martedì 17 novembre 2015

Cosa cerca la Ducati ora. 2 di Giorgio Mulliri Pubblicato il 29 maggio 2013

Cosa cerca la Ducati ora. 2

di Giorgio Mulliri
Cosa cerca la Ducati ora.     2
Cosa cerca la Ducati ora.

Tempo fà feci un articolo con lo stesso titolo,  ma parlando del bilanciamento ed altre particolatità.

http://manziana.motocorse.com/blog/
31078_Che_cerca_la_ Ducati_ora.php

Ora e’ passato molto tempo da allora e molte soluzioni tecniche nuove per la GP della casa Bolognese.

Un problema che sempre ha caratterizzato la Gp  Ducati  in generale, e’ stato lo scarso feeling dei piloti sull’avantreno sin dai tempi di Stoner (anche lui si lamentava) anche se lui e solo lui sembra  scavalcasse quel tipo di problema  usando un suo modo molto particolare di sfruttare ilo potenziale della Bolognese piu veloce del mondo.. 

Fox Molder  apri'  un X file  sul caso Stoner.

La maggior parte dei problemi venivano dalla esasperata rigidità del’insieme della moto.

Si e’ passati in origine dal telaio a traliccio  dai tempi di Capirossi, fino ad arrivare al telaio in alluminio che tutto’ora usa la gp13.

Capirossi all’epoca chiedeva sempre piu rigidità alla moto, perchè a parer suo era troppo flessibile l’anteriore.

La  stessa particolarità era una delle cose che anche Checa con la sbk che vinse il mondiale diceva.

 Man mano ci furono un serie di cambi  fu atti ad irrigidire la moto, cominciando dalle paratie laterali, in alluminio poi in carbonio, fino ad arrivare ad aggiungere attacchi tra motore e paratie sempre con l’intento di irrigidire la moto.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

  Arrivando poi al modello in carbonio, dove tutta la parte posteriore  rimase come concetto  quella della gp 7, ma la parte anteriore era un lavorato in carbonio che faceva anche da airbox e collegamento al cannotto di sterzo. 

Free Image Hosting at www.ImageShack.us


L’idea di Preziosi era quella che si usasse anche il motore anche come parte flettente, come da video di Guido Meda di anni fa, che piu avanti posterò, C’è da dire che il quel periodo la Ducati aveva anche la possibilità di avere delle gomme studiate ad hoc per la sua moto, che sicuramente ha agevolato e non poco l’aderenza a terra della esasperazione del concetto  della GP Bolognese. Per questioni di scelte la moto era abbastanza caricata sul posteriore cercando di sfruttare al massimo la potenza del desmo Bolognese, un concetto che calzava alla perfezione  con Casey Stoner, visto che usava parecchio la parte posteriore come timone, facendo scivolare il retrotreno ed caricando meno l’anteriore, ma questa pratica si rivoltava contro quando esisteva l’esigenza di caricare l’avantreno in determinate situazioni.

Gobmeier in una recente intervista,  dichiara che se la Bridgestone dedicasse 2 settimane di studio su gomme particolari, la ducati  risolverebbe tutti i problemi  che rendono sottosterzante la Ducati, sottosterzo ,la moto tende ad allargare le curve, il che dipende ovviamente “anche” dalla  distribuzione dei pesi ed alla rigidità della moto,  perchè  non flettendo o torciendosi a dovere, non da la possibilità alla gomma di lavorare  come dovrebbe, o per lo meno dare alla gomma la possibilità di lavorare come  sulle altre moto.

Spiegare determinati concetti non e’ per nulla semplice. 

Passiamo a i tempi attuali, la Ducati, dalla uscita della gp12  nei test di Sepang febbraio 2012 ha evidenziato un carico sul posteriore abbastanza pronunciato,  (vorrei ricordare che la gp12  era la prima moto con telaio in alluminio non piu portante  fatto dalla Ducati) e a quanto pare  si accorsero subito che il telaio aveva delle pecche, e cercarono di rimediare spostando il pilota intero più  avanti,  facendo dei falsi serbatoi cioè  la parte che copre l’aibox  piu corta o piu lunga in modo che il pilota fosse  seduto leggermente piu avanti, per dar maggior carico all’avantreno.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Ma era un palliativo  in attesa di una soluzione più adatta cioè una nuova distribuzione die pesi.

Cosa che in parte fecero  durante il test dopo la gara del Mugello 2012,  portando in pista  una moto con un nuovo disegno del serbatoio sotto sella  più  avanzato, e lo spostamento di alcuni accessori  come centraline, (ne hanno più di una), test che non andò bene, e che fu ripreso nei test pre Misano ,con Rossi e Hayden l’ultimo giorno, (all’epoca era reduce da un infortunio).

