martedì 17 novembre 2015

Jerez sbk: The Manz in the Box... di Giorgio Mulliri Pubblicato il 07 settembre 2014


Jerez sbk: The Manz in the Box...

di Giorgio Mulliri

Jerez sbk: The Manz in the Box...
The Manz in the BOX….
Ogni tanto I miei articoli servono anche a fare amicizie con delle persone che realmente vivono nel mondo del motociclismo sportive.
Piccole soddisfazioni prese solo grazie alla passione per le moto, che coinvolgono persone che vivono migliaia di km da >Malaga e da un senso logico ad amicizie virtuali.


Questo Pezzo lo voglio dedicare a tutte le persone che mi seguono e che mi vogliono bene, pur sapendo che non sono né giornalista ne esperto, ma forse un buon osservatore con alcune nozioni sulla tecnica.

Questo report di una giornata in un box di un team di ss in superbike è stato possibile farlo solo alla amicizia di alcuni amici conosciuti tramite i miei articoli.
Un amico dalla svizzera che venne a Malaga da Siviglia in vacanza, solo per conoscermi di persona. 

600 km con una Smart. Eroico direi.
 Indirettamente ed inconsapevolmente ha sponsorizzato la mia trasferta a Jerez, regalandomi due cartoni di sigarette facendo risparmiare alla mia signora e sponsor Nuria (unica che lavora in casa) parte della somma per la benzina necessaria da malaga a Jerez.


Un grazie anche all’amico Damian Sapinski, mio lettore ed amico, telemetrico del team Com Plus SMS Racing Team Cecoslovacco Di SS, che ha gentilmente fornito il Pass Paddock invitandomi a vedere di persona un po’ di vita “vera” che puzza di benzina e gas combusti dentro il box.  Damian non parla italiano e nessuno dentro il suo box lo parla.

Ma alla fine ci siamo capiti alla perfezione con un po’ di inglese basico e gesti di qui gli italiani sono maestri. Più qualche brum brun (accelerata) propropropro (tc che taglia nella pit lane) pam pam (scalata) ed altri versi motoristici.


Venite con me? OK SVEGLIA ALLE 5...

Caffe. Pulizia mattutina e Ruffo che scodinzola contento, il povero pensa che debba portarlo fuori, il sabato e la domenica tocca a me alzarmi presto per fargli fare vari "pit" stop per il quartiere. 
Pronti ad uscire, Ruffo tenta intrufolarsi nella porta aperta, devo spingerlo dentro, non ci rimane molto bene...


In macchina preparo Gps sul mio Smart phone, sistemo la radio, cintura e via per la Gasolinera, 40 euro di benzina. 

Partenza alle 6, 27 gradi, mi aspettano 240 km da Malaga fino al Circuito di Jerez della Frontera.


Viaggio senza intoppi e aspettare man mano che la luce prenda il posto al buio mi è sempre piaciuto guidare in queste condizioni. 

Arrivo a Jerez alle 8.30. 
Chiamo l'amico Damian al cellulare per farmi portate il pass paddock gentilmente offertomi.

Passeggiata fino a i box, la temperatura a quell'ora è di 18,5 si sta benissimo.
Il team
https://www.facebook.com/SMSRacingTeam

Cominciamo con il camion del team un bellissimo Daf bianco 460 cv.

Ed il capiente semirimorchio adibito a carrozza letto e sala da pranzo e cucina ed per il trasporto del materiale e della moto




IL team
The Queen's  Stana Saska  (e sua figlia)
Senza la signora Stana nessuno mangia…


The BIG BOSS n1  Jan Saska  

Big boss incazzato… strana somiglianza con l’attore di Snach…




Little boss


I ritmi nel box sono comandati dagli orari e l’orologio è la cosa più guardata box

Il telemetrista Damian Sapinski




Martin Vitik Addetto alle gomme ed altri lavori






Pavel Polzer meccanico bravissimo ed autista del trattore con semirimorchio.



Michael Hancock tecnico sospensioni (K-tech)


Pilota Valentine Debise




Il box  
Diviso in due ed ospitante un altro team
Tutte le infrastrutture vengono montate sul posto


La moto in origine











La giornata passa in attesa di cominciare le prime prove.
Un balletto del tecnici comincia con il montaggio degli ultimi pezzi per rendere la moto funzionante e pulita.

Si controllano tutti i componenti uno ad uno con calma senza fretta con la speranza che nessun problema possa sorgere all’ultimo minuto.
Le gomme vengono scaldate.



Si controlla che ogni connessione sia perfetta e ci si aiuta con astuzie tecniche…notate il cacciavite che sostiene il serbatoio inclinato.


Gps



 Attesa


E il Manz?

In religioso silenzio e non troppo lontano dall’azione, anche perché Damian molto gentilmente mi ha indicato due posti dove mettermi autorizzandomi a fare foto ma non domande durante il lavoro dei tecnici
Avrei voluto fare un sacco di domande ma la barriera linguistica ha impedito dar sfogo alle mie curiosità





Quasi pronti.


Felicità per il nuovo motore






Domenica, (non ero presente)

In griglia

Dopo la gara  , Il pilota Valentine Debise e' arrivato 14


Grande lavoro dei ragazzi del team Complus sms a qui va il mio ringraziamento per l'ospitalità ricevuta.

Un grazie al mio amico Gianluigi Zanolli  che grazie alle sue stecche di sigarette ...
ha agevolato questa trasferta (se smettevo di fumare non ci sarei potuto andare...)

E un grazie a Damian Sapinski che con il Pass Paddok ha reso possibile questa meravigliosa nuova esperienza del Manz.

Piu avanti ci sarà  una seconda parte con le persone incontrate  nel paddok  Guido Meda,e  Semprini di GPone ecc.. Piu qualche particolare che ha attirato la mia attenzione....



Qui un video di questa esperienza nei boxsperando  che si riesca a vedere.











ddd



Un grazie agli sponsor del team che rendono possibile il prosieguo di un sogno e di una passione  che questi ragazzi rendono fattibile anche con grandi difficoltà.






Saluti da Jerez






Nessun commento:

Posta un commento