martedì 17 novembre 2015

Regole d'ingaggio... di Giorgio Mulliri Pubblicato il 07 ottobre 2013

Regole d'ingaggio...

di Giorgio Mulliri
Regole d''ingaggio...
Regole d’ingaggio…
No, non e’ un articolo di risposta armata  di luoghi con alta concentrazione di violenza sul campo, con i risposta armata in caso di aggressione.

E’ un articolo sul probabile  arrivo dell’ingegner Dall’Igna alla Ducati.

Ed ora come ne esco fuori da questo titolo?... Con calma…….


E’ del 5/10/2013, un articolo del  sito Sportrider.com 



Dove l’autore (Manuel Pecino) periodista di solomoto.es,  vicinissimo a Motosprint...scrive  alcune dichiarazioni sull’ affair  Hayden al Team Aspar,  aggiungendo delle rivelazioni sul prossimo e probabile passaggio del Ing Dall’igna ,capoccia della Aprilia Racing  alla CORTEN di Borko Panigalen …

A Parer suo, l’affare  e’ in procinto di chiudersi, con delle clausule “imposte” dal mago Dal’igna.

Come scrive nel pezzo  Il periodista Pecino, i primi approcci andarono male, motivo?

 Dall’igna per atterrare a Bologna vorrebbe lo scettro del comando completodel reparto corse, pieno di optional, e senza limiti di budget per lo sviluppo… e a quanto pare ducati avrebbe accettato.

Oltre ad un passaporto per  una squadra di suoi uomini di fiducia che lo seguirebbero  a Bologna.

 Non ho modo di smentire la veridicità del giornalista spagnolo, già in altre occasioni, rivelò cose interne a Ducati che subito dopo furono ripetute da Motosprint,  od in altre occasioni  viceversa, prima

Fossero vere le rivelazioni da parte di Pecino, (non ho grossi dubbi in merito)mi sovvengono delle domande sul  l’argomento .

Quando vari media parlavano di Preziosi, (non solo ultimamente)  lo facevano apparire con un  grossissimo difetto, il suo accentrare tutto ciò che riguardasse la motogp, quasi come un padre padrone, addossandogli le causa principale della direzione dello sviluppo "errato", a modo di pensare di parecchi giornalisti.

Leggendo il pezzo di sportrider, appare quasi che la Ducati  abbia rinsavito? 

Quello che vuole Dall’igna e’ religione? Non trattabile?

Io a volte ipotizzo  quando non ho fonti certe, da Malaga, dietro ad un pc, e’ difficile avere delle certezze  senza avere fonti attendibili che siano in prima persona sul campo di battaglia.

 Il piu delle volte  ci ho azzeccato,  a volte metto insieme  piccoli pezzi che formano parte di un puzzle che viene creato man mano che i giorni passano, fino ad avere un immagine quasi chiara degli eventi nascosti e loro sviluppi.

Torniamo un attimino indietro, elencando alcuni punti  sicuri ed oscuri….
Preziosi NON aveva carta bianca su tutto, aveva dei limiti di budget, obbligandolo a volte a scelte di ripiego  imposti dai limiti monetari,  rifare un motore completamente nuovo ci vogliono milioni di euro da investire, meglio rifare i carter ed adeguarli a quello che mi serve, se non ho fondi…


Budget giornaliero(chiamiamolo cosi) che se superato, doveva chiedere  agli uffici di sopra…. Chi abita ed abitava sopra il reparto corse?...
Ora sembrerebbe che le porte ed il borsellino si siano  aperti…  ?  Motivo?
A mio parere la nuova linea del Ducati pensiero,  e’ da ricercare sul nuovo arrivato in casa Ducati, che ha sostituito Durhaimer, (Ulirich Hakembenderg ) 


Free Image Hosting at www.ImageShack.us



Durhaimer che a detta di molti fù l’artefice dell’assunzione di  Gobmeier e successivo allontanamento di Preziosi da capo struttura Ducati racing, e con l’aiuto da parte del Deltorchio ? atterrato in Alitalia.

Sia Durhaimer  che Deltorchio in quei periodi,  hanno rilasciato delle dichiarazioni  su Preziosi  che non lasciavano intravedere un "appoggio" incondizionale all’ ingegnere  Perugino. 

Intervista a Durhaimer da parte di Neil Spalding per solomoto.es

http://manziana.motocorse.com/blog/33689_Wolfgang_Durheimer_ HERCapocci_A_udi_sport.php


 Durahimer “anche io sò dai tempi che facevo  speedway , che un telaio troppo rigido non va bene per una moto da competizione.”

