lunedì 16 novembre 2015

Il duello Stoner Rossi di Giorgio Mulliri Pubblicato il 12 luglio 2011

Il duello Stoner Rossi

di Giorgio Mulliri
Il duello Stoner Rossi
Il duello.
Prendendo spunto da vari discussioni sul forum di Motocorse,ho voluto fare un po' di ricerche, per analizzare un attimo i tempi di Rossi in Ducati, in confronto con i tempi di Stoner e Hayden del 2010.
Ovviamente ho cercato di prendere ad esempio le gare già svolte quest'anno su asfalto asciutto, per avere dei parametri da raffrontare abbastanza verosimili.
Il tutto per vedere se effettivamente Rossi "non ci ha capito nulla" o la Ducati ha fatto una moto poco competitiva per il 2011, con i suoi vari cambi o migliorie durante la stagione in corso.
Quello che traspare "apparentemente" da questi freddi dati è che Rossi, piu di una volta, è andato piu veloce di Stoner versione 2010, ma non così tanto da guadagnarsi l'appellativo di piu bravo di Stoner su Ducati.
La cosa che si denota di più è che Hayden, che la moto la conosceva molto meglio di Rossi, non sembra abbia avuto dei grossi miglioramenti, se non un pareggio tra i tempi del 2010 e quelli del 2011, se non dei pegioramenti in termini di prestazioni.
Ho preso ad esempio i migliori tempi fatti in gara, ovviamente Stoner versione Ducati 2010.

Il confronto
Qatar    2010
Stoner      1'55.537
HAYDEN   1'56.162
2011
Rossi       1'56.053
HAYDEN   1'56.600
-----------------
Portogallo 2010
STONER   1'39.012
HAYDEN   1'38.87
2011
ROSSI      1'38.318
HAYDEN   1'38.877
----------------
Lemans 2010
Stoner      1'35.577
HAYDEN   1'35.006
2011
Rossi       1'34.273
HAYDEN   1'34.730
-----------------
Catalunya 2010 
Stoner      1'43.276
HAYDEN   1'44.390
2011
Rossi       1'43.709
HAYDEN   1'44.263
-----------------
Mugello 2010 
stoner      1'50.996
HAYDEN   1'51.042
2011
Rossi       1'49.301
HAYDEN   1'49.524

Ovviamente questi dati hanno il solo scopo di rinfrescare un po' la memoria e evidenziare che è la Ducati che non è riuscita a migliorarsi.
Contrariamente alla HRC, che con una analisi similare a questa, si porta in testa in quanto al confronto delle prestazioni del finale  2010 al 2011, idem dicasi per la Yamaha che dai migliori tempi delle gare prese ad esempio, sono una spanna davanti alle Ducati sempre in termine di prestazione massima sul giro in gara.
Conclusione personalissima: La Ducati ha sì migliorato, ma NON quanto gli avversari, che sono cresciuti in un modo esponenziale, che vanno a confermare ciò che oramai tutti sanno.

Rossi non perde il confronto con Stoner, in termini di tempi sul giro siamo lì, considerando che  Rossi non guida di traverso come Stoner guidava la Ducati, avendone migliorato apparentemente la stabilità in uscita dalle curve, evidenziando che una guida piu pulita con la ducati non rende. Hayden dimostra il contrario, non ha cambiato nulla, neanche i tempi del 2010.
Da una storia cominciata male ad un proseguimento peggio dello sperato, vuoi spalla vuoi abbandono le direttive di Rossi alla Ducati (supponendo fossero buone) che per loro ammissione non servivano, viste le condizioni di Rossi a Valencia alla sua prima uscita.
Vuoi anche per un ritardo di sviluppo, e alla rischiosa mossa di mettere in pista la GP11.1, con sì delle novita tecniche apprezzate da Rossi, ma sempre con la cronica mancanza di tempo per lo sviluppo in confronto agli avversari.
La GP11.1 non ha gli stessi km delle moto avversarie che hanno una base più che buona di partenza, prendendo ad esempio sia la Yamaha, tornata al telaio 2010, che la Hrc con Pedrosa (quando era sano) con il telaio 2010, in grado di contrastare Stoner con la versione 2011, solo con un upgrade del telaio da lui scelto in Qatar.
La Ducati ha bisogno di km per vedere veramente il suo potenziale, e' probabile che al Sachsenring anche Hayden avrà la nuova GP11.1, o per lo meno lo spera.
Personalmente credo che a metà campionato la Ducati non possa più pensare di andare a prendersi la cima della classifica, mi aspetto che con il relativo tempo a disposizione per provare soluzioni che sono solo le fp1 e fp2 del venerdi prima della gara, e poi Brno dove potrà avere due giorni di prove per portare avanti lo sviluppo della gp11.1, dove le altre invece proveranno soluzioni nuove invece di cercare di rimediare a eventuali problemi.
Alla Ducati non mancano risorse nè economiche nè ingegneristiche, la soluzione che la Ducati segue da anni con una filosofia atta a distinguersi dalla concorrenza giapponese, il famoso semitelaio in carbonio che tanta ammirazione ha suscitato al suo debutto, ora sembra sia la pecca più grande per quanto riguarda le prestazioni velocistiche e di affiatamento dai piloti che non si chiamino Stoner.
Alla Ducati l'unica cosa che manca non si puo comprare.
Il tempo.
PS
ovviamente tutte le variabili in gioco tra un anno ed un altro sono considerate per tutti, hrc yamaha suzuki ecc , gli altri con gomme nuove e asfalti nuovi hanno migliorato tra il 2010 e il 2011 mentre la ducati no o poco.

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