L’esame non andò male, se non altro  anche Rossi  si sentì un pò meglio  sopra la Gp12,  idem disse Hayden.

Da quel test  nacque la base per la moto attuale,  moto con un falso serbatoio con feritoie per raffreddare le centraline montate sull’anteriore, con un serbatoio sotto sella  spostato leggermente in avanti. La moto va abbastanza meglio, la ricerca di centralizzare le masse stava dando i suoi frutti . Ma rimaneva il sottosterzo, che a questo punto era da attribuire alla rigidità del telaio, visto che le masse ora erano un pò più centralizzate. 

Quale direzione prendere ora?  

Supponendo che la moto ora, per lo meno sui calcoli dei computer, era con la distribuzione dei pesi abbastanza centrata, ma  con problemi di usura delle gomme, particolarità questa che ha colpito la desmo durante tutta la campagna 2012. 

Siamo arrivati a fine campionato 2012, con l’esautorazione di Preziosi  dal incarico di principal della Ducati corse, cosa avevano in mano ora  in Ducati? 

 Una strada intrapresa da Preziosi pronto per uno step sulla ricerca della flessibilità  del telaio, per cercare di ovviare al problema del sottosterzo.

 Dopo la partenza di Preziosi, Il grand chef Durahimer al Mugello 2012  venne l’idea della moto lab ,cosi afferma nel precedente articolo  di questo blog.

A cosa serve  la moto lab?  A cercare una rigidità  equilibrata per poter eliminare il sottosterzo, Un telaio manichino dove tramite delle placche sopra il telaio, con differenti spessori si poteva  simulare varie  rigidità e anche testare differenti distribuzione dei pesi, dai calcoli  ottenuti  presumibilmente e’ venuta fuori la gp che Pirro ha usato come wild card di Jerez dove scese in pista  con un telaio  ridisegnato , a dire la verità  i telai erano due...

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

 e a quanto pare  uno in pressofusione ed un altro in tubi  veri e propri d’alluminio con delle saldature in posti strategici per avere  due modelli con differente rigidità.
A questo punto, prendo spunto da una intervista di Hector Barberà del 2011 quando ancora aveva la moto in carbonio  ,  dove spiega  quello che avviene con quella moto una volta che cerchi di entrare in curva.

Riportai l’intervista in un altro articolo dove lo stesso Barbera spiega  suo mdo di vedere come Stoner guidasse  per chi vuole darsi una rinfrescata  qui e’ il pezzo,

Angel Nieto domanda:Voi ora state facendo gli stessi tempi piu o meno di stoner 2010.

HB: si stiamo facendo gli stessi tempi, e la stessa moto del 2010, io credo stiamo facendo un buon lavoro, le gomme sono le stesse, uguagliamo i suoi tempi, lui era molto più accoppiato a questa moto, aveva uno stile di guida che faceva funzionare meglio questa moto, che per noi il difetto e che la moto non gira e lui usando molto il freno posteriore riusciva a far girare la moto.

Quello che tutti pensiamo e' che ci manca un telaio in alluminio, il problema  che abbiamo e' a metà curva, se tu vedi la moto (ducati) il telaio e' attaccato al motore e il forcellone e' attaccato al motore, allora siccome non c'e' unione fra le parti, a noi quello che succede quando freni prima della curva  la moto ti spinge fuori dalla curva e non finisce la curva, tutte le moto che hanno un telaio flettono il tanto giusto per aiutarti a fare la curva, a noi invece ci spinge fuori.
Se riesci a sistemare l'avantreno, il posteriore rimane libero, e se sistemi il poteriore rimane libero l'anteriore.


 Il fatto di avere montato un telaio in alluminio secondo me vanno nella giusta direzione, Rossi lo ha montato la settimana scorsa e' già stanno girando come noi che abbiamo la moto del 2010, e per noi questo e' un passo avanti.
Ovvimente Barberà parla della moto in carbonio, ma il difetto sembra si rimasto anche sulla moto in alluminio  attuale.


Qui una serie di video da me montati tempi a dietro dove  con immagini  abbastanza comprensibili , mi agevolano il lavoro di spiegare  alcuni concetti.

