il cambio di nuova generazione d’altro canto rappresenta una soluzione che pensiamo sia un miglioramento già dall’immediato. Il Reparto Corse Ducati continuerà nello studio delle prossime evoluzioni sia per questo sia per il prossimo anno. Contemporaneamente abbiamo sviluppato un ulteriore “step” di telaio per Nicky in attesa di fornirgli la versione GP11.1 a Laguna Seca“.



Riassumendo : Hayden non e’ mai sceso da una desmo in carbonio. Di quale moto parla allora?

Se passò tutto il 2011 a cercare di migliorare i tempi fatti da lui stesso con la gp10? Feci un articolo nei tempi del debutto della gp11.2 , 


dove apparentemente non si vedeva la forma del semitelaio, ma anticipai cosa secondo me avrebbero fatto in ducati , cioe’ un semitelaio collegato al motore con dei bracci in alluminio allungati per una maggiore flessibilità,  collegati alle teste delle bancate . Qualcuno mi accuso di voler insegnare il mestiere a Preziosi, aggiungendo altre amenità sulle mie elaborazioni grafiche dimenticandosi pero che nel articolo seguente dimostrati che io avevo ragione, ma non disse nulla quando uscirono foto del telaio della 11.2 che aveva la forma e la base di quello che io avevo ipotizzato.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us



L’unica volta che Rossi disse che avrebbero avuto la possibilità di fare un podio, fù proprio in Giappone . 

La gara dove Hayden parla del dito rotto di Rossi, ed era la gp11.2 in questione.

Ma andiamo avanti, colpo di scena….

HAYDEN CONFONDE  I TELAI 
 Ha fatto scalpore, soprattutto per la stampa straniera una dichiarazione di Nicky Hayden, che il giovedì ha dichiarato: “Mi sarebbe piaciuto provare ancora il telaio in carbonio”, quello, per intenderci, bocciato da Rossi. In realtà non è così e Nicky ha spiegato di aver fatto confusione con i tipi di telai (“sono passati due anni”), per poi specificare che avrebbe voluto provare quello “misto”, quello che in Ducati chiamano il “Front Frame”, ovvero il primo prototipo di telaio in alluminio, che sostituì il monoscocca, utilizzato nel 2011 da Rossi dal GP di Aragon in poi. “Hayden – spiega il team manager Vitto Guareschi – provò quel telaio a Jerez, girando in 1’39”1 e avrebbe voluto riprovarlo a Valencia, nei test di fine stagione. Ma a Valencia Hayden si fece male (travolto alla prima curva da Bautista) e non provò, tornando in sella solo in Malesia, a febbraio, quando ormai era stato realizzato il telaio perimetrale in alluminio”.


MCN
http://www.motorcyclenews.com/MCN/sport/sportresults/MotoGP/2013/August/aug2913-hayden-suggests-return-to-carbon/

GPONE e McN parlano di 1.38.1

nel test di Jerez, Guareschi di parla di 1.39.1.

Puo un pilota confondersi su un telaio in carbonio da uno in alluminio?
A quanto pare si…



Nessun commento:

Posta un commento