martedì 17 novembre 2015

TRALICCIO PANIGALE? di Giorgio Mulliri Pubblicato il 13 ottobre 2013

TRALICCIO PANIGALE?

di Giorgio Mulliri
TRALICCIO PANIGALE?
Oggi  un amico di Facebook ha postato sulla mia pagina, una foto di presentazione di una nuova creazione di PIEROBON, che farà parlare, sempre di Borgo Panigale, ben legata alla Ducati, specializzata in elaborazioni di telai per Ducati in traliccio di tubi.
La nuova creazione di Pierobon, è forse il sogno nascosto di molti ducatisti, per un ritorno vincente al traliccio che tanto ha dato alla casa di Bologna e che a detta  di molti non sarebbe dovuto essere stato abbandonato, visti i risultati  che son venuti dopo il traliccio.
Il traliccio in realtà, fù abbandonato per la troppa flessibilità che riscontravano i piloti come Capirossi , che cercava  sempre  piu rigidità  alla sua desmobestia ,2003.
Anche Carlos Checa  chiese  piu rigidità  (flette troppo)anche se  lui ci ha vinto un campionato della sbk, senza andare a parlare di regolamento o vantaggi di cilindrata per il fatto di essere una bicilindrica  contro le 4 cilindri della concorrenza.

La foto sopra e' della pagina di facebook  di Pierobon, e' la foto sembra  che sia stata elaborata al computer, forse per nascondere particolari prima della presentazione che avverrà all'EICMA
La foto mi ha stuzzicato abbastanza, scuscitando la mia insaziabile curiosità quando si tratta di ducati  da corsa.
Mi sono fatto un paio di ragionamenti  chiaccherando con amici di facebook, e dopo qualche  correzione sono venuto a questa conclusioni.
 Partiamo  da come e' la Panigale originale


Free Image Hosting at www.ImageShack.us

i puntini rossi servono a capire cosa  Pierobon ha sostituito,  sempre ipoteticamente perche non esiste ancora una foto dell'opera di Pierobon  nuda.

andiamo per ordine
questa e' la foto  della Panigale Pierobon

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

dove si intravede il traliccio attraverso gli sfoghi d'aria laterali e si nota  che manca il reggisella in carbonio  oltre ad un ipotetico traliccio in nero che dovrebbe sostituire il vecchio in carbonio.

"simile" al nuovo modificato sullapanigale della sbk come questo che sotiene il serbatoio sotto sella.



Veniamo  alla mia ipotesi elaborata

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Appare un traliccio  diciamo classico alla Pirobon, non si discostano molto le ultime sue creazioni.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us


Ovviamente il telaio della panigale si dovrebbe agganciare  ai supporti gia esistenti dove tuttora risiede il semitelaio in carbonio  con questi attacchi nel motore.


Free Image Hosting at www.ImageShack.us



Free Image Hosting at www.ImageShack.us





Frugando sulla pagina di Pierobon, ho trovato una anteprima  della Opera sulla Panigale coperta  di rosso,  (foto sopra) dove si vede che ha un tubo telaio che arriva  direttamente al pivot.
Ma osservandola meglio  si vede anche  che il tubo  va verso l'interno della moto
Particolare  insignificante?   ragionandoci con calma  no.
Dopo il primo bozzetto che ho postato su facebook  amici lettori mettevano i primi dubbi,  Ma il tubo  anche se non si vede  non puo passare sopra l'ammortizzatore. Forse allora hanno spostato l'ammo sotto sella? ma ci passa lo scarico li..........
Allora studiandoci un po  la soluzione piu logica era quella che  il tubo passasse  schiacciato,, sotto l'ammortizzatore che e' posizionato di fianco alla moto
Lo spazio dovrebbe esserci se hanno tolto  la placca sotto cavalletto pivot link ammortizzatore, e il reggisella in carbonio.

La foto e' di MOTO.IT

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

questo e' il reggisella e serbatoio della panigale sbk.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us


Credo che L'artista abbia elaborato un telaietto simile  per l'ultima creazione.
L'attacco anteriore di questo telaietto, in origine e' direttamente sul semitelaio in carbonio,e lo stesso  sotituisce il telaietto in carboinio. Mancando il carbonio ,nulla vieta che possa collocarsi con un asola sui tubi del nuovo telaio anche se  dalla foto originale appare qualcosa in nero poco comprensibile.
Da un altra foto possiamo notare come  si intravede il link  su ambo le moto. Cio a conferma ( se non e' un photoshop la foto di presentazione) che  l'ammortizzatore e' li nella stessa posizione.


Free Image Hosting at www.ImageShack.us

   la cosa curiosa di questa chiamiamola indagine o analisi al buio..... e' che secondo i miei calcoli, questo telaio, non ha o non dovrebbe avere un tubo che scende al pivot della parte contraria, perchè  essendo il motore portante   ed il perno forcellone monobraccio e' incorporato nel motore ha un sostegno direttamente  al motore dove alloggiano anche le pedanine.


Spero  essere riuscito a spiegare la mia ipotesi di telaio del Pierobon.
Funzionerà?
o sarà solo una mossa di marketing  per assecondare i desideri dei vecchi ducatisti?
Non ho dubbi sulle qualità delle elaborazioni  della ditta Pierobon,  famoso proprio  per questo tipo di lavorazione, ma sulla Panigale il discorso dovrebbe cambiare  un pochino, visto che la moto e' stata costruita compreso il motore per lavorare come Domenicali la disegnò.

Aspetto i giudizi di chi la proverà.
 Se qualcuno andasse al EICMA mi confermi se ci ho azzeccato con l'ipotesi
Grazie

a Malaga continua il caldo 

Nessun commento:

Posta un commento