martedì 17 novembre 2015

Spies, Pirro e Max di Manziana Pubblicato il 06 giugno 2013

Spies, Pirro e Max

di Manziana
Spies, Pirro e Max
Pirro, Spies, e  Max
La foto sopra ha un suo perchè... stesso ex sponsor di Max Biaggi.

Sarebbe un bel team  in qualsiasi categoria ma non e’ questo il discorso che voglio affrontare oggi.

Vorrei cercare di capire la situazione del team Pramac e del futuro del tester  Pirro.
Purtroppo  la “sfiga” ci ha privato di vedere in pista un pilota del talento dell’americano, che finì malamente il 2012 con una caduta alla penultima gara ed ad un abbandono volontario del team Yamaha con dichiarazione di intenti prima che si certificasse l’arrivo o il ritorno di Valentino Rossi.


Lo sfortunato Spies diede forfait alla 3 gara del 2013,  dopo che fece la gara del  Qatar e quella di casa Austin, saltando Jerez  ed prolungando l’assenza anche per la gara di Le Mans, che il Team Pramac Ignite   sostituì con Pirro,   come da regolamento che obbliga il team ad sostituire un pilota indisposto o per qualsiasi altra ragione alla seconda gara di un eventuale mancata partecipazione. (se non ho interpretato male il regolamento fim)


Cercando di interpretare il regolamento Fim, son saltate fuori delle cose abbastanza interessanti sempre legate al discorso “sostituzioni” del pilota a contratto, cosi si chiama un pilota iscritto ufficialmente da un team come rappresentate in pista. 
 Dalle dichiarazioni dei giorni del GP del Mugello, si e’ venuti a sapere che Spies , dopo aver provato durante la fp1,  ha preso la decisione sofertissima “credo” di non partecipare neanche al Gp di Casa del team oltre che della Ducati ovviamente, e con dichiarazioni dei responsabili dei vari team che la prossima gara  di Barcellona sarebbe stato sostituito da Pirro  e che forse  lo stesso  prenderà parte a tutti i GP che Spies  dovrebbe saltare.


Tutto chiaro? più o meno...


Esistono dei dubbi in merito al proseguo stagionale della sella della moto numero 11.
Vediamo se riesco a spiegarmi,  regolamento in mano e seguendo diligentemente le varie dichiarazioni dei personaggi legati a questo affair.

Dichiarazione di Paolo Ciabatti  a Gpone che fa parte dell’ammisione che Max Biaggi  proverà su sua richiesta la gp13 lasciata libera da Spies, dove però parla anche di Pirro come sostituto.

A Barcellona al posto di Ben Spies correrà Michele Pirro. Abbiamo i ricambi necessari a farlo correre con la Desmosedici 'laboratorio' e probabilmente proseguiremo con lui".
http://www.gpone.com/2013060410409/La-Ducati-conferma-si-Biaggi-provera.html

Mentre questa e la dichiarazione del Team Pramac Ignite annunciando Max in sella e che... Al momento non sono previsti altri sviluppi ed è confermato che sarà Michele Pirro a sostituire Ben Spies nel GP di Catalunya, in programma il 16 Giugno a Barcellona, sulle moto del Pramac Racing Team.

Dove è il problema?

Quale moto userà Pirro  sostituendo Spies?

Se come sostituto deve usare i suoi motori.

Mentre la lab ha un motore che "presumibilmente" non e’ adatto al telaio della gp13 Pramac.

Oltretutto se Ciabatti parla di proseguire la stagione con Pirro,  obbligatoriamente Pirro dovrà passare pilota di contratto?

Cio vuol dire che Spies è fuori?
Chi sostituirà Pirro? Biaggi?
Calma e sangue freddo, è solo una provocazione.

Un pilota di contratto ha diritto a test privati e test organizzati dalla Irta dorna ecc ecc.

