martedì 17 novembre 2015

Manzia...damus????? di Giorgio Mulliri Pubblicato il 09 maggio 2012

Manzia...damus?????

di Giorgio Mulliri
Manzia...damus?????
Si lo sò il titolo e' un po esagerato, però man mano che leggerete i seguiti... capirete il perche'.
Ieri chiaccherando con amici su facebook mi son ricordato di qualche intercettazione telefonica che mi inventavo e scivevo sul forum di motocorse.
tipo questa che gia pubblicai come apripista ad un articolo, sulle cause che (dopo una indagine abbastanza meticolosa) feci sulle cause dell'abbandono di stoner dalla ducati. Questa performance mi tornò alla mente dopo le dichiarazioni di Pernat sulla sua esternazione di fantamercato di una intervista a GPone.(la prima) alla seconda parlava chiaramente che secondo lui la Ducati avrebbe dovuto fare una offerta a Stoner per il prossimo anno per  risollevare le loro sorti in pista. precisando questaq volta che esistevano dei problemi pregressi.  In questa intercettazione telefonica  con a seguito la mia ricerca ci sono delle spiegazioni  confermate poi da Stoner appena arrivato in HRC.

questi i due pezzi in questione per chi avesse voglia di rinfrescarsi la memoria.

http://manziana.motocorse.com/blog/29929_Good_morning_
Mr_Stoner_seconda_parte_Stoner_non_fuma_piu.php



Ovviamente aiutato collegando fatti e supposizioni ne sono usciti dei pezzi abbastanza interessanti.
Dicevo, ieri alcuni amici su facebook hanno commentato che, a quanto pare sono stato abbastanza "lungimirante", con la mia creatività ed inventiva, appellandomi come manziadamus, la cosa mi e' piaciuta e ringrazio sia Ele di Madrid che Goppai Tazio Nuvolari dalla Sardegna, per il suggerimento.

Nel 2010 scrissi questa riflessione di Rossi che in una notte insonne parlava con Valentino sul momento che stava passando. E rileggendola oggi si potrebbe tranquillamente cambiargli di data e riportarla a i giorni  nostri.

qui l'originale dell'epoca.

http://www.motocorse.com/forum/7-Disquisizioni-cazzeggi-e-figate/185888-Rossi-vs-Valentino-vs.html 

e qui il pezzo intero  spero vi piaccia, ed una vignetta dell'epoca in questione.
http://www.motocorse.com/news/ridere/26863_Prova_a_prendermi_se_puoi.php

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Pensieri notturni in casa Rossi (scritti nel maggio 2010)

Rossi: Che è quella faccia? 

Valentino: Bè, c'eri anche tu a Le Mans, no? Hai visto com'è andata? Non sono molto contento di come si stanno mettendo le cose...

R: Ma dai… anche Sete vinse due gare di seguito, e poi sappiamo com'è andata.

V: Si, ma questa volta è diverso. Quello non si smonta con le cazzate psicologiche, è una roccia. E poi anche la moto, non riesco più a trovare il bandolo della matassa. Se va male la moto ci metto del mio, ma ora va male a me e a Giorgio va meglio, di conseguenza la moto và mentre io e Jeremy abbiamo qualche colpa.

R: Sim ma avevi ancora la spalla dolorante, poi una giornata storta puo capitare a tutti. 

V: Vero, però nel 2010 le giornate storte su 3 gare sono solo dalla mia parte, ed i problemi li sto avendo io. E la spalla mi ha fatto male alla fine, ma ormai la gara era andata. Non era la spalla il motivo, era la moto. Non la sento più mia come prima... e poi la mia moto, fatta da me e Jeremy, ora sempra fatta su misura per Giorgio. E in Qatar Giorgio non stava bene, se non fosse partito male non so come poteva finire. Hai visto che rimonta, anche a Jerez? E a Le Mans era superiore in tutto, ammettere questo non è facile...

R: Uccio che dice? 

V: Uccio non me le fa pesare, ha sempre una buona parola per come sono andate le cose, ma sono sicuro che anche lui è consapevole che la storia sta cambiando.
 
R: Ma che dici???? Non sarà un 23 enne a far cambiare la storia, io sono 9 volte campione del mondo. 