 Prendetevi un paio di minuti a vedere questo vide  e vi aspetto  qui  per andare
 avanti


Di come un telaio dovrebbe lavorare, prendendo ad esempio la Yamaha  che come tutti sappiamo e’ anni che lavora sopra i suoi telai  e che alla fine hanno centrato l’obbiettivo,  cosa che la ducati con nessuna esperienza sul telaio  convenzionale ha . Come ricorda il tecnico di Hayden sul mio articolo precedente,  hanno anni di esperienza, prima di arrivare all’optimum  in termini di rigidità e flessibilità ricercata allo scopo di una guida omogenea e con una distribuzione dei pesi  ad hoc  studiata durante anni di esperienze 
Come avete potuto apprezzare  il telaio deve torcersi e aprirsi longitudinalmente, non e’ facile trovare il compromesso ideale, ovviamente  il tutto basato su motori differenti , il v della Honda ed il motore in linea della Yamaha.
Tornando alla Ducati del 2012 e a quella attuale, il problema delle gomme  sulla parte anteriore e’ in parte soluzionato nelle gare bagnate  dalle gomme  apposite, cercho di aiutarmi con altre tipo di esperienze,  camion.
Ho veduto camion durante gli anni , ed e’ un mondo fatto di molteplici concetti tecnici  anche molto avanti tecnologicamente parlando qualche esempio,  il freno motore  sui camion di grossa portata  e’ regolabile  meccanicamente , non piu come si facesse prima con una valvola sulla scarico, addirittura su un marchio italiano  il freno motore  funziona al contrario  del principio fin ora usato, invece di usare la compressione  si usa l’aspirazione,  invece di regolare l’apertura delle valvole per far si che i gas compressi escano a misura, viene usata l’aspirazione,  altri esempi,  banalissimi  si usa un turbo a geometria variabile  cosa usata dalla honda in f1, le alette del turbo funzionano come quelle di un aereo a elica dove si possono inclinare l’angolo di attacco. O gli iniettori singoli comandati ora elettronicamente  e non piu da una pompa meccanica che gestiva sia la quantità che la distribuzione nei vari cilindri, altro esempio banalissimo.
I telai  dei camion sono proggettati per torsionare  non per essere rigidi, perche superato un certo numero di kg  le sospensioni non lavorano piu  e delegano al telaio il compiuto di adattarsi al terreno tipo fuori strada.
Oppure il principio del tiro catena  e’ impiegato nei mezzi da movimento terra  con la direzione  del tiro verso il basso  per concentrare la spinta con la inclinazione dei punti corona pignone della catena


 Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Perche questo discorso molto off topic? Questo era un campo dove io la facevo da padrone, ma i concetti tecnici non si discostano molto da alcuni che estono sulle moto. Alcuni concetti basilari sono simili. Anche se su altra scala e altri scopi  ma l’idea e’ quella e rimane quella.
Vi faccio un alto esempio  poi basta, vendetti anche escavatori, negli anni 90  dove l’elettronica applicata all’idraulica fece capolino quando ancora sulla moto non era cosi esasperata. Escavatori dove la mithsubisci
la faceva da padrona con le sue centraline elettroniche  ( honda fino ad un paio di anni fà usava centraline della stessa marca)  elettronica che in quei tempi gestiva sia il motore che la potenza idraulica sprigionata dalle pompe, gestite  sempre elettronicamente, dove calcolava lo sforzo e la potenza adatta al lavoro stesso, cosa che permise l’allora impossibilità della macchina, di poter fare più di un movimento per  volta,  le pompe mandavano il flusso solo al comando azionato. Mentre  ora si puo  traslare, girare la torretta e fare più movimenti del braccio  multiplo e benna o cucchiaio atto a scavare,  e  la parte finale dell’escavatore  era zavorra  per controbilanciare  lo sforzo sollevando pesi ad una certa distanza, steso concetto nelle pale gommate .
Qualcuno tempo a dietro per cercare di “screditarmi”, mi fece una critica. cosa vuoi che ne sappia di moto uno che vendeva camion ed escavatori…………..???? No comment.
 Il tutto per arrivare alle gomme, tutti i camion  per trasporto materiali , sia terra che patate o mobili, hanno le gomme anteriori dedicate  alla direzionalità con piu di un intaglio lungo tutta la circonferenza della gomma,  mentre  le posteriori atte alla trazione del mezzo hanno piu intagli orizzontali  per avere un miglior grip oltre al compito di evacuare più acqua possibile  ovviamente
Free Image Hosting at www.ImageShack.us
Cosa centra con la  ducati sul bagnato.?   Credo che dopo aver visto come sono fatte le gomme da bagnato  avrete capito come possa incidere un disegno della gomma in determinate condizioni di asfalto
Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Aggiungiamo che sul bagnato viene tagliata la potenza almeno del 30 per cento,  con in più un controllo di trazione  abbastanza più invasivo  e di colpo sul bagnato  i difetti della ducati spariscono o per lo meno non sono cosi invasivi  come sull’asciutto.
Ovviamente  mescole e carcasse fanno la loro parte nel differenziare le prestazioni  specialmodo su una motogp  e disegni degli intagli sule gomme  rain idem.
Spero non avervi annoiato con le mie delucrubazioni sui mezzi industriali ma ho ritenuto un ottimo veicolo per spiegare determinati concetti.
Cosa sta cercado la Ducati ora?
Quella flessibilita che permetta alle gomme di lavorare come si comanda.
Pesi e distribuzione,  nell’ultima gara di lemans fatta sul bagnato  mi hanno colpito le parole di Guidotti team manager della Pramac dove affermava che  man mano che l’asfalto si asciugava  le loro gomme si consiìumavano molto piu in fretta degli avversari, cio mi autorizza apensare che i pesi ora sono abbastanza centrati per quanto riguarda l’uso dei pneumatici , anche se poi sul asciutto si hanno delle reazioni che portano la moto ad usare in un modo diferente le gomme in conftronto agli avversari. Tallone d’achille della Ducati attuale, riesce ad esprimersi al massimo su un giro singolo per quanto riguarda il tempo delle quqalifiche  che obbliga la ducati ad usare le gomme morbide, per poi degradarsi man mnao che  si percorrono giri, cosa normalissima ma fuori norma se le confrontiamo con el gomme degli avversari.
La ducati soffre con le gomme dure ed ancor di piu con le soft  perche dopo pochi giri comincino a perdere effettività  sempre in confronto degli aversari. Che hanno nel consumo graduale  delle gomme una arma in piu che la ducati attualmente non puo sfruttare.
Riuscirà la ducati a trovare la formula magica?  Io credo di si ma deve pagare lo scotto dell’inesperienza  sul telaio in alluminio,  scotto che le altre case oramai  e’ solo un ricordo  se non in alcune occasioni,  ma c0e da ricordare che  honda e yamaha  i telai se li fanno in casa, e che la Yamaha e’ fabbricante  anche di pianoforti. Che centra questo?  Centra moltissimo quando i telai dei pianoforti sono un concentrato di rigidezza e flessibilità  quando  si hanno decine di corde d’acciaio, tese su un unico blocco di materiale metallico ed armonico,  nel senso che alla yamaha  quanto a studi sui materiali  non penso gli possoa insegnare  molto nessuno.
Free Image Hosting at www.ImageShack.us

In ducati fanno il disegno e si affidano  a case esterne per la fabbricazione  che seppur  con esperienza
fanno ciò che gli si chiede .
Nakamoto disse che un telaio  deve flettere come un albero al vento, e che per mettere in pista una moto competitiva ci vogliono almeno 4 anni.  A stoner  gli furono fatti 7 telai differenti solo durante l’anno di collaudi della nuova mille quando si correva ancora con la 800. La gp Ducati in alluminio non pui portante vide la luce nel novembre del 2011  siamo nel 2013 e continua ad essere in ritardo sugli avversari che poco cambiarono dalla 800 alla mille  con addirittura un anno di collaudi non usufruiti dalla ducati in piena evoluzione dalla moto in carbonio alla attuale in alluminio.
Da notizie date in tv anche da Guareschi , durante il dopo gara di Barcellona dovrebbe arrivare una nuova moto  , cha altro non dovrebbe essere un altro step della moto di Pirro in Gara a jerez, cosi disse Dovizioso  che probabilmente la proverà  il lunedi dopo la gara. Mentre per Misano , stando sempre a quello che si e’ ascoltato in queste settimane  anche da parte di Pernat, arriverà un motore modificato, ma non negli attacchi, altrimenti dovremmo vedere un altro step del telaio.
Nel frattempo studiano per il 2014 o 2015  quella che sarà la moto definitiva  e corretta da questi difetti.
Se Gobmeier otterrà  delle gomme specifiche, risolverà  molti problemi a detta sua, ma  la moto e’ sempre quella che  ha difetti ,  come disse Forcada  per adattare la gomme risolvi dei problemi ma stai lavorando per le gomme non per la moto,  devi adeguarti con la moto  se le gomme sono uguali per tutti, e la moto che devi cambiare  non le gomme  se quelle non te le danno come vorresti.
 A Malaga aspettiamo il gp del Mugello

 A Malaga aspettiamo il gp di casa
Forza Pirro  e forza Ducati


https://www.youtube.com/watch?v=BzTXLjFbaSc



Nessun commento:

Posta un commento