lunedì 16 novembre 2015

Il no comment del sachsenring di Giorgio Mulliri Pubblicato il 18 luglio 2011

Il no comment del sachsenring

di Giorgio Mulliri
Il no comment del sachsenring
La foto che ho messo come titolo, è una foto messa su twitter da Ramon Forcada ieri mattina prima del warm up, con una didscalia che diceva: no comment.
Sto notando nei vari articoli e post sui forum, una tendenza al massacro gratuito e senza  nessuna  base certa sui risultati di Rossi e la Ducati .
Potrebbe sembrare una difesa al tavulliano e a quelli di bologna, ma non lo è. Semplicemente è una accusa a chi come,  dice Preziosi sull'intervista  di motosprint,  non vedono i dati di questa accoppiata che di facile non ha nulla ma come  nel calcio (purtroppo dico io) sono usciti allo scoperto fior fiore di tecnici telaistici e esperti di marketing ed avvocati che sentenziano che "le tutto sbagliato le tutto da rifare" (parole del grande Bartali) dal passaggio obbligato di Rossi perchè non aveva  altre  altrernative, alla fuga dalla Yamaha per paura di un confronto contro jlo in arte Lorenzo.
 Non mi reputo la persona che  tutto sà, e neanche il depositario della verità, ma  forse  un po piu informata della massa, che noto un po in confusione, e peggio del team Ducati, tutti compresi.
Noto con dispiacere che si prende più per  buone teorie di persone con molteplici motivazioni, chi contro  Rossi chi che Stoner  e' un mago  che  fa faville con le sue derapate a 1000 fotogrammi al secondo  che però  consuma le gomme e non arriva davanti a jlo in arte Lorenzo, oltre ad un problema al freno motore.
E da due  gare  che  jlo lo prende a schiaffi e nessuno ancora  gli ha dato  del lamentino, strano. O un Pedrosa che  sempre sbeffeggiato da tutti come il colpevole di 5 anni di investimenti fatti su di lui e mai riportati in pareggio.
Dove e' Stoner? l'ammazza campionato, che Pedrosa sta davanti o nei paraggi millesimali, sempre che non si rovini da solo o con aiuti esterni. Bisognerà azzerare i parametri di valutazione  di pilota con i coglioni tra Stoner e Pedrosa?
Bando alle ciance, Rossi  continua a dimostrare che  va quanto stoner 2010
Hayden conferma  che la Ducati e' rimasta indietro, Rossi non si trova con la ducati e fa i tempi di Stoner, però  e' da crociefiggere insieme alla Ducati, rea di non essere capace di dare a Rossi o rossi non in grado di ???????.
Dopo la delusione delle fp del venerdi  con un Rossi irriconoscibile  e' bastato un altro atto di coraggio cambiare il baricentro del motore spostandolo un po indietro a fargli guadagnare mezzo secondo dalle prove alla gara, per rimettere tutto in discussione, gp 11 o gp11.1. Se Rossi fa gli stessi tempi di stoner, e non si trova bene, se sistemano la moto che succedera?
Come dice  Preziosi il lavoro e' lungo, la moto non e' mai stata facile non si può paragonare a nessuna altra  moto, diciamo con soluzioni standardizzate, telaio Cobas o come  i più definiscono il deltabox giapponesizare quando invece  dovrebbero dire  spagnolizzare, i giapponesi hanno copiato il telaio del compianto spagnolo che lo invento',  però questo e' un altro discorso.
Tutti a dare colpe senza capire o sapere  il perchè, tutti a chiedersi il perchè e trovando teorie e ipotesi atte a rafforzare il pensiero personale su chi ha  sbagliato.
E come sempre accade, saltano fuori anche delle gran cazzate (per me)  la Yamaha ha pronta una moto per Rossi, e il giorno dopo e la honda che ha pronta una moto per Rossi, senza pensare che Rossi non si arrende facilmente e neanche la ducati.
Voi cosa aveste fatto?  Rossi dice che  con la gp11 non potranno  vincere , pianificano un cambio rischioso ma a senso unico, provare la struttura della gp12 
senza sapere se  poteva andare bene o no fidandosi delle sensazioni di un 9 volte campione del mondo che provò la 1000  e con buone sensazioni, forse unico errore che Rossi fece e che  non ha fatto i conti con un concetto di moto  estremamente differente, pero' l'adatabilita  ha dimostrato che esiste,  andando come Stoner  2010, e i dati  parlano chiaro.Domenica hanno tentato la carta simile a quella del 2008 dove cambiarono il bilanciamento della yamaha e con ottimi risultati, ma aveva una stuttura differente dalla desmo, un cambio si e' visto che servira a capire meglio come  funziona la desmo, ora hanno dati per  migliorarla costruirla con geometrie differenti e la cosa non e' facile perchè potrebbe darsi che ci voglia un nuovo motore per cambiare tutto il bilanciamento.
Il dilemma ora e' proseguiamo con la gp11.1  facendo una gp11.2? o prendiamo ciò che abbiamo scoperto e lo mettimo sulla gp12?.
 Di sicuro ne Rossi ne Ducati vogliono mollare all'immagine di perdenti e senza palle, o come dice qulc'uno, e' ora che si cambi, che Ducati molli Rossi o il contrario. Se la storia ha insegnato qual'cosa e' propio che nessuno delle due parti ci sta a buttare la spugna.
Ovviamente  a parte i freddi dati che  sono rintracciabilissimi, tutto il resto e' una mia personalissima  visione, ma mi sembra che si faccia troppo in fretta a dar per morte le speranze e  buttare nelle vie di fuga anni di fatti che dichiarano che  ne Ducati  ne Rossi siano bolliti. Come dice Rossi, la differenza tra il 2004 e' che la yamaha non andava veloce ma la ducati  si va  veloce ma non gira come una yamaha, perchè non ha nulla di Yamaha o Honda o altre moto standardizzate come concetto, senza voler offendere gli ingegneri made in japan.
Ma perchè ora tutto il mondo non ha piu fiducia? perche tutto il mondo ora dice che e' tutto e' una boiata e che io lo avevo detto?
Il campionato non e'  finito e Nemmeno Rossi e  nemmeno la Ducati . Possono vincere il campionato?  per me no.  Possono  migliorare ciò che hanno in mano?
per me si . Possono cambiare la tendenza?  per me  si.  Io ho ancora  fiducia
Ma forse sono anchio preso da una cecita' nazionalistica?  No,  credetemi no.
Cerco di vedere oltre un tifo da bar e da allenatore della nazionale come milioni di italiani, sarò cieco? no questa  volta ho fede.
Qui nel video un paio di interviste sia di Rossi dopo la pole di sachs e Preziosi prima del Mugello sempre dalla tve spagnola,  spero possano cercare di far capire un po meglio le cose, sempre che poi crediate a ciò che dicono.  Io ci credo.


https://www.youtube.com/watch?v=VzGjFsjroxQ


Nessun commento:

Posta un commento