martedì 17 novembre 2015

Particolari: motogp 2014. di Giorgio Mulliri Pubblicato il 04 marzo 2014

Particolari: motogp 2014.

di Giorgio Mulliri
Particolari: motogp 2014.
Chi mi segue di sicuro ricorda che feci altri articoli su alcune evidenze non troppo famose su qualche particolare montato sulle motogp.

Frugando tra le foto degli ultimi test di Sepang, altri particolari abbastanza nuovi sono saltati fuori .

Comincierei con la Ducati gp14.

Del "COSO" ne abbiamo gia parlato il 27 di Febbraio .

http://manziana.motocorse.com/blog/34753_DUCATI_GP14_quarta_parte __FACTOPEN.php

Oltre al pezzo "irriverente" IL COSO.

http://manziana.motocorse.com/blog/34758_IL_COSO.php

 Ma passiamo a cosa si e' visto durante questi test di Sepang 1 e 2

Sulla ducati gp14 hanno fatto capolino dei condotti in carbonio che sulla gp13 lab non si erano visti, anche se le prese sulla carena c'erano anche prima .
 Presumo che ORA servano anche ad altri scopi.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Piu nel dettaglio vediamo il percorso del flusso d'aria.


Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Lato opposto

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Nelle Ducati gp precedenti c'erano le prese naca che probabilmente portavano aria alla frizione e a  varii oggetti tra qui centraline secondarie dietro la carena.

A cosa servono?

Guardando altri particolari della nuova gp14, ho associato che... probabilmente portano aria fresca  ad una intercapedine che esiste tra serbatoio sotto sella e lo schermo termico a protezione del serbatoio per cerare di evitare che  gli scarichi della bancata posteriore possano influire sulla temperatura della  benzina con il loro calore.

Qui alcuni esempi di come e' posizionato il serbatoio e lo schermo termico.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

 la foto sopra volutamente in rosso per esaltare gli spazi vuooti tra serbatoio e schermo termico.

qui l'originale

Free Image Hosting at www.ImageShack.us



Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Passiamo ad altro

Il nuovo forcellone in alluminio a quanto pare ha un fratello gemello che arriva dalla crt piu precisamente dalla BMW con telaio Suter del team forward del 2013

Su segnalazione del amico di Moto elettrichebolg.


Ducati Pirro.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

CRT BMW del team forward del 2013



Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Che Suter fosse il costruttore del telaio ducati si sapeva già, e questo da quando Gobmeier entro in ducati,  rinfrescando i rapporti che gia aveva con suter per la collaborazione sui telai della bmw sbk...

 Passiamo al posizionamento dei sensori del tracion control, che tanto fecero discutere lo scorso anno per la caduta di Pedrosa provocata dal compagno di team Marquez, che srtappò il cavo della moto di Pedrosa, lasciando il povero con l'accelleratore tutto aperto continuando a fidarsi sulla risposta a terra del tracion control, trovandosi invece a gambe all'aria senza piu nessun controllo della potenza scaricata a terra dalla 213 rcv.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us


la soluzione intermedia dopo l'incidente.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us


Soluzione finale  vista a Sepang test 2014.
Free Image Hosting at www.ImageShack.us



Yamaha m1

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Ducati

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

La ducati sembrerebbe essere l'unaca ad avere dei sensori sdoppiati per sicurezza, mentre honda li ha protetti la yamaha no.


Prese d'aria freni m1.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us


Aiuto frizione m1 ufficiali.  da usare quando si fermano con il nuovo cambio seamless.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

mentre questa e' di Espargaro sulla m1 open 

Free Image Hosting at www.ImageShack.us




Nuova presa d'aria airbox vista oggi a Phillips island sulla moto di Lorenzo.

Anche questa segnalatami dal amico di motoelettriche.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

 Sotto la M1 test vista a sepang

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Effettivamente ha una prolungazione quasi a voler catturare piu aria senza ingrandire l'apertura o ha uno scopo aereodinamico?

Il litro in meno forse e' la causa?




Valvole con sensori all'interno dei cerchi della honda e cosi dovrebbero essere anche le altre marche.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us


Sensore temperatura aria in entrata sul airbox ducati?

Free Image Hosting at www.ImageShack.us



sotto sella  M1 test  e ufficiali

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

M1 ufficiale 2013 test sepang 


Free Image Hosting at www.ImageShack.us


Bene, veniamo  ora alla cosa piu interessante.. che però "e'" molto probabile che il particolare che andrò a mostrarvi comparve nel 2013...


Prima alcune spiegazioni.

questa sotto e' la foto dove il particolare della Yamaha M1 che fù presentata alla stampa nel principio del campionato 2013, è presente.


Free Image Hosting at www.ImageShack.us


Veniamo prima a un paio di spiegazioni anteriori.

La yamaha si e' sempre differenziata dalle altre motogp di ultima generazione per avere il selettore del cambio posizionato in alto , sopra gli altri alberini del cambio.

Non so di che anno sia ma non e' eccessivamente vecchio questo motore, che ricalca lo schema anche di alcune moto di serie della marca del diapason.


Free Image Hosting at www.ImageShack.us


Esempio  sulla posizione del selettore  de cambio posizionato sopra 

Free Image Hosting at www.ImageShack.us



nelle foto mostrate fino ad ora appare come i riinvii delle leve del cambio avessero la disposizione che va dal leva cambio  con un riinvio che porta il movimento verso l'alto attraverso la barra del sensore che permette cambiate rapide attraverso anche al taglio dell'accensione.



Free Image Hosting at www.ImageShack.us


Mentre ora questo e' la posizione del sensore e del comando selettore del cambio nella Yamaha m1 vista a Sepang test 2014


Free Image Hosting at www.ImageShack.us



E' evidente che il selettore interno del cambio ha cambiato la sua posizione originale:
Molto probabilmente durante la stagione 2013, quando anche la Yamaha è stata fornita del cambio seamless, e sempre probabilmente i nuovo ingranaggi abbiano obbligato per questioni di spazi interni al nuovo alloggiamento del selettore .


Interesante?  spero lo sia stato per tutti.



A Malaga aspettiamo le belle giornate.

Nessun commento:

Posta un commento