martedì 17 novembre 2015

Intervista a Ezpeleta di Giorgio Mulliri Pubblicato il 23 novembre 2011


Intervista a Ezpeleta
E' del 23/10/2011 l'intervista rilasciata al periodico AS da parte di Carmelo Ezpeleta, CEO della Dorna. Intervista che ha fatto parlare per alcune dichiarazioni abbastanza pesanti sul futuro prossimo della Motogp, motivando alcuni cambi, come la nuova categoria chiamata CRT, attraverso l'aumento incontrollato dei costi per poter usufruire di una moto messa a disposizione di chi voglia competere nella categoria massima.

Costi che superano i 3 milioni di euro per il semplice affitto della tecnologia di una MotoGP, con a parte i costi per organizzare un team e farlo funzionare - aggiungendo 1 altro milione. Costi eccessivi che hanno fatto si che Aspar abbandonasse l'idea di voler schierare 2 Ducati per il 2012, iscrivendosi invece con un team aderente a quel regolamento CRT che tanto sta facendo discutere soprattutto per la presenza di motori derivati dalla serie preparati dai team ma non dalle case costruttrici (evitando così un conflitto diretto con la SBK) in telai realizzati artigianalmente o quasi e che non siano di serie del fabbricante.

Già lo scorso anno si cominciò a parlare di questa nuova serie, e già da allora si fissarono i limiti della categoria: 81 millimetri di diametro del pistone, 1000 cc, 4 cilindri, con dei vantaggi in confronto dei prototipi ufficiali in termini di litri di benzina permessi: 24 contro gli attuali 21 della Motogp. Vantaggio nato per offrire competitività contro le Motogp, ma con già in mente la possibilità (annunciata durante unintervista rilasciata a Laguna Seca 2011) di variare aumentando i litri, qualora le CRT si rivelassero chicanes mobili.

Ezpeleta non si e' limitato solo a rilasciare questa intervista a Mela Cercoles, giornalista di AS e prossimo telecronista dal paddock per conto di Telecinco (Mediaset Spagna), avente i diritti sulle trasmissioni della MotoGP per i prossimi anni, ma ne ha rilasciata un'altra ad una radio nazionale spagnola (sempre a fianco di Mela Cercoles), dando l'impressione di aver iniziato il lancio di una campagna di opinione e informazione fatta di proposito, con l'appoggio dalla stampa che conta. O almeno, così credo io. Ecco il link all'intervista originale (in Spagnolo)

In questa intervista Expeleta parla di Aspar come in cerca del motore adatto (Aprilia o BMW) da inserire nel telaio Suter. Per chi non conosce la lingua, ho estrapolato l'audio dell'intervista, più completa di particolari, rilasciata alla Cadena Ser, traducendola e mettendola in video con sottotitoli dei passaggi che ho ritenuto più interessanti. Sicuro di fare cosa gradita nel permettervi di ascoltare dalla voce dallo stesso Ezpeleta ciò che ha in mente per i prossimi anni.

Nessun commento:

Posta un commento