V: Anche io ho cominciato da zero, non dimentichiamolo, e sono arrivato dove sono. Anche i festeggiamenti Giorgio sta iniziando a copiarmi. Anche io feci cosi, e oltre a divertirmi, mi rendeva diverso e più simpatico agli occhi della gente, anche a chi non tifava per me. Ero giovane. E non si è limitato ai festeggiamenti: la storia della bandiera la invento’ Sete piantando quella spagnola in una pista di casa. Giorgio ha fatto la sua, e oltre ai festeggiamenti ha fatto anche lui un libro a fumetti come me. 

R: Si, e non si è limitato a copiare le cose esterne ma anche i set up, hahahaha. 

V: Non diciamo cazzate. La storia della telemetria è solo una cazzata, la telemetria ti dice dove entra l’eletronica e come metterla a punto. Lui gli altri anni non aveva la stessa che avevo io, eppure ha vinto lo stesso. E poi lo scorso anno la circolazione dei dati era libera, e sia noi che loro abbiamo dato uno sguardo quando si era in difficoltà. La sua a me non è mai piaciuta, e a lui la mia lo stesso. Il problema è mettere a posto la moto per poterla sentire tua, questo non si fa con l'elettronica. O per lo meno non tutta. Bilanciare i click di forcella, spostare il baricentro della moto e cose del genere non c'entrano nulla con l’elettronica. Adattare la sospensione perché non si mangi la gomma... io ho sempre lavorato su Stoner, per stargli dietro in partenza, perché lui rischia più del dovuto a gomme fredde. Per stagli dietro devo mettere la moto a posto con il serbatoio pieno, con le gomme che rendano da subito. Giorgio sembra che la metta apposto perché renda da metà gara in avanti, infatti va cauto all'inizio poi, con serbatoio a mezzo e gomme calde esce fuori alla distanza. E’ lo stesso copione da 3 gare, cazzo! Ed io invece che punto su stoner, dovrò cambiare metodo di lavoro. Anzi, fammi chiamare Jeremy...

V: Sono io, ti ho svegliato? 

Jeremy: No, qui è giorno. Ma perche non dormi tu? 

V: Potessi dormire non stavo al telefono con te... Comunque stavo pensando: bisogna che cambiamo qualcosa, perché così non possiamo andare avanti.

J: ci stavo pensando anch'io, e ho notato che Giorgio lascia la moto cosi com'è. In ogni pista, hai fatto caso che lui il venerdì gira e gira, fa poche fermate per fare cambiamenti, si abitua alla sua moto e fa pochissimi cambiamenti. In pratica si abitua a quello che ha, e cambia solo il necessario. 

V: la sua moto? La sua moto? Che cazzo dici, Jeremy? La "mia" moto o la "nostra" moto. Non la "sua" moto. 

J: vale, siamo seri. Sono bravi e non gli si può dire che ora stiano copiando. Anche noi abbiamo visto i loro dati, ma ci servono? Sei tu che hai sviluppato il software. Sei tu che hai chiesto modifiche e Marelli te le ha dato. Ora le ha anche lui, e loro ora sanno usare quell'elettronica quanto noi se non meglio. Guardala cosi, se non c'era Giorgio avresti fatto due primi ed un secondo posto. Cioè MEGLIO DI TUTTI. Escluso Giorgio, sei tu che devi cambiare quelcosa nell’approccio alla pista. Io più di consigliarti soluzioni diverse non posso, se tu mi dici che ti manca grip noi facciamo di tutto per cercare di ovviare al problema, ma Giorgio ha la tua stessa moto e...? A lui non manca il grip, o per lo meno ne ha di più. Questo cosa vuol dire? Che la moto c'è, ma a te non va bene. E a lui va meglio. Guarda che neanche a me va bene che l’altro box lavori meglio di noi, ma la realtà è questa. Qui non ci sono spalle rotte che tengano. Lo hai detto anche tu che a Le Mans ti ha fatto male solo sul finire della gara. Proviamo a cambiare approccio. Al mugello gira di continuo e adattati tu alla moto, non cercare di adattare la moto a te, come stanno facendo Giorgio e Forcada.

V: OK, proviamo, dai. Ci sentiamo. Ciao e grazie
 
R: Cosa farai per il Mugello? 

V: Provo a cambiare, se Giorgio vince anche qui mi crolla tutto. Fiducia della Yamaha, della gente, dei tifosi, la stampa, contratti futuri e tutta una serie di cose che ho costruito essendo il migliore del mondo.

R: Ora non essere drastico e negativo, non succederà nulla di tutto quello che pensi, dai...

V: Non è cosi. Sto pensando a come si sentiva Sete quando lo battevo, e comincio ad avere paura perché anche per lui cominciò cosi. Perdendo gare e fiducia. 

