Suzuki... lab 2013...
di Giorgio Mulliri
Suzuki
La maggior parte delle foto sono del sito Motogp.com.
Oggi finalmente e’ scesa in pista durante i test IRTA sulla pista di Barccllona la nuova moto giapponese frutto di due anni di studi,che vuole stando alle ultime news, il suo rientro nel 2015 e non nel 2014 come previsto anteriormente , anche se esiste gia chi dice che sia un comunicato bluff per far si che Carmelo Expeleta abbassi le pretese per il rientro della casa di Hamamatsu.
Pilota dei test scelto e' Depuniet, che nei giorni previ all'annuncio della ritirata dalla motogp, salì sulla azzurra suZuki ancora calda dello Spagnolo Bautista, che propio il lunedi dopo l'ultima gara del 2010 passo le prime ore dei test negli ufficii di gresini e hrc per la firma del contratto che lo avrebbe legato alla honda semiufficiale se cosi vogliamo dire.
Nel frattempo, gli stessi giorni, Depuniet sali sulla suzuki lasciata orfana da Bautista e fece gli stessi tempi dello spagnolo che su quella moto gareggiava gia da un paio di anni, con varie fortune.
I tempi fatti da Depuniet lasciarono un bel ricordo del pilota francese, cosi buoni che fu richiamato dalla suzuki appena avevano qualcosa di serio da metterei in pista.
Oggi un'analisi comparativa con la moto che piu si avvicina a i concetti messi in mostra
La Yamaha m1
Dalle immagini viste sul web, questa dovrebbe essere il secondo modello fatto dalla casa di Hamamatsu.
Modello 2012 foto sotto
Modeelo 2013 foto sotto.
Seconda versione che grosso modo ricalca certe soluzioni tecniche della cugina ( si Yamaha m1.
Dalle prime foto pubblicate dal sito MOTOGP.com, si deducono alcune cose interessanti e basilari.
La prima, che la Suzuki e’ passata a tutti gli effetti da un motore a v di 62 gradi circa,
ad un motore a 4 cilindri in linea, pero con una inclinazione della bancata un po’ più pronunciata del motore Yamaha.
Motore Yamaha m1 "probabilmente 2006, foto sotto.
Dalle immagini della M1 appare la posizione della pompa dell’acqua quasi sotto il pignone, leggermente avanzata idem la Suzuki .
Mentre il leveraggio del cambio marcia e’ si nella stessa posizione , ma al contrario della Yamaha , il selettore appare proprio nella stessa posizione della leva, contrariamente alla Yamaha, che ha in quel posto solo un rinvio di leve che portano il movimento sopra il pignone, nascosto da parte del telaio.
Il leveraggio del forcellone, apparentemente ha un disegno classico tipo Yamaha e Ducati per intenderci, però con la particolarità che l’ammortizzatore posteriore e’ leggermente fuori centro asse moto , lasciando spazio probabilmente al serbatoio sotto sella, per una questione di bilanciamento “presumo”.
Stesso sistema di serbatoio laterale attuato anche dalla Honda, dove pero ad un lato passano gli scarichi della bancata posteriore.
Altra particolarità abbastanza interessante e’ il punto di ancoraggio anteriore del motore.
Vedendo la prima versione della Suzuki dello scorso anno, appare come l’ancoraggio veniva davanti alla bancata, mentre ora (IPOTIZZO ovviamente) la maggior inclinazione della bancata e il disegno del telaio sopra la stessa, lasciano intendere che ora l’ancoraggio sia nella parte anteriore della bancata.
Da foto della m1 appare come anche la stessa Yamaha con il telaio 2011 12 avesse a disposizione un ulteriore attacco sulla parte posteriore della bancata quasi ad aggiungersi in caso di ricerca di rigidità ulteriore .
Il cannotto di sterzo con relativa entrata dell’aria appare sulla falsariga dell’attuale sistema usato dalla ducati, la parte superiore e inferiore separate con in mezzo la canalizzazione in carbonio che obbliga l’aria verso l’airbox
Ultimo particolare che salta agli occhi (i miei)
le grandi feritoie di sfogo dell'aria calda proveniente dal radiatore, scalderà tanto?
Un confronto della parte anteriore con la cugina M1
Fin qui Questa analisi di benvenuta alla Suzuki motogp
Spero essere riuscito a scoprire qualche piccolo particolare interessante.
Alla Prossima
A Malaga continua il caldo ma si prevede un abbassamento della temperatura ed ovvimente come capita di solito tra un paio di giorni anche in Italia.
Forza Pirro
cioe' forza Pirlo volevo dire
QUI IL LINK CON FOTO DELLA SUZUKI DA PARTE DI MOTOGP.COM
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