martedì 17 novembre 2015

Posizioni... di Giorgio Mulliri Pubblicato il 18 gennaio 2012

Posizioni...

di Giorgio Mulliri
Posizioni...
Dopo l'articolo "Inclinazioni", in cui ho cercato di spiegare cosa ha fatto Ducati per cercare di equilibrare al meglio la nuova GP12, con immagini esplicative sull'inclinazione che avrebbero adottato con il motore, ho cercato di capire, attraverso immagini della GP Zero o 12, sia di valencia o dei test di Jerez con Checa a novembre, se fosse possibile trovare qualche indizio a dimostrazione del lavoro svolto da Ducati.

(in foto, un dettaglio della Gp zero vista a Jerez a novembre con Checa)

Non si trovano immagini in cui risultino visibili i cilindri all'interno del telaio in alluminio, però ne esistono di prese da dietro dove si vedono con chiarezza gli scarichi dei cilindri posteriore della GP12.  (foto sopra)Partendo da quelle ho cercato di fissare approsimativamente la posizione dello scarico del cilindro posteriore, avendo come riferimento la GP11 del team Pramac che, nelle foto laterali, lascia perfettamente visibile la bancata posteriore. Il tutto, naturalmente, per vedere se effettivamente il motore e' stato inclinato.

Le foto che seguono spiegano con immagini la posizione dello scarico della bancata posteriore (non avendo altri riferimenti visivi) evidenziando come lo scarico della GP 11 del team Pramac abbia lo scarico alla stessa longitudine del pignone (segnato in rosso) dando così un riferimento per la posizione.  Nella foto in basso sono evidenziati i punti di riferimento.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Nella GP12, o zero che dir si voglia finora, la cosa e' stata un pò piu difficile. Da una foto del posteriore ho fissato (approssimativamente) su due immagini la posizione dello scarico nel telaio, riportandone la longitudine rispetto al telaio. Ne e' saltata fuori una cosa abbastanza interessante. Questa volta lo scarico e' messo in una posizione la cui verticale non passa più per il pignone, ma per il perno del forcellone, evidenziando un'effettiva rotazione del motore all'indietro.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Non solo: il cilindro è ovviamente più lungo, visto il passaggio ai 1000 cc attraverso una biella di maggior interasse (l'alesaggio è rimasto 81 mm come fissato da regolamento) per circa un cm. Da altre immagini ho potuto constatare come l'asse di rotazione dell'albero motore sia stato abbassato e spostato in avanti di un paio di cm in avanti rispetto alla GP11. Come ho già detto in altri pezzi,
Free Image Hosting at www.ImageShack.us

 Ovviamente le moto del test di Valencia e Jerez dello scorso novembre erano poco più che laboratori nati per il solo scopo di prendere i riferimenti per la moto definitiva.
Riassumendo in questa foto l'ìpotetica posizione dello scarico del cilindro posteriore attuale in confronto alla gp11.
Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Esiste comunque un altro parametro che possiamo prendere ad indice dell'inclinazione del motore: il radiatore dell'acqua, attualmente tagliato in mezzo per far spazio alla testa del cilindro anteriore.
Free Image Hosting at www.ImageShack.us

 Sulla GP12, al momento, esiste ancora tale taglio, essendo rimasta invariata la disposizione ad elle dei cilindri con l'abbassamento e lo spostamento in avanti dell'asse di rotazione del motore. Il radiatore tocca ancora il cilindro, ma in futuro sarà un indice molto interessante e significativo per vedere se la prossima evoluzione del motore Desmosedici prevederà una v stretta come su Honda: il radiatore sarà intero e senza taglio al centro.
Free Image Hosting at www.ImageShack.us


Come al solito, le mie elucubrazioni vanno considerate come semplici ipotesi. Almeno fino a quando non avremo a disposizione immagini ufficiali o dichiarazioni dell'ing. Preziosi...
PS:

Per poter stringere l'angolo compreso fra i cilindri, Ducati deve per forza di cose spostare la pompa dell'acqua, attualmente posizionata al centro dei cilindri - nel bel mezzo della elle. Soluzione peraltro già adottata sulla Desmosedici stradale nonché dalla Panigale. Dalla foto dei motori Honda e Yamaha, invece, si evince invece la posizione della pompa dell'acqua adottata rispetto a quella Ducati.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us



A Malaga c'e il sole ma fa freddo. Anche a Jerez.

Nessun commento:

Posta un commento