R: Cazzo dici??? Non essere cosi pessimista, vedrai che troverai la soluzione, e quale gara migliore del Mugello per tornare sul trono? La stampa e il resto, dopo, saranno dalla tua parte. Non ti preoccupare. 

V: Trono? A proposito di trono, sai che prima ero LO RE... guarda come si chiama Giorgio? Sembra il destino cazzo. Jorge Lo Re nzo… che cazzo di scherzo del destino. Ma dimmi tu. E poi la stampa. Fino a quando mi aiuteranno? 

R: Cioe? 

V: Guarda come trattavano Giorgio se strappazzava tutti in prova e poi in gara si perdeva, tipo Jerez 2008. Lo hanno preso per il culo, poca esperienza troppa fretta ha sbagliato il setup che coglione. A me non lo dicono. Però fino a quando?
 
R: Ma dai, piantala, ti stai mettendo un sacco di problemi. 

Squilla il cellulare

Ciao! Sono Uccio, cazzo fai? Passo a prenderti? Andiamo in un nuovo locale dove fanno la paella...

V: Cazzo! Paella? Ancora con gli spagnoli? Ma lo fai apposta? 

UCCIO: Ah, ho letto qualcosa su internet in Spagna. Cazzo, ma guarda che son coglioni... Ganno già indagini sui lettori se l’era Rossi e’ finita... Se i festeggiamenti di Jorge sono più belli dei tuoi e poi... sai quel giornalista spagnolo che si è fatto la foto con te con la maglia dell’inter? Che pezzo di...

V: Perchè? Mela Chercoles è simpatico... cosa ha fatto? 

U: Simpatico? Ma hai letto quello che ha scritto su AS? Ti da già per sconfitto, continua ad accusarti di copiare la telemetria, dice che staccare il cavo non ti è servito a un cazzo, anzi dice che forse ora riaprirai i canali per copiare Lorenzo. Che come Furusawa va in pensione Giorgio manderà in pensione te, pezzo di...

V: Uno non fa testo, Uccio...

U: Uno? Ho fatto un giro nei forum e sembra che tu sia il dittatore cattivo. 

V: Cioe? 

U: Hai presente quando esiste un dittatore? Fino a quando comanda tutti zitti, appena comincia a perdere escono fuori timidamente tutti insieme a dire peste e corna del dittatore. Ora sembra che una buona percentuale dei tuoi dettrattori si stiano affacciando e con forza per sputtanarti. Prima erano pochi, e i rossisti li mettevano in riga anche esagerando. Ora anche i tuoi tifosi sono confusi, sperano sempre in una tua ripresa delle redini del mondiale, però non è giusto... Comunque cosa faccio, passo a prenderti? 

V: No, oggi voglio dormire. Ci sentiamo domani. Ciao, Uccio 

R: Dai, dormiamoci su.

V: Si, dai. Ciao campione!

R: Ciao dottore. Domani è un altro giorno...



Al Mugello sappiamo tutti come andò...

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

http://www.motocorse.com/news/ridere/26933_Senza_Rossi_non_Vale.php

Il prossimo domani e parla di un Rossi che parla con Jeremy Burgess nel periodo prima della firma di Rossi alla Ducati...............

Anche in questo secondo e' pieno di spunti abbastanza interessanti se guardiamo quando fù scritto  qui un anticipo..........


VR: “La data migliore e' Brno, perche il giorno dopo la gara ci sono anche i test che mi servono per riprendere in mano la moto”.
JB:  “Hai parlato con Bologna?”
VR: “Si ma siamo fermi , possono aspettare ancora un po’ per una risposta, anche perché se non si muove Stoner e Hayden lo confermano a Laguna Seca  non possono dire nulla prima, è normale. Ma la gente non ci pensa a queste cose???”
VR: “No, sono tutti invaghiti di Rossi in Ducati e vedono solo quello che gli vogliono far vedere o che vorrebbero ma nessuno pensa a tutte le cose legate a questo passaggio. A proposito, gli svizzeri fumanti hanno chiamato anche Giorgio o per lo meno il suo manager, per sapere se è disposto a cambiare” 
JB: “…e?”

A Malaga.... non ho news sulla ducati e di conseguenza riempo i tempi morti...........
In attesa di un test della ducati al mugello che tutti si augurano e chiedono  non dopo la gara ..........ma prima



Nessun commento:

Posta un commento