Del torchio intervistato da Marca.es


Del torchio
: Domanda di solomoto…,e’ stata vostra la scelta di contattare  Furusawa? 
No, l’azienda non era al corrente.

 La Ducati anche se apprezza Furuswa, non ha dimenticato come si fanno la motociclette.

Veniamo a i giorni nostri.

Ora invece  ponti d’oro alla probabile prossima new entry?  Rivoluzionando tutti i concetti di management interni al reparto corse ? 

Apparentemente si , ed e’ probabile  che sarà per merito o colpa (si vedrà) del  sostituto di Durhaimer che dall’alto della sua età ed esperienza, che le cose cambino veramente ed ha capito in poche settimane che forse il problema non era solo ed esclusivamente di Preziosi…..?  ma forse di un approccio  troppo  centralizzato ma da parte degli inquilini degli appartamenti sopra il reparto corse della Ducati, che prima dei risultati dovevano far tornare prima i conti monetari?

Stoner dopo lasciata la ducati disse che chiese degli aggiornamenti, negati con la motivazione della mancanza di fondi…… e disse  che a Rossi invece  gli furono fatti diversi telai, però il rapporto di Stoner con i finanziatori svizzeri non e’ che fossero idilliaci  all’epoca. 

Anzi quasi  provarono a  fargli le scarpe facendo una offerta tripla la sua  a Lorenzo.  Il dubbio rimane  sempre, perché anche Hayden era in scadenza di contratto……

  comunque Stoner  non digerì molto quella proposta  fatta a Lorenzo, anzi…la parola digerire non e’ presa a caso…

  Se un pilota  come Dovizioso comincia ad “aprirsi” criticando e suggerendo che i problemi sono in alcuni uomini , ed il capo progetto Ciabatti comincia ad ammettere colpe interne con grandi cambi  di personale, anticipando i desideri di Dall’igna espressi dal giornalista Pecino, che  porterebbe  un suo gruppo d’elite.

 Mi chiedo, Preziosi forse e’ stato messo da una parte un po troppo frettolosamente? O l’aria era diventata pesante?  O forse Preziosi ha chiesto le stesse cose  di Dall’igna?

2012 Seriva un cambiamento radicale allora.

Risultati?

2013  serve un cambio radicale ora.

Ultima domanda…  cattiva. Dell’igna,  quando darà la lista delle sue nuove assunzioni e nominerà  quelli che probabilmente salteranno, o sara la ducati a farli saltare…  nella lista dei partenti ci saranno i famosi 2 tecnici  e 1 telaista  per il disegno dei telai in alluminio, entrati in Ducati e arrivati direttamente dall’aprilia,  cioè suoi ex sottoposti? 
O quelli  li terrà?
Cattivo?  No realista, tutte le fonti che aggiungo sono attendibilissime e comprovabilissime.

 Io metto insieme tasselli e traggo conclusioni, ipotesi, ma la maggior parte delle volte ,quello che mi  rimane sono  si certezze seminascoste,   ma anche molti dubbi. 
Ripenso a Capirossi e Melandri fatti “probabilmente” fuori da una” regola” della Ducati… descritta in un recente articolo di Motosprint  sul futuro Ducati dove parla di  Domenicali, che a detta del giornalista di Motosprint, tale regola reggeva sul fatto che erano i piloti che dovevano adattarsi alla moto, e non che gli ingegneri accontentassero i piloti……
estratto dell'articolo di Motosprint.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

nella fattispecie parla di Domenicali, progettista insieme a Preziosi della prima Ducati motogp., e  padre  della Panigale, non come in molti pensano  figlia di Preziosi, ma basata su una idea di Preziosi. ( A dire la verità su una idea di jj cobas ripresa da Preziosi.)
Vuoi vedere che il nuovo tedesco e’ piu  sveglio dell’ altro?

Ps  le critiche del Dovi e di Ciabatti arrivarono dopo il cambio di Durhaimer...prima, solo speranze e sotto a lavorare.

Spero  che in Ducati non si incazzino con me,  io sono solo un blogger  con una buona memoria e attento alle vicissitudini Ducati, che continua ad amare incondizionatamente anche se molto sofferente.

Forza Ducati 

A Malaga abbiamo festeggiato  i due anni di  RUFFO.




Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Nessun commento:

Posta un commento