martedì 17 novembre 2015

Test Mugello:GP12 news di Manziana Pubblicato il 16 luglio 2012

Test Mugello:GP12 news

di Manziana
Test Mugello:GP12 news
Test Mugello: Gp12 News La foto sopra e' di Gpone

Dalle poche foto su internet, di cui la maggior parte tratte dal sito Gpone.com, e dalle scarne dichiarazioni di Valentino Rossi a fine giornata ho potuto stabilire qualcosa sulle modifiche attuate su questa desmosedici gp12 vista al Mugello.
Il 25 maggio ipotizzavo in un mio articolo il ridisegno del serbatoio per cercare un miglior bilanciamento delle masse, perché non era tollerabile che spostassero il pilota continuamente avanti e indietro, allungando o accorciando il finto copri serbatoio, per spostare i pesi.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

La logica imponeva, quindi, che il prossimo passo fosse  quello di modificare il telaio  per inserire un diverso serbatoio
Fino ad ora i passi avanti nello sviluppo della Gp12 sono stati pochi ………… soltanto un forcellone in alluminio e un nuovo software per il traction control.
Dalle parole di Preziosi, però, e’ arrivata l’ennesima conferma alle mie ipotesi.
Il serbatoio è stato ridisegnato spostandone una parte un pò più avanti.



In questa mia  elaborazione  cercherò di spiegare come è stato svolto il lavoro.
La prima foto è quella di un serbatoio HRC, che ci aiuta a capire piu o meno di cosa stiamo parlando, giacché non esistono foto del vero serbatoio Ducati.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us


Mentre questo e' ciò che si vede di un serbatoio Yamaha M1  in dotazione al Team Tech 3

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

La foto che segue e’ una rappresentazione di come doveva essere il serbatoio introdotto per la prima volta nei test di Sepang, cioè con una parte che si sviluppava nel sotto-sella adeguandosi all'andamento degli scarichi.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Dunque, La continua mancanza di carico sull’anteriore lamentata da Valentino ha portato l’ing Preziosi a cambiare il bilanciamento spostando anche la collocazione delle centraline, che presumibilmente erano situate nella zona del vecchio serbatoio.

Presumibilmente portando così  le centraline proprio sul muso della gp12.
E' solo un'ipotesi, però, perchè gli spazi sulla Ducati sono ristretti, ma se il problema era il troppo carico dietro...

Questa foto elaborata  sta ad evidenziare lo spostamento in avanti del serbatoio

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Le foto di Gpone.com ci mostrano un “copri serbatoio” con un taglio  decisamente insolito , cioè bel oltre la metà, il  che conferma che per poterci mettere mano  ne hanno adeguato il disegno.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us


Sò che in molti aspettavano qualche news ma  come dico di solito, senza nessuna foto  e’ difficile anche per me ipotizzare, però  anche questa volta in fondo non posso lamentarmi. 
La domanda da porsi a questo punto e’: perché queste modifiche cosi in ritardo? 
Io una mia tesi ce l'ho. I vari steps  che avrebbero dovuto fornire anche a Barbera (la famosa moto nuova,  come dichiaravano sia  lui che Guidotti alla presentazione del team e del sito di Hector  mesi fa) sono stati forse bloccati dall'allora imminente passaggio di proprietà della Ducati  nelle mani dei tedeschi dell’AUDI?.

E Valentino con le sue recenti dichiarazioni avrà forse  voluto dare una “spallata” all’immobilismo Ducati con le sue lamentele, ma nello stesso tempo sollevando Preziosi dalle sue responsabilità?

Questa ipotesi avrebbe i suoi perché.

A Malaga fa caldo
PS
Ovviamente le elaborazioni hanno il solo scopo di aiutare una miglior comprensione dei concetti espressi.
Un grazie a Arcangelo MG

Nessun commento:

Posta un commento