Particolari
di Giorgio Mulliri
Cercando varie foto dell nuove motogp 2012, alcuni particolari hanno attirato la mia attenzione.
Nulla di eccezzionale s'intende, ma cose che forse passano inosservate di solito.
Mi sono inbattuto nelle nuove leve parafreno regolamentari per il 2012, anche se il regolamento lasciava libero anche il disegno della carena come proteggi leva.
I costruttori ovviamente hanno optato per delle "proteggi leve" gia viste in team italiani come LCR nella scorsa stagione.
Rammento che sempre se ne sia discusso, ma mai hanno messo in opera qualche sistema per evitare incidenti come quello di Gibernau Capirossi a Valencia anni fà.
o quello più recente di Spies Rossi in Giappone.
Questi sistemi servirebbero per evitare, in caso di contatto, che la leva del freno sia esposta all'urto involontario su altre parti di concorrenti in contatti ravvicinati.
Sotto, delle foto del sistema usato dai vari team, fotografate durante i test di sepang nei giorni scorsi.
Qui invece, una carrellata dei forcelloni. In evidenza la corsa del regolatore del "passo"..... Nel caso di Stoner un pò più lungo di quello del "piccolo" Pedrosa.
A seguire la lunga corsa ora a disposizione della ducati Gp 12, ed il disegno Yamaha.
Passiamo ora ad un particolare mai evidenziato, le prese d'aria dei freni anteriori, nelle varie forme scelte dai team. Evidenziati in verde il profilo poco visibile dalla prospettiva fotografica.
Ora il "seminudo" delle varie moto 2012 viste a Sepang.
A Malaga fà freddo. Non come in italia............
Nessun commento:
Posta un commento