mercoledì 18 novembre 2015

Test sepang 2015 1: cosa si e' visto ... di Giorgio Manziana Mulliri Pubblicato il 04 febbraio 2015

Test sepang 2015 1: cosa si e' visto ...

di Giorgio Manziana Mulliri

Test sepang 2015 1: cosa si e'' visto ...
Non parlo di tempi registrati, ma di alcuni particolari sulle moto scese in pista per questi primi test di Sepang.

A conferma che la M1 vista alla presentazione  di Madrid era una moto vecchia...

in questa foto di oggi si puo apprezzare come il quick shift  e' inclinato verso iol basso come dal 2012

 
Per continuare  con la Hrc 2015, con i supporti del telaietto posteriore differenti dalla versione 2014.

 
In questa foto del sito GPONE la Hrc 2015  ufficiale e la open in mano a i sat  come Aspar.
 
Dove si apprezza la differenza sia nel telaio  che nella mancanza del torsiometro sul pignone, come lo abbiamo conosciuto fin ora.


Ce da dire che Marquez  sembrerebbe essere sceso in pista sia  con la nuova che  conn il telaio 2014 , e dichiara che sta  ancora valutando le opzioni di moto portate dalla Honda a Sepang.

e non sembra molto innamorato della nuova.. 
La foto sotto e' una versione con telaio 2014 usata anche oggi da Marquez




Ducati e' scesa in pista con una versione avanzata della GP14  nominata in questo caso gp14.3

alla vista nessuna novità  di rilievo oltre  ( ma non son sicuro)  dell supporto del radiatore piu lungo  (apparentemente)


Carene con sfoghi d'aria gia viste durante il 2014

In pista per Pirro la Gp14.2  con le carene con differenti sfoghi 





dalla 14  usata da Petrucci




idem dicasi per la 14  usata dal team Avintia




Aprilia

Grandissimo lavoro da parte dell'Aprilia  sul telaio  che si è visto a Sepang
molto differente  da l'ultimo visto a Valencia apparte le rifiniture ma e' cambiato completamente il modo di far arrivare l'aria all'airbox


Aprilia 2014  come era l'antrata dell'aria



  lateralmente come la Hrc


mentre ora  un sistema piu semplice come ducati  e Yamaha  dove respirano dalla parte anteriore del musetto  attraverso due asole ricavate ai latidel cannotto di sterzo




Altro particolare dell'Aprila  e' la frizione a bagno d'olio (unica in motogp) con un cavo che tira direttamente la levetta meccanicamente e non tramite attuatore idraulico   che spinge un perno attraverso l'albero del cambio relativo alla frizione dall lato pignone  per intenderci..

dalla foto sopra si vede come l'aprilia  sia priva dell'attuatore idraulico  come   la ducati hrc e yamaha


ducati






Hrc Honda



Sulla aprilia serve un cavo  per tirare la frizione ma  sulla leva della frizione esiste un serbatoio idraulico (lato frizione) di siciro l'aiuto idraulico sara sulla leva o vicino alla leva di  sicuro.


Sul sito Gpone esiste una megagallery  di alcune delle foto che ho utilizzato per questo anticipo



Grazie Gpone

Per oggi e' tutto  alla prossima.


A Malaga continua il freddo


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