Test sepang 2015 1: cosa si e' visto ...
di Giorgio Manziana Mulliri
Non parlo di tempi registrati, ma di alcuni particolari sulle moto scese in pista per questi primi test di Sepang.
A conferma che la M1 vista alla presentazione di Madrid era una moto vecchia...
in questa foto di oggi si puo apprezzare come il quick shift e' inclinato verso iol basso come dal 2012
Per continuare con la Hrc 2015, con i supporti del telaietto posteriore differenti dalla versione 2014.
In questa foto del sito GPONE la Hrc 2015 ufficiale e la open in mano a i sat come Aspar.
Dove si apprezza la differenza sia nel telaio che nella mancanza del torsiometro sul pignone, come lo abbiamo conosciuto fin ora.
Ce da dire che Marquez sembrerebbe essere sceso in pista sia con la nuova che conn il telaio 2014 , e dichiara che sta ancora valutando le opzioni di moto portate dalla Honda a Sepang.
e non sembra molto innamorato della nuova..
La foto sotto e' una versione con telaio 2014 usata anche oggi da Marquez
Ducati e' scesa in pista con una versione avanzata della GP14 nominata in questo caso gp14.3
alla vista nessuna novità di rilievo oltre ( ma non son sicuro) dell supporto del radiatore piu lungo (apparentemente)
Carene con sfoghi d'aria gia viste durante il 2014
In pista per Pirro la Gp14.2 con le carene con differenti sfoghi
dalla 14 usata da Petrucci
idem dicasi per la 14 usata dal team Avintia
Aprilia
Grandissimo lavoro da parte dell'Aprilia sul telaio che si è visto a Sepang
molto differente da l'ultimo visto a Valencia apparte le rifiniture ma e' cambiato completamente il modo di far arrivare l'aria all'airbox
Aprilia 2014 come era l'antrata dell'aria
lateralmente come la Hrc
mentre ora un sistema piu semplice come ducati e Yamaha dove respirano dalla parte anteriore del musetto attraverso due asole ricavate ai latidel cannotto di sterzo
Altro particolare dell'Aprila e' la frizione a bagno d'olio (unica in motogp) con un cavo che tira direttamente la levetta meccanicamente e non tramite attuatore idraulico che spinge un perno attraverso l'albero del cambio relativo alla frizione dall lato pignone per intenderci..
dalla foto sopra si vede come l'aprilia sia priva dell'attuatore idraulico come la ducati hrc e yamaha
ducati
Hrc Honda
Sulla aprilia serve un cavo per tirare la frizione ma sulla leva della frizione esiste un serbatoio idraulico (lato frizione) di siciro l'aiuto idraulico sara sulla leva o vicino alla leva di sicuro.
Sul sito Gpone esiste una megagallery di alcune delle foto che ho utilizzato per questo anticipo
Grazie Gpone
Per oggi e' tutto alla prossima.
A Malaga continua il freddo
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