martedì 17 novembre 2015

Hrc 213 rcv 2015 Test Brno. di Giorgio Mulliri Pubblicato il 17 luglio 2014

Hrc 213 rcv 2015 Test Brno.

di Giorgio Mulliri
Hrc 213 rcv  2015 Test Brno.
Hrc 213 rcv lab 2015
La Honda, fedele alle sue tradizioni di anticipare i tempi per la messa in pista delle ultime evoluzioni della sua arma attuale, ha già messo in pista la prima versione della 213 rcv sul circuito di Brno, dove sia Marc che Dani, hanno potuto saggiare le qualità della nuova arma di casa per il 2015.
Test di 3 giorni che sono serviti sia per settare al meglio la versione 2014 per la prossima gara sul circuito Ceco, e con l’occasione la possibilità di  dei paragoni tecnici con la nuova moto.
Poche foto come di consueto, le migliori a mio parere quelle del sito
E un video del team Hrc preso su instagram, dove ho potuto notare una differenza visibile della versione 2015 nei confronti della versione 2014
In concreto queste sono le foto che ho potuto analizzare.
 

Cominciamo con il dire che di visibilmente “nuovo” si è visto poco esternamente, ma quel poco mi autorizza a pensare che molto lavoro sia stato fatto sotto il vestito nero carbonio visto a Brno.
Un copri serbatoio di nuovo disegno e attacchi in una posizione differente del semi telaio posteriore…
Cominciamo con il semi telaio posteriore con degli esempi di come è fatto e a cosa serve.
In questa foto della Yamaha m1 si denota con chiarezza come è fatto un semi telaio che agisce sostenendo il peso del pilota comprese alcune centraline inserite nel codino.
 Cominciamo con un semi telaio Yamaha m1 come esempio di oggetto.
Dove possiamo notare dove lo stesso viene collegato al telaio.
(Questo esempio è solo per rendere l’idea di cosa sto parlando).
Passiamo al semi telaio Hrc.
 Nel caso del semi telaio Hrc, purtroppo il colore nero confonde i contorni che separano lo stesso dal finto serbatoio, perciò ho fatto delle elaborazioni grafiche per differenziare il vecchio disegno dal nuovo. 
In questo caso gli attacchi del semi telaio (nel telaio) sono evidenziati da la foto sotto
  Mentre questo è il disegno del semi telaio della Hrc attuale.
 
In viola il semi telaio ed in bianco il copri serbatoio attuale,

Cosa si è visto a Brno?

 In base a queste foto, la cosa che ha attratto la mia attenzione, sono stati gli attacchi del nuovo semi telaio e di conseguenza il disegno del nuovo semi telaio per il 2015

Oltre al nuovo disegno del copri serbatoio che ora scende fino all’altezza della saldatura sul telaio.


In pratica con questa elaborazione grafica si evince il cambio di posizione degli attacchi del semi telaio.

Ora, la prima cosa che mi è venuta in mente vedendo questo cambio, è stato ricordarmi cosa fecero per la ducati Panigale, dove con un semi telaio in alluminio che sostituiva l’originale, si è cercati di trasferire carico sul posteriore, oltre al disegno di un nuovo serbatoio dove una parte andava a finire sotto il sellino.
La Hrc 213, come evidenziato in un mio recente articolo, è priva di regolazioni per il posizionamento del motore, e questi cambiamenti hanno l’aria di una ricerca di trasferimento di carico del pilota per un miglior bilanciamento del baricentro, n questo caso allontanando il carico di qualche centimetro verso il posteriore, spostando di fatto il punto di carico del pilota nel telaio stesso
Ho detto sul telaio…
Se facciamo riferimento alla ducati, spostavano il peso del pilota con l’aggiunta di differenziali sul finto serbatoio allontanando di fatto il pilota dal centro moto.
Per quanto riguarda il nuovo taglio del finto serbatoio invece, qualcosa e’ cambiato anche nel reparto airbox e posizione delle centraline elettroniche, per il serbatoio potrebbe avere un nuovo disegno nascosto con forme adattate ad un movimento dello stesso sotto sella, sempre per cercare un bilanciamento differente, come fecero con la Ducati nel 2012.
E’ un vero peccato non avere altre foto per poter provare a comprovare se hanno agito anche sul telaio stesso come lunghezza, hanno ancora la lunghezza del forcellone per giocare sul passo distribuendo i pesi ripartiti in un modo differente sulla versione del 2015.
Ovviamente le foto evidenziano i cambi fisici visibili.
Le spiegazioni del perché di questi cambi   sono solo ipotesi da parte mia.
Il responso da parte di Marquez sulla nuova moto è stato un miglioramento passo della velocità in curva.
Non credo che solo con lo spostamento del semitelaio si possa ottenere una velocità maggiore per passo curva, evidentemente  in hrc hanno agito sicuramente anche sul telaio .
Non avendo altre foto  fin qui arrivo io..
Ricordando che ogni camibio anche minimo sulla moto ha un suo perchè.
Posso imaginare uno spostamento millimetrico del motore in avanti per far spazio al nuovo serbatoio , il nuovo semitelaio piu corto indicherebbe meno oggetti sostenuti dallo stesso.
Attualmente la hrc in mano a Marc Marquez ha evidenziato una scorbuticità del retrotreno in uscita ed in frenata, dato anche dalla guida del numero 93, pero  anche dani a vista non sembra su un binario come la Yamaha m1. 
Ricordando le parole del ingegnere della m1 che in una intervista da me riportata in un  articolo anteriore, parlaqva di scelte obbligate  se vuoi certi comportamenti della moto, se vuoi una frenata stabile devi tralasciare un po di accellerazione  e viceversa,evidentemente in Honda cercano quello che a detta dell'ingegnere giapponese  non hanno, la velocita in curva.
Non credo sia una soluzione di facile attuazione, e prevedo che questo non sia l'ultimo telaio o soluzione dello stesso che la Hrc portera in pista per i test per la nuova moto del 2015.
A fine anno verrà portata in pista la versione migliorata di questo modello visto a Brno, come confermato dalla Hrc nella nota rilasciata a fine test.
Ripeto, le mie sono solo ipotesi sul perche di certi cambiamenti.

A Malaga il caldo e' arrivato, e si prevedono  40 e piu gradi nei prossimi giorni.

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