Il no comment del sachsenring
di Giorgio Mulliri
La foto che ho messo come titolo, è una foto messa su twitter da Ramon Forcada ieri mattina prima del warm up, con una didscalia che diceva: no comment.
Sto notando nei vari articoli e post sui forum, una tendenza al massacro gratuito e senza nessuna base certa sui risultati di Rossi e la Ducati .
Potrebbe sembrare una difesa al tavulliano e a quelli di bologna, ma non lo è. Semplicemente è una accusa a chi come, dice Preziosi sull'intervista di motosprint, non vedono i dati di questa accoppiata che di facile non ha nulla ma come nel calcio (purtroppo dico io) sono usciti allo scoperto fior fiore di tecnici telaistici e esperti di marketing ed avvocati che sentenziano che "le tutto sbagliato le tutto da rifare" (parole del grande Bartali) dal passaggio obbligato di Rossi perchè non aveva altre altrernative, alla fuga dalla Yamaha per paura di un confronto contro jlo in arte Lorenzo.
Non mi reputo la persona che tutto sà, e neanche il depositario della verità, ma forse un po piu informata della massa, che noto un po in confusione, e peggio del team Ducati, tutti compresi.
Noto con dispiacere che si prende più per buone teorie di persone con molteplici motivazioni, chi contro Rossi chi che Stoner e' un mago che fa faville con le sue derapate a 1000 fotogrammi al secondo che però consuma le gomme e non arriva davanti a jlo in arte Lorenzo, oltre ad un problema al freno motore.
E da due gare che jlo lo prende a schiaffi e nessuno ancora gli ha dato del lamentino, strano. O un Pedrosa che sempre sbeffeggiato da tutti come il colpevole di 5 anni di investimenti fatti su di lui e mai riportati in pareggio.
Dove e' Stoner? l'ammazza campionato, che Pedrosa sta davanti o nei paraggi millesimali, sempre che non si rovini da solo o con aiuti esterni. Bisognerà azzerare i parametri di valutazione di pilota con i coglioni tra Stoner e Pedrosa?
Bando alle ciance, Rossi continua a dimostrare che va quanto stoner 2010
Hayden conferma che la Ducati e' rimasta indietro, Rossi non si trova con la ducati e fa i tempi di Stoner, però e' da crociefiggere insieme alla Ducati, rea di non essere capace di dare a Rossi o rossi non in grado di ???????.
Dopo la delusione delle fp del venerdi con un Rossi irriconoscibile e' bastato un altro atto di coraggio cambiare il baricentro del motore spostandolo un po indietro a fargli guadagnare mezzo secondo dalle prove alla gara, per rimettere tutto in discussione, gp 11 o gp11.1. Se Rossi fa gli stessi tempi di stoner, e non si trova bene, se sistemano la moto che succedera?
Come dice Preziosi il lavoro e' lungo, la moto non e' mai stata facile non si può paragonare a nessuna altra moto, diciamo con soluzioni standardizzate, telaio Cobas o come i più definiscono il deltabox giapponesizare quando invece dovrebbero dire spagnolizzare, i giapponesi hanno copiato il telaio del compianto spagnolo che lo invento', però questo e' un altro discorso.
Tutti a dare colpe senza capire o sapere il perchè, tutti a chiedersi il perchè e trovando teorie e ipotesi atte a rafforzare il pensiero personale su chi ha sbagliato.
E come sempre accade, saltano fuori anche delle gran cazzate (per me) la Yamaha ha pronta una moto per Rossi, e il giorno dopo e la honda che ha pronta una moto per Rossi, senza pensare che Rossi non si arrende facilmente e neanche la ducati.
Voi cosa aveste fatto? Rossi dice che con la gp11 non potranno vincere , pianificano un cambio rischioso ma a senso unico, provare la struttura della gp12
senza sapere se poteva andare bene o no fidandosi delle sensazioni di un 9 volte campione del mondo che provò la 1000 e con buone sensazioni, forse unico errore che Rossi fece e che non ha fatto i conti con un concetto di moto estremamente differente, pero' l'adatabilita ha dimostrato che esiste, andando come Stoner 2010, e i dati parlano chiaro.Domenica hanno tentato la carta simile a quella del 2008 dove cambiarono il bilanciamento della yamaha e con ottimi risultati, ma aveva una stuttura differente dalla desmo, un cambio si e' visto che servira a capire meglio come funziona la desmo, ora hanno dati per migliorarla costruirla con geometrie differenti e la cosa non e' facile perchè potrebbe darsi che ci voglia un nuovo motore per cambiare tutto il bilanciamento.
Il dilemma ora e' proseguiamo con la gp11.1 facendo una gp11.2? o prendiamo ciò che abbiamo scoperto e lo mettimo sulla gp12?.
Di sicuro ne Rossi ne Ducati vogliono mollare all'immagine di perdenti e senza palle, o come dice qulc'uno, e' ora che si cambi, che Ducati molli Rossi o il contrario. Se la storia ha insegnato qual'cosa e' propio che nessuno delle due parti ci sta a buttare la spugna.
Ovviamente a parte i freddi dati che sono rintracciabilissimi, tutto il resto e' una mia personalissima visione, ma mi sembra che si faccia troppo in fretta a dar per morte le speranze e buttare nelle vie di fuga anni di fatti che dichiarano che ne Ducati ne Rossi siano bolliti. Come dice Rossi, la differenza tra il 2004 e' che la yamaha non andava veloce ma la ducati si va veloce ma non gira come una yamaha, perchè non ha nulla di Yamaha o Honda o altre moto standardizzate come concetto, senza voler offendere gli ingegneri made in japan.
Ma perchè ora tutto il mondo non ha piu fiducia? perche tutto il mondo ora dice che e' tutto e' una boiata e che io lo avevo detto?
Il campionato non e' finito e Nemmeno Rossi e nemmeno la Ducati . Possono vincere il campionato? per me no. Possono migliorare ciò che hanno in mano?
per me si . Possono cambiare la tendenza? per me si. Io ho ancora fiducia
Ma forse sono anchio preso da una cecita' nazionalistica? No, credetemi no.
Cerco di vedere oltre un tifo da bar e da allenatore della nazionale come milioni di italiani, sarò cieco? no questa volta ho fede.
Qui nel video un paio di interviste sia di Rossi dopo la pole di sachs e Preziosi prima del Mugello sempre dalla tve spagnola, spero possano cercare di far capire un po meglio le cose, sempre che poi crediate a ciò che dicono. Io ci credo.
https://www.youtube.com/watch?v=VzGjFsjroxQ
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