Ed il team ha a sua disposizione 240 pneumatici per suddette prove, e su circuiti di scelta previa , Mugello nel caso della ducati più altri circuiti europei che siano almeno 14 giorni prima di un eventuale evento in calendario.

Mentre un tester  può usare  quando vuole e dove vuole tutte le piste e  nelle date a sua scelta, cioe del test team. sempre con un obbigo di numero di gomme.

Se Pirro passa a contratto perderà  certi privilegi, ed a questo punto e’ un bel dilemma per la ducati perchè Pirro non potrà piu svolgere il lavoro per cui e’ stato assunto  con omaggio incluso di 3 wild card  Jerez  Mugello e Misano.

Se Pirro passa a contratto "ipotizzo" e come dice Ciabatti con la lab, la ducati dovrà far omologare la lab?

Gobmeier in una recente intervista dichiarò che fu fatta un eccezione al regolamento per far correre la lab.

Quale? Non ne ho idea. Avranno risolto?  Di sicuro. Altrimenti non farebbero test per comprovare se portare la lab in corsa a Barcellona.

Dalla gare dopo Barcellona certi dubbi dovrebbero essere chiariti, obbligatoriamente  se Pirro rimane tester o passa” fisso”  a quel punto la lab ha finito il suo apprendistato?  Pirro idem? O …

Il regolamento ha in serbo un'altra sorpresa , si può sostituire con un solo pilota...

Cioè Pirro lo hanno incastrato senza volerlo?  Sono obbligati a mettere Pirro con il pilota che ha già sostituito spies?  Scatterà ora il toto sostituto?  O  forse ho mal interpretato io il regolamento art 1.11.3 ?

Ogni wild card ha a sua disposizione 2 motori per ogni evento. Di lab ce ne erano due a jerez gara in mano  a Pirro.

Se useranno la lab gli ufficiali a Barcellona e non punzoneranno altri motori vuol dire che il motore ATTUALE  monta sia sulla 13 che sulla lab. Come disse Il tecnico di Hayden,  telaio in alluminio anche per ovviare alla limitazione dei motori  ….
Ma Pirro sulla lab Pramac? Come gli verranno conteggiati i motori?  Come wild card? Sicuro..

I pneumatici usati per i test non possono essere passati ad un altro team o produttore. Come verranno contati, pneumatici Pramac o Ducati?
Quali pneumatici sta usando Biaggi?  
Io sinceramente non son riuscito  risolvere questi dubbi , meno ancora chi sostituirà spies  sulla numero 11.
Un sostituto? O un altro pilota?
Biaggi. 


Test omaggio su richiesta di Biaggi da parte della Pramac Ducati  anche grazie alla amicizia del direttore del team ex direttore di Biaggi in SBK.
Pero Gobmeier negò un test della Panigale allo stesso Biaggi………..
Ci sono cose  che non riesco a capire,  Marketing?  Sensibilità dei piloti da non toccare?
Test a porte chiuse dice qualche sito, però con sponsor fuori target in bella mostra sulla carena di Biaggi ?
Le foto  ci sono.
Ho immaginato le motivazioni di questo test, senza andare troppo in problemi di ordine politico interno alla ducati.
Domenica mattina, Biaggi arriva al Mugello, come porta fortuna a Loenzo  e funziona, passa a trovare Guidotti suo ex capo team in sbk ora la box Pramac, e Biaggi che chiede: 
"a questa  l’ammazzapiloti?
Ma che c'ha de diferente dalle artre? 
Cioe’, nun capisco perchè tutti sti casini con artri piloti.
Ma che c'ha che nun va sta moto?"

Guidotti  risponde : la vuoi provare? 

Biaggi: "magari, cosi capisco er perché nun se diverte nissuno co sta Bolognese."

Guidotti: aspetta chiedo a Ciabatti......

Cosi naque il test Biaggi gp13? 

Presumibilmente sì…..

Aspettiamo Barcellona

Forza e auguri Pirro

Vai max  divertiti.

A Malaga fa bel tempo  caldo


Nessun commento:

Posta un commento